La squadra

Inter vs Roma | Tutto sulla sfida di San Siro: le probabili formazioni, statistiche, curiosità e dove vederla in Tv

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-01-2018 - Ore 11:40

|
Inter vs Roma | Tutto sulla sfida di San Siro: le probabili formazioni, statistiche, curiosità e dove vederla in Tv

Dopo la lunga pausa post-natalizia, ricomincia il campionato che prevede la 21a giornata di Serie A Tim con il big match tra l’Inter e la Roma. Allo Stadio Meazza di San Siro si sfideranno due squadre tendenzialmente in crisi, con la Roma di Di Francesco che dovrà fare assolutamente risultato, per non piombare in una crisi senza ritorno. Assenti per infortunio Perotti e Gonalons, con De Rossi appena recuperato, il trainer giallorosso, schiererà Florenzi terzino a destra, Fazio e Manolas centrali e Kolarov a sinistra:  Strootman, Pellegrini e Gerson a centrocampo, l’ex coach del Sassuolo sposterà di qualche metro in avanti Nainggolan. Attacco che vedrà protagonisti Dzeko e El Shaarawy.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FC INTERNAZIONALE (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Vecino, Gagliardini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.
A disp.: Padelli, Berni, Dalbert, Santon, D’Ambrosio, Lopez, Ranocchia, Brozovic, Joao Mario, Karamoh, Eder, Pinamonti.
All.: Luciano Spalletti.
INDISPONIBILI – Vanheusden | SQUALIFICATI – Nessuno | DIFFIDATI - Brozovic

AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson, Nainggolan; Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Hector Moreno, Bruno Peres, Nura, Emerson Palmieri, De Rossi, Schick, Under, Defrel, Antonucci.
All.: Eusebio Di Francesco.
INDISPONIBILI - Karsdorp, Gonalons, Perotti | SQUALIFICATI - Nessuno | DIFFIDATI: Nainggolan, De Rossi, Fazio.

ARBITRO | Massa (Imperia)
ASSISTENTI | Meli e Costanzo
IV UOMO | Banti
VAR | Damato
AVAR | Vuoto

LE PROBABILI FORMAZIONI DEI QUOTIDIANI

  • IL TEMPO - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Gerson, Strootman, Pellegrini; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.
  • IL MESSAGGERO - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Gerson, Dzeko, El Shaarawy.
  • LA GAZZETTA DELLO SPORT - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Gerson, Dzeko, El Shaarawy.
  • CORRIERE DELLA SERA - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Pellegrini; Gerson, Dzeko, El Shaarawy.
  • LA REPUBBLICA - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.
  • CORRIERE DELLO SPORT - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Gerson, Dzeko, El Shaarawy.
  • LA STAMPA - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.
  • IL GIORNALE - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.
  • IL ROMANISTA - Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.

TV - Inter-Roma sarà visibile sia su Sky che su Premium. Nella piattaforma satellitare sui canali Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Supercalcio (telecronaca di Riccardo Trevisani e Daniele Adani), mentre sul digitale sul canale Premium Sport (telecronaca di Pierluigi Pardo e Aldo Serena). La partita potrà anche essere seguita in streaming con i servizi SkyGo e Premium Play per i rispettivi abbonati.

METEO - A Milano oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 2.4°C, lo zero termico si attesterà a 1793 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente. Durante il match (20.45 – 22.45) la temperatura percepita sarà di 5.6°

QUOTE - Quote in bilico per Inter-Roma, big match della 21/a giornata: l'Inter è favorita a 2,40, il blitz della Roma viaggia a 2,90. È il quadro sul tabellone Snai a poco più di 24 ore dalla sfida di San Siro. La leggera preferenza accordata ai nerazzurri è da ricercare anche nelle statistiche: la Roma è la squadra contro cui l'Inter ha vinto più partite in Serie A, 72. La quota più alta è sul pareggio, dato a 3,45.

I PRECEDENTI – A San Siro sono 86 i precedenti giocati tra Inter e Roma, con i giallorossi che hanno vinto in 15 occasioni, l’ultima delle quali la scorsa stagione. Nell’ultimo match a San Siro, infatti, la Roma si impose con il risultati di 3-1 grazie alla doppietta di Nainggolan ed il rigore di Perotti (Icardi per i nerazzurri). Sono 45, invece, i successi dell’Inter che durante la stagione 2015/16 vinsero per 1-0 grazie alla rete di MedelVentisei i pareggi, che mancano a San Siro dallo 0-0 di stagione 2011/12.
Il miglior successo casalingo per l’Inter contro la Roma è stato di 6-0, risultato registratosi due volte durante le stagioni 1929/30 e 1950/51. Tre a zero, invece, il miglior successo giallorosso a San Siro, che risale alla stagione 2012/13. E’ di pareggio per 0-0 il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 12.
Di Francesco ha affrontato l’Inter otto  volte in carriera, con uno score di quattro successi e quattro sconfitte. L’unico precedente da allenatore della Roma, però, è stata una sconfitta per il mister ex Sassuolo.
Ben 15, invece, i precedenti tra Spalletti a la sua ex Roma; con uno score di otto sconfitte,  quattro vittorie e tre pareggi.
L’arbitro de match sarà Massa d’ImperiaMassa ha arbitrato undici volte i giallorossi in carriera, con la Roma che ha vinto sei volte raccogliendo nei restanti match quattro pareggi ed una sconfitta. Dodici, invece, le volte che Massa ha arbitrato l'Inter, con lo score dei nerazzurri fermo a otto vittorie, un pareggio e tre sconfitte tutte registrate a San Siro.

LE STATISTICHE – La Roma è quinta in classifica con 39 punti, con 30 gol all’attivo e 14 al passivo (seconda miglior difesa del campionato). Ma i giallorossi devono ancora recuperare il match contro la Sampdoria del girone d’andata. Nelle ultime trasferte i giallorossi non hanno mai vinto, racimolando solo un punto nelle ultime tre partite di campionato.
L’Inter, invece, ha tre punti in più rispetto alla Roma; ha segnato cinque reti in più e subita una in più. In casa i nerazzurri finora hanno perso solo due volte; anche se nelle ultime  cinque giornate di campionato non hanno mai vinto (tre pareggi e due sconfitte).
Saranno uno scontro tra titani fra Icardi e Dzeko, i migliori marcatori di entrambe le squadre; anche se il nerazzurro ha siglato il doppio dei gol (18) rispetto al collega in giallorosso (9).

STATISTICHE OPTA

  • La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha vinto più partite in Serie A (72): per i nerazzurri a completare 48 pareggi e 49 sconfitte.
  • Nelle ultime quattro sfide tra Inter e Roma in Serie A entrambe le squadre sono andate a segno.
  • La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha segnato di più in partite casalinghe di Serie A: 155 gol che hanno fruttato 44 vittorie, 25 pareggi e 15 sconfitte.
  • L’Inter non vince da cinque partite di campionato (3N, 2P): la striscia peggiore per i nerazzurri dallo scorso maggio, quando arrivarono a quota otto.
  • Nella sua storia la Roma non ha mai vinto in entrambe le sfide fuori casa contro le due squadre milanesi (Milan e Inter) per due stagioni consecutive in Serie A.
  • La Roma ha perso tre delle ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni (1N) – tante sconfitte quante ne aveva subite nelle precedenti 22 gare stagionali.
  • Dopo 16 trasferte di Serie A a segno (41 gol segnati) la Roma ha mancato l’appuntamento con il gol nelle due più recenti, con Chievo e Juventus.
  • Inter (due) e Roma (quattro) sono le due squadre che in questo campionato hanno concesso meno gol su sviluppo di calcio piazzato.
  • Mauro Icardi ha segnato il 51.4% dei gol dell’Inter in questo campionato (18 su 35), percentuale record nei top-5 campionati europei 2017/18.
  • L’Inter è la vittima preferita di Radja Nainggolan in Serie A (cinque gol): inclusa la sua prima ed unica doppietta nel massimo campionato, arrivata nell’ultima gara disputata contro i nerazzurri allo stadio Meazza.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom