La squadra

6/01/2002 - Nel giorno dell'Epifania basta un euro-gol di Totti e siamo Campioni d'Inverno

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-03-2018 - Ore 15:00

|
6/01/2002 - Nel giorno dell'Epifania basta un euro-gol di Totti e siamo Campioni d'Inverno

INSIDEROMA.COM - LUCIANI - E’ appena terminato un 2001 che nella Capitale si ricorderà per molti anni, grazie al famoso 17 giugno del terzo scudetto giallorosso, ma la Roma di Fabio Capello nel giorno dell’Epifania del nuovo anno deve dimostrare di non essere ancora sazia e battere il combattivo Torino di Giancarlo Camolese.

Totti e compagni hanno iniziato la stagione nel segno della ‘pancia piena’, conquistando sì la Supercoppa Italiana ai danni della Fiorentina ad agosto, lasciando però poi ben sette punti dei nove disponibili nelle prime tre giornate di campionato tra Verona, Udinese e Piacenza.

A partire dal quarto turno, comunque, la rotta è stata fortemente invertita e ora i giallorossi occupano la seconda piazza in classifica, ad un solo punto dall’Inter di Cuper e dopo aver scavalcato il sorprendente ‘Chievo dei miracoli’ appena una settimana prima grazie ad uno strepitoso 0-3 inflitto ai clivensi a domicilio.

Il Torino, però, è una brutta gatta da pelare. I granata, infatti, sono completamente invischiati nella lotta per non retrocedere nella serie cadetta e hanno disperato bisogno di punti.

Nel tentativo di scardinare la cerniera difensiva avversaria, composta da Galante, Fattori, Delli Carri e la futura meteora romanista Comotto a protezione del portiere Bucci, Capello punta tutto su capitan Totti, affiancato da Marco Delvecchio a causa delle contemporanee assenze di Montella e Batistuta; per il baby fenomeno Antonio Cassano c’è spazio soltanto in panchina.

La partita inizia e si capisce già dalle prime battute che il pomeriggio dell’Olimpico sarà tutt’altro che ‘una passeggiata di salute’.

I giallorossi continuano ad evidenziare le pecche degli ultimi tempi; in particolare, una ormai preoccupante difficoltà a creare nitide palle gol. Totti, infatti, apre il gioco da par suo e prende per mano la squadra ma non è (ancora) una vera punta, Delvecchio è troppo solo davanti ed i centrocampisti restano troppo spesso bloccati negli inserimenti.

Ne risulta che il Toro, molto più attento a chiudersi che a ripartire, non soffra molto e che la Roma viaggi in base alla vena creativa dei suoi fuoriclasse; proprio quella che regala allo stadio Olimpico un momento da tramandare ai posteri al minuto 24. Francesco Totti viene servito da Candela in area di rigore, il capitano salta Bucci, mette a sedere Delli Carri come se fosse un birillo sigla l’1-0 a porta ormai sguarnita.

Non succede più nulla, a parte qualche timido attacco piemontese e si va al riposo con la Roma avanti nel punteggio.


Nel secondo tempo, la partita diventa più spettacolare ma solo perché le squadre si allungano e aumentano gli spazi.

Ad aumentare sono anche i rischi per la retroguardia giallorossa: Capello è disperato e urla contro tutto e tutti mentre Lima non gradisce la sostituzione con Assuncao.

Allo stesso tempo, la Roma troverebbe pure la via del gol in un paio di occasioni, ma vengono entrambe stoppate dall’arbitro Farina per fuorigioco: dapprima il solito
Totti, poi tocca a Cassano, subentrato a pochi spiccioli dal termine a Delvecchio.

Il brivido finale, che rischia di trasformare la diciassettesima giornata in tragedia (sportiva) per i romanisti, avviene proprio all’ultimo minuto, il 95’, quando una conclusione di Galante da due passi viene respinta egregiamente da  Pelizzoli.

Non c’è più tempo. Farina fischia tre volte.

La Roma vince ed il popolo giallorosso sogna uno straordinario bis tricolore, soprattutto grazie al fatto che i rivali interisti verranno poi fermati sullo 0-0 dai cugini biancocelesti nel posticipo serale e la squadra di Capello può così laurearsi Campione d’Inverno per il secondo anno di fila.

Fonte: INSIDEROMA.COM - LUCIANI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom