La squadra

Alla scoperta del baby fenomeno giallorosso Christian Volpato

condividi su facebook condividi su twitter Di: Mirco Monda 12-11-2022 - Ore 13:00

|
Alla scoperta del baby fenomeno giallorosso Christian Volpato

Nell’AS Roma di Josè Mourinho sta esplodendo il talento di Christian Volpato, giovane atleta giallorosso che nelle ultime apparizioni con la prima squadra è stato determinante per le sorti delle sfide con Verona, Ludogorets e titolare contro il Sassuolo al posto di capitan Pellegrini.

Nella sfida con i veneti, il giovane classe 2003, ha bagnato il proprio esordio, in questo campionato di Serie A con un gol ed un assist in 33 minuti di gioco, mentre contro la formazione bulgara ha dato intensità e qualità all’attacco romanista nel break del secondo tempo che ha visto i giallorossi ribaltare la partita dal 1 a 0 per gli ospiti al 3 a 1 in proprio favore.

Volpato nasce il 15 novembre 2003 a Camperdown (Australia). Grazie alle sue origini italiane ha il doppio passaporto australiano ed italiano. Il giovane talento italo-australiano inizia a giocare a calcio nel Sydney United 58 nel 2013. Dopo 2 stagioni si trasferisce al Sydney FC per altre 2 stagioni prima di approdare al Western Sydney Wanderers, squadra con cui giocherà fino al 2020. Volpato cresce sportivamente nell’Australasian Soccer Academy di Tony Basha ed è proprio lui che propone il giovane talento classe 2003 a Fabrizio Piccareta, allenatore dell’U17 della Roma dal 9 luglio 2018 al 30 giugno 2021. Dopo la visione di un paio di video degli allenamenti del giovane Volpato in Australia, l’allenatore giallorosso lo invita ad un provino in Italia. Il nativo di Camperdown è determinato e sfrutta al meglio l’occasione ricevuta. Nell’amichevole utilizzata come tryout per testarne le qualità entra in campo dalla panchina, segna 2 gol e fornisce 1 assist. Quella prova convince i dirigenti giallorossi a metterlo sotto contratto. Il 21 gennaio 2020 l’AS Roma acquista, per 116 mila euro Cristian Volpato. Dal suo arrivo in giallorosso il giovane trequartista disputa 55 partite tra U17, U18 e Primavera realizzando 17 reti e fornendo 9 assist. Questi numeri lo fanno entrare nel radar dell’allenatore della prima squadra Josè Mourinho che decide di farlo esordire in Serie A il 4 dicembre 2021 contro l’Inter. La prima, importante, occasione nel massimo campionato italiano la riceve il 19 febbraio, all’ Olimpico contro il Verona. I giallorossi sono sotto 2 a 0 quando a 28 minuti dal termine entra in campo Volpato che accorcia le distanze tra le due squadre grazie alla sua prima rete in Serie A, e fa iniziare la rimonta, poi conclusa da Bove, che permette alla formazione capitolina di ottenere un pareggio per 2 a 2. La stagione in prima squadra la conclude a Venezia, il 14 maggio, subentrando a 7 minuti dalla fine. In questo campionato, invece, l’esordio stagionale è arrivato a Verona quando Mourinho ha deciso di mandarlo in campo al 57’ al posto di Zaniolo autore del gol del pareggio. Il giovane talento giallorosso nei 33 minuti a propria disposizione prima ha portato in vantaggio la Roma all’88’ poi ha servito un assist ad El Shaarawy al 92’ che ha chiuso il match sul 3 a 1 per la formazione capitolina. In Europa League, invece, le presenze stagionali sono state ben 3: la prima l’8 settembre in casa del Ludogorets (15’), la seconda ad Helsinki contro l’HJK come ala sinistra titolare (77’) il 27 ottobre ed infine i 35 minuti il 3 novembre, all’Olimpico, nuovamente contro la formazione bulgara.

Volpato può giocare come trequartista, ruolo principale nella sua giovane carriera, ma anche come ala sinistra, ala destra o mezz’ala.

Con la nazionale azzurra U19 vanta 4 presenze con 2 reti dell’Europeo del 2022 mentre con la nazionale U20 ha disputato 3 match andando in rete 1 volta.

Dopo la firma con l’AS Roma, Cristian Volpato è entrato a far parte di CT10 management, la società di Francesco Totti, composta da: Giovanni Maria Demontis, Vincent Candela, Giancarlo Pantano ed Aldair Nascimento do Santos che fa da procuratrice ai calciatori. 

Di Mirco Monda (insideroma.com)

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom