Calciomercato

Ucan: la scheda

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-07-2014 - Ore 12:42

|
Ucan: la scheda

Ogni volta che tocca il pallone succede qualcosa. Non è mai un passaggio banale, un appoggio orizzontale a pochi metri per sbarazzarsi della sfera. No, non lo è mai. È sempre un’apertura illuminante, un cambio di passo improvviso, un colpo di tacco per creare superiorità numerica o un passaggio in profondità. È così, che piaccia o no, quando la palla ce l’ha lui si crea una situazione di pericolo.

Salih Uçan è uno di quei giocatori che ha il calcio tra i piedi: qualità, allo stato puro, oltre che doti fisiche non indifferenti. Classe ’94, turco con connotati più europei che orientali, originario della cittadina di Marmaris – Mediterraneo, coste meridionali della Turchia affacciate sull’Egeo – capigliatura riccia e rigogliosa, sono i segni particolari di questo centrocampista con licenza di offendere nato calcisticamente nel Bucarspor e che ha già esordito nelle coppe (Europa League) e in nazionale maggiore.

In più, particolare da non sottovalutare, personalità da vendere. Lo si nota soprattutto dal modo di stare in campo: è uno che “rischia” sempre la giocata. Un esempio? La rete in pallonetto all’Orduspor segnata con la maglia del Fenerbahce: limite dell'area di rigore, portiere un passo fuori dalla linea di porta, ma in posizione buona per evitare pericoli. Non per Uçan, che inventa una traiettoria imprendibile per l’estremo difensore. Per fare un paragone romanista, il “cucchiaio” di Totti al Brescia nel 5-0 della stagione 2003-2004.

Caratteristiche tecniche non comuni per uno della sua età, che non sono sfuggite alla dirigenza giallorossa. La Roma ci ha investito, lui non vede l’ora di conquistare la Serie A.

Fonte: asroma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom