La squadra

Spalletti: "Vittoria meritata. Bisogna lavorare molto a livello psicologico"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-02-2016 - Ore 23:00

|
Spalletti:

L'allenatore della Roma, Luciano Spalletti ai microfoni di Premium Sport:

E' una Roma per cuori forti?

Si è una Roma che ci deve spiegare che vuole fare (ride, ndr), perché ultimamente quando sei convinto che ha imboccato la strada giusta poi si torna indietro. Oggi si erano preparati una vittoria abbastanza gestibile, bastava far girare palla. Poi c'è stata una situazione di disagio e si è invertito tutto il proposito iniziale

La Roma sembra un po' smarrita dal punto di vista mentale

Meno male che l'abbiamo vinta, perché all'ultimo potevamo pareggiare. A dirla tutta la squadra l'ha meritata la vittoria perché ha fatto due gol, ne ha sbagliati tanti ma non può subire questa involuzione nella stessa partita, è segno che si deve lavorare molto dal punto di vista psicologico.

Dzeko?
Fino a che si continua a chiedere di lui avrà sempre delle difficoltà. Io la penso allo stesso modo, lui è abituato a ricevere qualche volta la palla addosso e in due-giocate gliel'abbiamo giocate bene ma altre erano randellate li come si fa nel rugby. E' stato anche sfortunato perché Salah non gli ha giocato una palla, l'atteggiamento quando non gli è stato fischiato un fallo è sbagliato. Non è tranquillo ma ha le sue capacità e noi dobbiamo sfruttarle

E' calata la Roma o è cresciuta la Sampdoria?

E' cresciuta la Sampdoria, perché hanno dei palleggiatori forti, noi sicuramente si doveva stare più corti, si doveva riuscire, a livello di fase difensiva, a farci aiutare dal centrocampo, se invece si va a giocare dove loro hanno l'attaccante il centrocampo ha più spazio da coprire e si va in difficoltà. Noi dobbiamo migliorare

Adesso però state li vicino alla Champions League

Si ce li prendiamo e ce li portiamo a casa, grazie per avercelo ricordato. Vedere che siamo li può dare un po' di brio.

SPALLETTI SKY: Abbiamo visto due partite, una convincente, l'altra invece la squadra ha subito un pò le vecchie paure? Senza essere spumeggianti bene o male la vittoria l'avevavmo preparata, senza essere belli. Con equilibrio tentavamo una soluzione. Una partita preparata ma non fatta bene. Poi siamo andati sul due a zero e quando doveva essere tutto più facile c'è stata un'involuzione che proprio non riesco a capire. Dzeko è un problema? Questa settimana non l'ho messo titolare perchè lui non aveva più di mezzora nelle gambe. Poi quando l'ho messo pensavo che mi aiutasse di più. Però in alcuni momenti la squadra lo ha fatto bene e in altri no. Io dò la colpa a noi e non al pubblico. Bisogna farla finita di dire ambiente difficile. Noi abbiamo tutto, dobbiamo solo fare il nostro e ricordare il nome che portiamo sulla maglia. A Salah non gli puoi dire di andare nello spazio? Gli spazi alle spalle dei centrocampisti chi li deve accorciare? Salah sa fare tutte e due le cose, sui piedi e alle spalle. Oggi ha fatto più la prima, a Sassuolo anche la seconda. Sicuamente di avere la curiosità di andare a vedere cosa c'è dietro la linea deve essere un caratteristica di tutti gli attaccanti. Con la Sampdoria comunque non era facile fare questo. Hai portato grande carattere, ma c'è poco dinamismo a centrocampo? Stasera dopo che ho tolto Zuka erano due i mediani. Mi dispiace che non riesca a fare vedere quelle che sono le mie intenzioni. Un altro problema è che noi si scappa troppo e si va troppo lunghi. Di solito una squadra che applica un calcio corretto sta in 30-35 metri, noi siamo troppo lunghi. 

Luciano Spalletti a Rai Sport:

In quattro giorni la Roma ha cambiato faccia

Sto attento alla faccia della squadra, la classifica cambia di conseguenza. Bisogna giocare meglio rispetto a stasera.

Anche oggi grande primo tempo e flop ripresa

Grande primo tempo non lo ha fatto, si era guadagnata la vittoria della partita, aveva giocato troppo palla sui piedi, ma non avevamo concesso niente. Dopo il secondo gol non siamo stati più cattivi. Il lroo gol è stato causale e si è oerso in ordine e fiducia per mettere il risultato al sicuro. Ci comincia a bruciare la palla, la si butta via.

Un'altra traversa nel finale, serve anche il lato b

Si, siamo stati fortunati, mi dispiace per Montella perché potevano pareggiare.

Hai cambiato preparazione fisica?

Qualche cosa ho tentato di farla, vedendo le abitudini precedenti abbiamo incrementato l'allenamento, lo sviluppo è qualitativo, quindi non stavano malissimo. Per quello che ho visto è uno sviluppo che deve dare di più di quanto visto stasera, va cercato da qualche atra parte, non solo negli allenamenti.

La polemica con Zeman

Il discorso è semplice: di chi si parla e in che luogo. Parlare di Totti a Roma comporta che si apra un capitolo dove tutti possono 'inzuppare' a modo loro. Non ho detto nulla, ho detto che avevo parlato con Zeman due giorni prima, ma per me lui è un grande amico, ho imparato molto, ho assoluto rispetto e può dire quello che gli pare. Mi sono solo difeso.

Dispiace vedere Totti in panchina

Assoluto rispetto per il campione Totti e per quello che è stato, poi c'è un'altra faccia: spesso viene chiamato in causa e il ragazzo risponde sì anche se ha problemi fisici. In questa partita non lo avrei messo a suo agio a farlo entrare, prima della partita precedente non si era allenato, quello che veramente gli vuole bene sono io, tengo alla sua salute e i risultati della Roma vanno tenuti in considerazione, così come la sua carta di identità.

Come mai Dzeko non è partito titolare?

Ancora non ho bruciato i dottori (ride ndr), mi hanno detto che non aveva più di 30 minuti nelle gambe. Serviva uno davanti che tenesse palla e l'ho mandato dentro per il tempo necessario per non doverlo sostituire nuovamente.

 

Fonte: Premium Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom