La squadra

Non puoi vincere se non tiri in porta

condividi su facebook condividi su twitter Di: Daniele Mattioli 07-11-2022 - Ore 09:10

|
Non puoi vincere se non tiri in porta

“Ci è mancata la giocata negli ultimi metri, ci è mancato il tiro in porta”. Il perfetto riassunto del derby l'ha fatto Bryan Cristante al termine della partita ai microfoni di DAZN. Nonostante il dominio territoriale, la Roma è infatti stata sconfitta per 1-0 dalla Lazio al termine di una partita priva di emozioni e decisa da un singolo episodio, l'infortunio occorso in disimpegno da Ibanez ben concretizzato da Pedro e Felipe Anderson, autore del gol decisivo.

Per tutto il secondo tempo i giallorossi hanno dato l'impressione di essere vicini al pareggio grazie a un importante possesso palla - 59% a 41% - ma si sono sempre fermati sul più bello, ovvero al momento in cui era necessario tirare in porta e provare a impegnare Provedel. In un paio di volte, tra cui una clamorosa con Volpato, capace di saltare due uomini e di avvicinarsi alla portiere biancocelese, la Roma è arrivata a un passo dalla porta ma si è fermata sul più bello, ricercando sempre il passaggio in più verso l'ipotetico compagno, quando invece bastava tirare a rete.

Come sappiamo bene, molte volte il derby - che è una gara compeltamente diversa da tutte le altre del campionato - è stato deciso dai singoli espisodi, spesso caratterizzati anche da un pizzico di fortuna, come un tiro deviato o una respinta errata da cui può nascare un'occasione migliore. La buona sorte, infatti, non arriva mai da sola ma va sempre cercata.

Se in novanta minuti, però, riesci a tirare in porta solo 2 volte - uno dei quali da parte di Zaniolo proprio deviato (a proposito..) sulla traversa nel primo tempo - non puoi mai pensare di vincere una partita.

di Daniele Mattioli

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom