Comunicati Ufficiali

AS Roma Quattro nuovi membri per la Hall of fame 2013

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 05-06-2013 - Ore 12:48

|
AS Roma Quattro nuovi membri per la Hall of fame 2013

Saranno quattro gli ex calciatori giallorossi che nel 2013 entreranno a far parte della Hall of Fame dell’Associazione Sportiva Roma, attraverso il voto dei tifosi e della Commissione incaricata dalla Società. Le votazioni avranno inizio venerdì 7 giugno 2013 e saranno aperte ai tifosi giallorossi sul sito ufficiale della Società, www.asroma.it, nella sezione Hall of Fame. I risultati delle votazioni saranno resi noti lunedì 22 luglio 2013.

I quattro nuovi membri della Hall of Fame – che usciranno da un ventaglio di venti candidati suddivisi in quattro categorie – si andranno ad aggiungere ai primi undici eletti nel 2012, l’anno inaugurale: Franco Tancredi, Marcos Evangelista de Moraes ‘Cafu’, Giacomo Losi, Aldair Nascimento Santos, Francesco Rocca, Fulvio Bernardini, Agostino Di Bartolomei, Paulo Roberto Falcao, Bruno Conti, Amedeo Amadei e Roberto Pruzzo.

I VENTI CANDIDATI ALLA CLASSE 2013

Di seguito l’elenco dei venti candidati alla Classe 2013 della Hall of Fame della AS Roma, definito dalla nuova Commissione lo scorso 3 aprile nel corso di una riunione tenuta presso il Centro Tecnico ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria. La Commissione – composta quest’anno dai giornalisti Piero Mei, Fulvio Stinchelli e Piero Torri, dal presidente dell’UTR Fabrizio Grassetti e dal Maestro Nicola Piovani – ha scelto e suddiviso in quattro categorie l’elenco dei candidati partendo da una lista orientativa di 100 nomi.

LE QUATTRO CATEGORIE

Fino al 2016 la Società intende mantenere intatto il criterio di suddivisione di 20 candidati nelle quattro categorie descritte di seguito. La Commissione, vista l’alternanza dei membri che la compongono, annualmente deciderà un elenco di 20 candidati con la possibilità di rivedere liberamente quanto deciso negli anni precedenti. 

I) L’era dei Pionieri, 1927-1961: questa prima categoria, la sola caratterizzata da restrizioni temporali, è riservata a quei calciatori che abbiano vissuto la loro esperienza nella AS Roma, integralmente o parzialmente, nel periodo compreso tra la fondazione della Società e la conquista della Coppa delle Fiere. I calciatori eleggibili per l’Era dei Pionieri ma non inseriti nella cinquina dei candidati di questa categoria, possono essere candidati – in base al loro ruolo – in una delle tre categorie regolate da parametri tecnici (nel 2013 Guido Masetti, Arcadio Venturi e Pedro Manfredini).

II) Portieri e difensori: categoria mista riservata a portieri e difensori. Nessuna restrizione temporale.

III) Centrocampisti: categoria riservata ai centrocampisti. Nessuna restrizione temporale.

IV) Attaccanti: categoria riservata ai giocatori del reparto d’attacco, senza distinzione di ruolo (centravanti, seconde punte, ali) né temporale.

Come accaduto nel 2012 – anno in cui le categorie erano 11, ciascuna legata ad un ruolo specifico – l’individuazione della categoria di pertinenza dei singoli candidati è legata non soltanto a valutazioni connesse alle attitudini dei calciatori scelti dalla Commissione, ma anche alla necessità di leggere decenni di evoluzione del gioco del calcio attraverso criteri propri del calcio dei nostri giorni.

 

IL VOTO

Ogni membro della Commissione esprime una sola preferenza per ciascuna categoria. Le preferenze indicate dai singoli membri della Commissione hanno un valore di 0,5 punti. I tifosi assegnano invece 1 punto al giocatore più votato dalla maggioranza relativa su www.asroma.it. Ogni candidato può pertanto ottenere un massimo di 3,5 punti. Eventuali ex aequo si risolvono premiando il candidato indicato dai tifosi.

 

HALL OF FAME DAY
Come accaduto il 7 ottobre 2012, la AS Roma intende celebrare i nuovi quattro eletti nella Hall of Fame in occasione di una cerimonia prevista in occasione di una partita ufficiale, nelle prime fasi del campionato di Serie A 2013-2014.

 

LE MAGLIE CELEBRATIVE

Le maglie celebrative dedicate ai membri della Hall of Fame resteranno nel tempo identiche a quelle prodotte nel 2012 per i primi 11 giallorossi eletti, ad eccezione del crest societario.

Queste maglie – che nella fattura, nei tratti e nei colori rappresentano una sintesi delle casacche indossate dalla AS Roma dal 1927 in poi – sono rosse con finiture gialle per i giocatori di campo e nere bordate di giallorosso per i portieri. Tutte recano – con ricamo a filo bianco – il nome della Società, l’indicazione della Hall of Fame, l’anno di elezione e il nome del calciatore.

Due gli stemmi applicati: sul petto, a sinistra, lo scudo societario corrente; sulla manica destra, sopra l’anno di elezione, il logo della Hall of Fame.
Per ogni giocatore eletto vengono prodotte due copie della stessa maglia: a differenza di quello destinato ai calciatori, l’esemplare che resta alla Società reca sulla manica sinistra un ricamo con la dicitura “A.S. Roma”.

VAI AL LINK UFFICIALE

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom