La squadra

Conferenza stampa. Garcia: "Faremo meglio dell'anno scorso. Il gruppo sta bene". Totti: "Tifosi anche all'estero speciali. Dzeko? Un top player"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-07-2015 - Ore 09:23

|
Conferenza stampa. Garcia:

Conferenza stampa numero uno in terra australiana, stamattina per il tecnico giallorosso Rudi Garcia, che insieme a Francesco Totti, incontra nella sala stampa i giornalisti, alla vigilia del match contro il Real Madrid, domani alle ore 11 italiane, al Melbourne Cricket Ground per il debutto nell'International Champions Cup

Ecco le parole del mister: 

Totti, che effetto ti fa stare dall’altra parte del mondo? Che esperienza è? Qui sei ricordato anche per il calcio di rigore agli ottavi del Mondiale del 2006.
Esperienza positiva, bellissima. E’ la prima volta che vengo qui. Accoglienza più che positiva. Il rigore? Quello è il calcio, fortunatamente è andata bene…

Garcia, il gruppo è composto da 31 giocatori. Come lo ha visto in questi primi giorni qui?
Il gruppo sta bene, lo vediamo sia fuori campo che sul campo. E’ un gruppo che si conosce bene, sa quando deve lavorare forte e sa quando deve scherzare. Ci siamo solo adattatati, più o meno, al fuso orario e alle temperature. Quando sentiamo gli amici a Roma sentiamo dei 35 gradi che abbiamo lasciato, è questa ma la cosa da sistemare, ma il gruppo sta bene.

Garcia, in questi giorni di allenamento in Australia è in contatto con la dirigenza? Ha notizie di mercato sugli acquisti che sta aspettando?
La strada prosegue, il lavoro dei dirigenti sta andando avanti. Le cose sono ben chiare, ci siamo espressi tutti quanti sui posti che servono alla squadra in questa stagione. Le cose a volte vanno piano piano, ma dobbiamo essere sicuri della qualità dei giocatori che prendiamo. Il mercato chiude il 31 agosto, c’è tutto il tempo, io sono tranquillo.

Totti, Martedì incontrerete Dzeko, obiettivo dichiarato della Roma. Pensi di dirgli qualcosa per convincerlo?
Non sta a me convincerlo, c’è già Pjanic che ci ha parlato. Dzeko è un top player, è un giocatore formidabile sotto porta. Ci potrebbe aiutare a fare meglio dello scorso anno sicuramente.

Garcia, in questa International Champions Cup incontrerete il Manchester City ed il Real Madrid, quest’anno la Roma è tornata in Champions… obiettivo in Europa? Questo torneo servirà per capire la vostra ambizione?Abbiamo fatto lo stesso torneo lo scorso anno. È sempre una preparazione di alto di livello, anche se ancora la preparazione è corta. Sulla Champions il sorteggio è importante, l’anno scorso abbiamo avuto un girone difficile. Ovviamente vogliamo fare meglio dell’anno scorso, vogliamo andare in ottavi di finale. Facciamo esperienza, siamo in una fase di crescita. Il prossimo anno avremo più esperienza dello scorso anno.

Totti, è qualche anno che giochi in Serie A. Hai fatto diversi tipi di preparazione, come ti trovi con questo metodo che vi porta a girare per il mondo? Cambia qualcosa qualcosa?
I ritmi sono diversi da venti anni a questa parte. Prima ci si basava sul fondo, ora è più sulla palla e sulla velocità. Vedendo le squadre europee di Spagna e Inghilterra penso che la preparazione sia giusta. È un tipo di preparazione efficace.

Daniel De Silva, giovane calciatore australiano, è della Roma. Garcia pensa di utilizzarlo già in questo torneo? Totti pensa di dargli consigli?
Garcia: Abbiamo approfittato di essere in Australia per vederlo, è un giocatore del futuro della Roma. E’ ancora molto giovane, deve crescere tanto, ma ha già un senso del gioco di alto livello. Per lui è una cosa interessante poter allenarsi con i grandi campioni. La Roma ha un occhio non solo in Europa ma in tutto il mondo del pallone.

Totti: Per me Dani potrebbe diventare un grandissimo talento, in queste due apparizioni negli allenamenti ha grande tecnica, ha fiuto per il gol, potrebbe essere un giocatore che potrebbe far comodo alla Roma, ma c’è tempo.

Totti, contro il Real Madrid per te sarà una partita speciale. Casillas non c’è più, sei rimasto tu come bandiera…
La partita con il Real Madrid non può essere un’amichevole, è sempre una partita di prestigio. Mi dispiacerà non incontrare Casillas, è un grandissimo uomo ed un grandissimo calciatore. Ma affrontiamo una delle più forti squadre del mondo.

Garcia, lo scorso anno la Roma per poco non è riusciti a superare la fase finale della Champions, ma la Juve è arrivata in finale, la Fiorentina ha fatto bene in Europa League. Segnali di risveglio per il calcio italiano?
Sono risultati positivi, il calcio italiano sta tornando importante. Lo vediamo anche nel mercato, è sempre un termometro importante per un campionato.

Totti, due australiani hanno giocato in Serie A, come Mark Bresciano e Vincenzo Grella. Hai ricordi?
Sì, sono due buoni giocatori, ma ricordi non ne ho tantissimi. Ormai sono vecchio (ride, ndr)

Totti, per il Roma Club Melbourne è un grande orgoglio per noi incontrarvi. Cosa vi ha colpito dell’Australia?Ad ora abbiamo visto solo i campi di allenamento, ma solo sicuro che il tecnico ci darà qualche ora per vederla. Sicuramente è una bella città, siamo contenti di essere venuti qui, è una città che vedo solo per la F1.

Vieni più spesso no?
Eh, è lontana…

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom