Calciomercato

Totti: “Il gol a Manchester il mio più bel momento della stagione. Come squadra, spero che il meglio deve ancora venire. Prima di ritirarmi voglio vincere ancora con la Roma”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 12-01-2015 - Ore 13:33

|
Totti: “Il gol a Manchester il mio più bel momento della stagione. Come squadra, spero che il meglio deve ancora venire. Prima di ritirarmi voglio vincere ancora con la Roma”

Francesco Totti è stato intervistato da bleacherreport.com, un portale giornalistico americano. Queste le sue parole:

Cosa rende Roma, il club, Roma, la città, così speciale per te?
"E’ speciale perché è mia. E ‘la mia città, la città che amo e la squadra che amo e del quale sono sempre stato un fan".

Come descriveresti il ​​tuo rapporto con Rudi Garcia?
"Abbiamo un grande rapporto. Garcia è un ottimo allenatore e una persona che stimo molto. Io e lui andiamo molto d’accordo".

Qual è stato il momento clou di questa stagione finora per te?
"Per me personalmente, il gol di Manchester è stato un bel momento. Come squadra, spero che i momenti migliori per noi devono ancora arrivare".

Dopo una così lunga e fortunata carriera, cosa ti motiva ora per continuare a giocare?
"Il fatto che io continuo a godere giocando a calcio e ho ancora voglia di vincere molto con questa maglia".

Cosa è cambiato di più in Serie A dal tuo debutto nel 1993?
"Molto è cambiato. C’è molto di più in televisione. I giocatori sono atleti migliori e i club sono molto più strutturati. C’è molta più attenzione ai dettagli in campo, e soprattutto fuori dal campo".

Di tutti i grandi calciatori con cui hai giocato insieme o contro, chi ammiri di più e perché?
"Ronaldo (quello brasiliano), tra quelli con cui ho giocato contro, perché era un giocatore straordinario. Tra i miei compagni, direi Batistuta e Cassano, perché erano incredibili".

Hai un giocatore giovane preferito?
"Non voglio dire i nomi. Ci sono un sacco di giovani giocatori anche nella nostra Primavera, ma dobbiamo lasciarli crescere senza stress".

Qual è il tuo ricordo più bello dell’ultimo scudetto vinto con la Roma?
"La vittoria contro il Parma nell’ultima partita del campionato e la gioia di tutta la città, che è esplosa. Prima di essere un giocatore, sono stato un fan sfegatato della Roma, quindi so quello che i tifosi hanno sentito quando abbiamo vinto".

Chi ha influenzato maggiormente la tua carriera, e perché?
"Ho sempre detto la mia famiglia, a causa di tutti i sacrifici che hanno fatto e per tutto l’aiuto che mi hanno dato per farmi essere dove sono ora".

Hai grandi rimpianti per la tua carriera finora?
"No, nessuno. Avrei avuto la possibilità di vincere molto di più con altre squadre, ma io sono orgoglioso di quello che ho fatto con questa maglia. Nessuna vittoria con un’altra maglia mi avrebbe dato le stesse emozioni e le stesse soddisfazioni che mi ha dato la Roma come capitano".

Cosa pensi la Roma abbia imparato dal ritorno in Champions League?
"Abbiamo certamente imparato qualcosa. Siamo stati fuori dalla Champions League per un lungo periodo e siamo subito finiti in un gruppo molto difficile. Servirà come un ulteriore lezione per il prossimo anno".

A parte la Juventus , chi vede come il più grande rivale della Roma per le prossime stagioni e perché?
"In questo momento, Roma e Juventus sono le squadre più attrezzate per vincere il titolo. Tuttavia, il campionato italiano è molto equo e paritario, quindi ogni partita è difficile".

Che effetto ti fa vedere il tuo vecchio compagno di squadra Vincenzo Montella sulla panchina di una squadra rivale?
"Vincenzo ha dimostrato quanto è bravo. Non pensavo che avrebbe fatto così bene così presto, quindi devo fargli i complimenti per questo. E’ diventato subito un ottimo allenatore, sia tatticamente che nella gestione dello spogliatoio".

Come ci si sente ad avere accanto altri due romani, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi?
"Alessandro e Daniele rappresentano la tradizione di giocatori romani che giocano per questo club. Sono grandi giocatori, grandi amici, e rimarranno con questa squadra per un lungo periodo di tempo. Sono molto felice di averli qui".

Cosa speri di ottenere prima di ritirarti?
"Spero di vincere di più con questa maglia, e sono convinto che lo faremo".

Lei ha recentemente detto in un’intervista a La Gazzetta dello Sport che vorrebbe allenare Roma un giorno. Sta seriamente pensando di diventare un manager una volta appesi gli scarpini al chiodo?
"Non ho ancora pensato a questo, ad essere onesti. In questo momento io sono un giocatore e penso solo a giocare sul campo. Quando sarà il momento, ci penserò".

Se potessi parlare con il giovane Francesco Totti, che consiglio gli daresti?
"Vorrei dire al giovane Francesco Totti di ripetere tutto ciò che il più anziano Totti ha fatto. Se è in grado di farlo".

Fonte: bleacherreport.com-C. O’BRIEN

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom