Calciomercato

Serie A: Continua il valzer delle panchine

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 01-06-2021 - Ore 08:30

|
Serie A: Continua il valzer delle panchine

(Mirco Monda - Insideroma) Come ogni anno, terminata la stagione, diverse squadre decidono di cambiare l’allenatore della propria squadra e quest’anno in Italia vi è un vero e proprio ‘’valzer’’ tra i CT che cambiano squadra. Seguendo l’ordine alfabetico delle società iscritte alla Serie A 2021/22 andiamo a conoscere la situazione alla guida dei vari team.

ATALANTA: Confermato, per il sesto anno consecutivo, Gian Piero Gasperini. L’allenatore della Dea ha un contratto fino al 2023 ma sembra che il team bergamasco sia pronto a rinnovarlo per un’ulteriore stagione visti i risultati degli ultimi tre anni in cui la squadra ha ottenuto 3 volte l’accesso alla Champions League.

BOLOGNA: La società felsinea è in attesa di una decisione da parte di Sinisa Mihajlovic. L’allenatore serbo, sotto contratto con i rossoblu fino al 2023, si è preso un periodo di riflessione in attesa di decidere del suo futuro. In caso di addio, il BFC, sembra interessato a Luca Gotti o Marco Giampaolo.

CAGLIARI: Dopo un girone di ritorno favoloso ed una salvezza ottenuta in anticipo la società sarda ha confermato alla guida del team mister Leonardo Semplici.

EMPOLI: La società toscana ha confermato Alessio Dionisi sulla panchina azzurra dopo una brillante annata in serie B che ha permesso all’Empoli di tornare in serie A.

FIORENTINA: La società viola, per la prossima stagione, ha deciso di affidare la squadra a Gennaro Gattuso. L’ex tecnico del Napoli, reduce dal 5° posto con i partenopei, prende il posto di Iachini che invece aveva portato la Fiorentina al 13° posto.

GENOA: Manca ancora l’ufficialità ma sembra che il grifone sia vicino alla conferma del tecnico Davide Ballardini artefice della salvezza rosso blu nella scorsa stagione.

INTER: I campioni d’Italia, dopo l’addio di Antonio Conte (per lui un buyout di 7 milioni), hanno firmato Simone Inzaghi. L’ex tecnico della Lazio sembra abbia firmato un biennale ma si attende ancora l’ufficialità da parte della società neroazzurra.

JUVENTUS: La vecchia signora ha salutato Andrea Pirlo, dopo una stagione incolore, ed ha richiamato Massimiliano Allegri. L’allenatore livornese torna sulla panchina bianconera dopo 2 stagioni.

LAZIO: Perso Simone Inzaghi, approdato all’Inter, il team biancoceleste è alla ricerca di un nuovo allenatore. I nomi più vociferati sono quelli di Maurizio Sarri, Sinisa Mihajlovic e di Walter Mazzarri. Non si escludono, però, nomi meno blasonati come Vincenzo Italiano e Luca Gotti.

MILAN: Confermato alla guida dei rossoneri Stefano Pioli. L’allenatore capace di riportare il Milan in Champions League dopo un a lunga assenza ha il contratto in scadenza nel 2022 ma potrebbe arrivare presto il prolungamento.

NAPOLI: Salutato Gattuso i partenopei hanno firmato, con un biennale, Luciano Spalletti. L’ex allenatore della Roma era stato vicino alla società di De Laurentis già a febbraio senza però che l’affare si chiudesse.

ROMA: Il nuovo allenatore dei giallorossi, ufficializzato lo scorso 4 maggio, è Josè Mourinho. L’ex tecnico del Tottenham ha preso il posto di Paulo Fonseca che ha guidato la squadra della capitale nelle ultime 2 stagioni.

SALERNITANA: Dopo la promozione in serie A la società campana ha confermato il tecnico Fabrizio Castori capace di riportare la Salernitana nel massimo campionato italiano dopo un’assenza di 23 anni.

SAMPDORIA: La società blucerchiata è al momento sprovvista di un allenatore. Claudio Ranieri ha sorpreso tutti annunciando di voler andare via da Genova lasciando la società del patron Ferrero nel panico. Il nome più vicino alla panchina della Sampdoria sembra Giampaolo Marco, per lui sarebbe un ritorno dopo la stagione 18/19.

SASSUOLO: Come per la Sampdoria, pure i neroverdi sono alla ricerca di un allenatore dopo l’addio di De Zerbi volato alla corte dello Shakhtar Donetsk. I profili più vicini alla panchina della società del patron Carlo Rossi sembrano essere Vincenzo Italiano (Spezia) e Marco Giampaolo (su cui sono però forti anche Bologna e Sampdoria).

SPEZIA: Ottenuta la salvezza nella scorsa stagione, la società ligure vorrebbe proseguire con Vincenzo Italiano il quale, però, si è preso del tempo per valutare le offerte delle altre società pronte ad offrirgli rose più competitive ed altre ambizioni.

TORINO: La società granata ha salutato il tecnico Davide Nicola, autore di una sudatissima salvezza, ed ha dato il benvenuto al nuovo tecnico Ivan Juric che si è legato alla società piemontese con un triennale da 2 milioni più bonus a stagione.

UDINESE: La società bianconera ha salutato Luca Gotti ed era pronta pronta a firmare Paolo Zanetti. Il tecnico classe ‘82, però, dopo la promozione con il Venezia ha ottenuto il rinnovo automatico di 2 anni con i veneti. Ora la società friulana dovrà trattare con i lagunari per la cessione del tecnico.

HELLAS VERONA:Terminata l’avventura di Juric, passato al Torino, la società veneta sembra intenzionata a pagare il buyout di 1 milione allo Spezia per poter mettere sotto contratto il tecnico Vincenzo Italiano. Negli ultimi giorni si è vociferato anche di Igor Tudor, vice allenatore di Pirlo alla Juventus.

VENEZIA: Come anticipato nello spazio dedicato all’Udinese, la società neo promossa in serie A avrebbe altri 2 anni con Paolo Zanetti. La promozione ha fatto scattare in automatico il rinnovo per 2 stagioni. Il tecnico, però, potrebbe decidere di accettare la corte delle altre squadre di serie A (Udinese e Sampdoria su tutte) nel caso il progetto Venezia non sia di suo gradimento.
 


commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom