La squadra

Almanacco della Roma - Accadde il 9 Settembre

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-09-2013 - Ore 10:11

|
Almanacco della Roma - Accadde il 9 Settembre

ALMANACCO

  • 9 settembre 1951 - Inizia con una vittoria il primo e unico campionato di B.

Nello stadio Flaminio stracolmo di tifosi, ha inizio per la Roma il primo (ed unico) campionato di B della sua storia. I giallorossi, allenati da Gipo Viani, faticano a piegare il Fanfulla ma, grazie ad una doppietta di Carletto Galli nei primi quindici minuti, portano a casa i due punti. Il campionato è lungo e difficile: tra 20 squadre solo una potrà essere promossa. La Roma ce la farà, precedendo il Brescia di un punto.

  • 9 settembre 1974 - Gol di Pierino Prati e Maestrelli perde l'imbattibilità nei derby.

Coppa Italia. La Lazio ha appena vinto lo scudetto. Antonello Venditti ha appena inciso “Roma, Roma, Roma”. I giallorossi fanno perdere l’imbattibilità di Tommaso Maestrelli nei derby grazie a un gol di testa di Pierino Prati messo a segno sotto la Curva Nord a mezzora dalla fine. Giampiero Scalamogna (in arte Gepy&Gepy), coautore del nuovo Inno, esclama felice all’indirizzo dei laziali: “E’ finita la Ricreazione!”

  • 9 settembre 1990 - Rudy Voeller segna il primo gol in campionato nel nuovo Olimpico.

Inizia il campionato del post-mondiale in uno stadio rinnovato e completamente coperto. La Roma lo inaugura come meglio non potrebbe, e il primo a festeggiare è Rudy Voeller con un eurogol al volo su lancio di Stefano Desideri. I giallorossi di Ottavio Bianchi umiliano i viola di Lazzaroni,tecnico che aveva appena guidato il Brasile ad Italia 90. Completano la festa Fausto Salsano ed Andrea Carnevale (con una doppietta). Peccato che l’attaccante di Monte San Biagio giocherà solo 5 partite prima di essere squalificato insieme ad Angelo Peruzzi.

 

Su www.asromapedia.com ogni giorno pillole di storia giallorossa.

Fonte: asromapedia - Alberto Mandolesi

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom