La squadra

Roma vs Shakhtar 1 a 0 - Finisce il match e Dzeko porta la Roma ai Quarti di Finale (Foto e Video)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-03-2018 - Ore 22:34

|
Roma vs Shakhtar 1 a 0 - Finisce il match e Dzeko porta la Roma ai Quarti di Finale  (Foto e Video)

DALLO STADIO OLIMPICO - GABRIELE NOBILE - Questa sera  a partire dalle 20:45 allo stadio Olimpico, la Roma si giocherà una buona fetta della stagione. I giallorossi sono chiamati a ribaltare il 2-1 subito a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk di Fonseca nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League. Sono previsti circa 45-50mila spettatori per supportare la formazione di Di Francesco e spingerla ad un traguardo che non raggiunge esattamente da 10 anni, quando superò il Real Madrid di Raùl. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA (4-3-3) - 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 17 Under, 9 Dzeko, 8 Perotti. 

A disp.: 28 Skorupski, 25 Peres, 5 Jesus, 30 Gerson, 7 Pellegrini, 14 Schick, 92 El Shaarawy.

All. Di Francesco

INDISPONIBILI | 26 Karsdorp, 3 Luca Pellegrini, 23 Defrel – DIFFIDATI | 8 Perotti - SQUALIFICATI  | Nessuno

SHAKHTAR (4-2-3-1) -  30 Pyatov; 2 Butko, 18 Ordets, 44 Rakitsky, 31 Ismaily; 8 Fred, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 7 Taison, 10 Bernard; 19 Facundo Ferreyra.

A disp.: Kydryk, 5 Khocholava, 9 Dentinho, 21 Patrick, 34 Petryak, 74 Kovalenko, 59 Zubkov.

All. Fonseca

INDISPONIBILI: Malyshev – DIFFIDATI | Taison, Ferreyra – SQUALIFICATI | Srna.

ARBITRO | Mallenco (Spagna)
ASSISTENTI | Yuste-Alonso
IV Uomo | Cabanero
ADDIZIONALI D'AREA | Martinez Munuera-Sanchez Martinez.

CLICCA QUI PER LA CRONACA TESTUALE DEL MATCH

PRE MATCH

  • 20.25 - Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto pronto per l'inizio del match.
  • 20.05 - I giocatori della Roma sono in campo per la consueta fase di riscaldamento.
  • 19.55 - Sia i portieri della Roma che i giocatori dello Shakhtar sono in campo per il warm-up.
  • 19.48 - Portieri dello Shakhtar in campo per la fase di riscaldamento.


I PRECEDENTI – Sono due i precedenti all’Olimpico tra Roma e Shakhtar Donetsk, con le due squadre che non hanno mai pareggiato nella Capitale e che hanno vinto una volta per parte.

Durante la stagione 2006/07, durante la fase a gironi, la Roma si impose per 4-0 grazie alle reti di TaddeiTottiDe Rossi e Pizarro. Vittoria dello Shakhtar negli ottavi di finale durante la stagione 2010/11, con il 3-2 firmato da JadsonDouglas Costa e Luiz Adriano (Perrotta e Menez per la Roma).
Per entrambi i mister vi è stato solo un precedente rispettivamente contro Roma e Shakhtar, riguardante il match dell’andata vinto dagli ucraini per 2-1.

LE STATISTICHE – La Roma non strappa il pass per i quarti di finale di Champions League da circa 10 anni, con la partita di domani che sarà una ghiotta occasione per entrare a far parte delle migliori otto d’Europa. Negli ottavi di finale, disputati cinque volte, la Roma ha uno score di due passaggi del turno e tre eliminazioni;  una delle quali arrivata proprio contro lo Shakhtar durante la stagione 2010/11. Shakhtar che proprio contro la Roma ha ottenuto il pass per disputare i primi e unici quarti di finale della Champions League della propria storia.
Contro le squadre ucraine il bilancio della Roma è molto negativo, con sei sconfitte e tre vittorie. Solo una vittoria in Italia, proprio contro la Roma, per lo Shakhtar contro squadre italiane; con sette sconfitte al passivo e due pareggi.
Solo una volta lo Shakhtar ha dovuto decidere il proprio destino ai calci di rigori, nel terzo turno di qualificazione alla Champions League 2002/03 e perdendo contro il Club Brugge.

Nonostante la sconfitta dell’andata, la Roma ha ancora buone possibilità di passare il turno ed arriva al match di domani con il morale alto dopo le belle vittorie contro Napoli e Torino. Ma lo Shakhtar non si adagerà sugli allora, provando ad imporre il proprio gioco e strappare il pass per i quarti di finale. Si prospetta dunque un match molto difficile ed avvincente, come richiede il grande palcoscenico della Champions League.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom