La squadra

Roma vs Lazio | Le probabili formazioni (Info grafica)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-11-2017 - Ore 22:51

|
Roma vs Lazio | Le probabili formazioni (Info grafica)

INSIDEROMA.COM - ANDREA FOTI - Dopo la sosta e la grande delusione per la fallita qualificazione la mondiale della nazionale Italiana, ritorna il campionato di Serie A con la 13a giornata di campionato. Di scena allo “Stadio Olimpico” il derby della capitale: di fronte Roma e Lazio. QUI ROMA – Il trainer giallorosso Eusebio Di Francesco ha il grande dubbio se schierare o no Nainggolan, che si era infortunato nel ritiro della nazionale belga. L’ex tecnico del Sassuolo, in conferenza stampa, ha comunque voluto sottolineare che anche al 90% il Ninja sarà utile alla causa romanista. Se il nazionale belga non dovesse recuperare dalla lesione all'adduttore, spazio a Pellegrini in mezzo al campo;  De Rossi e Strootman saranno gli altri due centrocampisti impiegati. In difesa spazio a Manolas che farà coppia con Fazio, con Florenzi a destra e Kolarov a sinistra. El Shaarawy e Perotti saranno schierati al fianco di Dzeko. QUI LAZIO - Inzaghi recupera Strakosha dopo il piccolo problema con la sua nazionale. Formazione quasi fatta per il tecnico biancoceleste che però non sa ancora se potrà contare su Felipe Anderson per la panchina: il brasiliano è affaticato. Marusic ancora titolare, rinviato il ritorno dal 1' di Basta.

AGGIORNA CLICCANDO QUI

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
A Disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres,Jesus, Moreno, Castan, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Ünder, Defrel.
ALL.: Eusebio Di Francesco
SQUALIFICATI | Nessuno - INDISPONIBILI | Karsdorp, Schick  - DIFFIDATI | Nessuno

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Leiva, Parolo, Lulic; Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Immobile.
A Disp.: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Wallace, Patric, Basta, Mauricio, Lukaku, Bruno Jordao, Murgia, Pedro Neto, Palombi, Nani.
ALL. Simone Inzaghi
SQUALIFICATI | Nessuno - INDISPONIBILI | Felipe Anderson, Di Gennaro, Caicedo - DIFFIDATI | Nessuno

ARBITRO | ROCCHI
GUARDALINEE | DI LIBERATORE – TONOLINI
IV UOMO | DAMATO
VAR | IRRATI
AVAR | VUOTO

TV - Roma-Lazio sarà visibile sia sulla piattaforma satelittare Sky, al canale Sky Calcio 1 e Super Calcio, che su Premium, in particolare su Premium Sport. Si potrà assistere alla gara anche in streaming, rispettivamente grazie ai servizi SkyGo e Premium Play.

METEO - A Roma domani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente. All’inizio del match (ore 18.00) la temperatura prevista sarà di 14°.

I PRECEDENTI - Il derby di domani sarà il 169° tra Roma e Lazio, il 76° con i giallorossi padroni di casa. La scorsa stagione vinse la Lazio per 3-1, grazie alla doppietta di Keita e la rete di Basta (De Rossi per la Roma); portando a 15 i successi esterni dei biancocelesti. Due a zero per la Roma, invece, durante la stagione 2015/16, con le reti di Dzeko e Gervinho che portano a 29 i successi giallorossiMa è il pareggio il risultato verificatosi la maggior parte delle volte, ben 32. L'ultimo, in ordine di tempo, rislae al 2-2 di stagione 2014/15, quando per la Lazio segnarono Mauri e Felipe Anderson portamdola in vantaggio e per la Roma, in rimonta, il capitano Totti con una doppietta.

Il risultato casalingo più ampio per la Roma contro la Lazio è stato il 5-0 di stagione 1933/34; mentre la Lazio non hai mai vinto con più di due gol di scarto senza andare oltre l'1-3, che rimane il miglior risultato esterno dei biancocelesti. E' di 1-1 il risultasto che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 14.
Per Di Francesco, che ha già affrontato la Lazio da allenatore in sette occasioni, sarà il primo derby sulla panchina della Roma. Il tecnico ex giocatore giallorosso, contro i biancocelesti, ha uno score di due vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta.
Sarà il quinto derby da tecnico della Lazio per Inzaghi, che nei quattro precedenti contro la Roma ha raccolto due vittorie e due sconfitte.

LE STATISTICHE - Roma e Lazio sono distaccate in classifica da solo un punto. Ventotto quelli della Lazio contro i 27 della Roma. Entrambe hanno una gara in meno da recuperare e non vorranno sbagliare il match per non perdere terreno dalle prime della classe. In attacco i biancocelesti sono più prolifici della Roma, con 31 gol segnati contro i 21 dei giallorossi. Un grande apporto alla manovra offensiva biancocesleste è arrivato da Immobile, cannoniere della squadra e migliore del campionato con 14 centri. Il doppio delle reti messe a segna da Dzeko, fermo a sette ed a secco da cinque partite in campionato. Migliore, invece, la difesa; con la Roma che finora ha subito sette gol ed è la miglior retroguardia della Serie A. Dodici, invece, le reti subite dalla difesa della Lazio.

In casa i giallorossi hanno vinto quattro partite su sei (due sconfitte contro Inter e Napoli) ed in campionato hanno fatto bottino pieno negli ultimi quattro match. Sei, invece, le vittorie di fila della Lazio in Serie A, che in trasferta ha raccolto 18 punti su tutti i 18 a disposizione. Un derby che arriva in un momento molto difficile per il calcio italiano, orfano dei prossimi mondiali e con diversi giocatori che scenderanno in campo domani che hanno subito quest'onta sulla prorpia pelle. Un derby che vedrà di fronte due squadre di alta classifica, due squadre che daranno tutto ciò che hanno per vincere e distaccare i cugini. Due squadre che, sicuramente, daranno vita ad una battaglia agonistica degna di questo sport. Non una partita ma La Partita, il derby della Capitale.

STATISTICHE OPTA

  • Sono 146 le partite tra Roma e Lazio in Serie A: i giallorossi hanno vinto 52 volte, contro i 37 successi biancocelesti (57 pareggi).
  • La Lazio ha vinto l’ultimo derby in campionato dopo una serie di cinque successi giallorossi e tre pareggi.
  • La Roma ha perso solamente due degli ultimi 19 derby da squadra ospitante in Serie A (10V, 7N).
  • La Roma non pareggia da 17 partite in campionato: nel parziale ha vinto 14 volte e perso tre, non segnando solamente contro il Napoli.
  • La Lazio arriva da nove vittorie consecutive in tutte le competizioni, record nella storia del club.
  • 28 punti dopo le prime 11 partite di campionato sono un altro record nella storia della Lazio in Serie A.
  • La Roma è l’unica squadra che in questo campionato non ha ancora concesso gol da calcio piazzato, mentre la Lazio ne ha realizzati 12, un primato finora nella Serie A 2017/18.
  • Due delle tre squadre ad essere state in svantaggio per meno minuti in questo campionato sono Lazio (76) e Roma (83) – tra le due il Napoli (77).
  • Nell’anno solare 2017, nei cinque maggiori campionati europei solo Lionel Messi (46) e Dries Mertens (38) hanno partecipato attivamente a più marcature di Ciro Immobile (36, frutto di 28 gol e otto assist).
  • Nessun giocatore attualmente in Serie A ha segnato più di Daniele De Rossi ed Edin Dzeko nei derby di Roma (due reti).
  • Dal 1994/95, i derby tra Roma e Lazio in campionato hanno visto complessivamente 32 espulsioni (13 ai danni dei biancocelesti, 19 per i giallorossi), più di ogni altro match in Serie A.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom