La squadra

Roma vs Lazio - Probabili Formazioni e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-11-2015 - Ore 09:00

|
Roma vs Lazio - Probabili Formazioni e curiosità

Tra poco scenderanno in campo la Roma e la Lazio per il Derby della Capitale numero 143 tra quelli giocati in Serie A, partita valevole per la 12^ giornata di Serie A. Di fronte la Roma guidata in panchina da Rudi Garcia e la Lazio di Stefano Pioli, due squadre che vengono da una sconfitta in campionato con le due milanesi, la Lazio in casa contro il Milan e la Roma a San Siro contro l’Inter, ma entrambe vincenti nel turno europeo, con i giallorossi che si sono imposti in Champions contro il Bayer Leverkusen ed i biancocesti contro i norvegesi del Rosenborg, nel turno di Europa League. In uno scenario inedito, con entrambe le curve che non saranno del match, i due allenatori dovranno schierare la migliore formazione tenendo in considerazione la condizione fisica precaria di alcuni giocatori a disposizione, con possibili sorprese nella formazione iniziale con possibili cambio di modulo. Nella Roma, assente sicuro lo squalificato Pjanic; recuperati in extremis, Maicon, Florenzi e De Rossi, convocati anche se non al 100%, Garcia potrebbe varare il suo classico 4-3-3 con Szczesny tra i pali, Torosidis, Manolas, Rüdiger e Digne in una difesa a 4, Nainggolan, De Rossi e Keita a centrocampo ed in avanti Gevinho, Salah e Dzeko.

Qualora DDR dovesse non farcela, possibile inserimento di Florenzi o Vainqueur al centro del campo e rinuncia di uno tra Gervinho e Salah per inserire Iago Falque che farebbe da pendolo tra le linee di centrocampo ed attacco, in questo caso il tecnico di Nemours schiererebbe una formazione più equilibrata, adottando un classico 4-4-2

Nella Lazio Pioli potrebbe ricorrere al 4-3-3 per garantire più copertura alla difesa dopo le ultime due sconfitte con Atalanta e Milan: possibile, dunque, l'inserimento di Onazi a metà campo con la conferma di Lulic da terzino. A perdere il posto sarebbe così Milinkovic-Savic, con Candreva favorito su Keita (quest'ultimo al rientro) in attacco, confermato Felipe Anderson, con Djordjevic più avanti tra i titolari al posto di Klose e Matri. La grande notizia per i laziali è il recupero di Parolo, sicuro tra i titolari a metà campo

PROBABILI FORMAZIONI 
ROMA (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi, Keita, Nainggolan; Gervinho, Dzeko, Salah
A disp.: De Sanctis, Lobont, Emerson, Castan, Gyomber, Vainqueur, Florenzi, Ucan, Sadiq, Iturbe, Iago Falque, Ponce, Maicon
All.: Garcia  
SQUALIFICATI: Pjanic  DIFFIDATI: nessuno INDISPONIBILI: Strootman, Totti 

 

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Onazi, Parolo, Biglia; Felipe Anderson, Djordjevic, Candreva
A disp.: Berisha, Guerrieri, Hoedt, Konko, Cataldi, Mauri, Morrison, Milinkovic, Kishna, Keita, Matri,Klose.
All.: Pioli
SQUALIFICATI: Nessuno - INDISPONIBILI: De Vrij  DIFFIDATI: Lulic, Mauricio, Milinkovic-Savic

 

ARBITRO - TAGLIAVENTO
GUARDALINEE - TONOLINI – MANGANELLI 
IV UOMO: PASSERI
ADD1: BANTI
ADD2: MAZZOLENI 

Sarà Paolo Tagliavento di Terni a dirigere il derby tra Roma e Lazio, il direttore di gara umbro è alla prima designazione della stagione sia con i biancocelesti che con i giallorossi.

STATISTICHE OPTA

  • Derby della Capitale numero 143 in Serie A: 49 le vittorie giallorosse finora, 36 quelle biancocelesti, 57 i pareggi.
  • È dal marzo 2011 che la Roma, vittoriosa nell’ultimo derby, non batte due volte di fila la Lazio in campionato.
  • La Roma ha vinto solo uno degli ultimi quattro derby giocati come squadra ospitante: due pareggi, una vittoria della Lazio.
  • La squadra di Garcia è imbattuta in casa in questo campionato (4V, 1N).
  • Tutte e cinque le partite casalinghe della Roma in questo campionato hanno visto andare a segno entrambe le squadre in campo.
  • La Lazio – dopo aver vinto le prime otto partite stagionali giocate all’Olimpico, tra campionato e coppe – è caduta proprio nell’ultimo match (1-3 con il Milan).
  • La Lazio è la squadra che ha recuperato più possessi (739) nelle prime 11 giornate di campionato, ma anche quella che ne ha persi di più (1751).
  • Dall’arrivo di Miralem Pjanic (2011/12), in campionato la Roma ha una percentuale di vittorie del 54.4% con il bosniaco in campo e del 42.3% senza di lui.
  • Juan Iturbe ha un bottino personale di tre gol in quattro precedenti contro la Lazio in Serie A.
  • Miroslav Klose non ha ancora segnato un gol in questo campionato: da quando è in Italia non era mai arrivato alla dodicesima giornata senza reti all’attivo.
  • Per il tedesco due gol in otto derby giocati in campionato, nessuno nelle cinque stracittadine di Serie A più recenti.

Fonte: a cura della redazione di insideroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom