La squadra

Dalla semi-rovesciata di Osvaldo alla doppieta di Veretout: le ultime 10 prime giornate di campionato della Roma

condividi su facebook condividi su twitter Di: Daniele Mattioli 12-08-2022 - Ore 18:00

|
Dalla semi-rovesciata di Osvaldo alla doppieta di Veretout: le ultime 10 prime giornate di campionato della Roma

Finalmente ci siamo. Domenica sera, allo stadio Arechi di Salerno, la Roma di Josè Mourinho inizierà il proprio campionato, sfidando la Salernitana di Frank Ribery. Nel corso degli anni, la compagine giallorossa si è tolta diverse soddisfazioni nelle gare inaugurali, espugnando campi di solito difficili come Bergamo e Torino. Sarà così anche tra pochi giorni?

Nel frattempo, vediamo come si è comportata la squadra giallorossa all'esordio di campionato negli ultimi 10 anni.

Campionato 2021-2022
Domenica 22 agosto, Roma - Fiorentina 3-1

Una doppietta di Jordan Veretout e una rete di Henrikh Mkhitaryan regalano la vittoria a Josè Mourinho, per la prima volta in carriera sulla panchina della Roma. La sfida con la Fiorentina regala piacevoli momenti di calcio, grazie anche alla tenacia della squadra viola, brava a pareggiare con Milenkovic la rete iniziale di Mkhitaryan. Negli ultimi minuti sale però in cattedra Veretout che con due gol regala firma la vittoria per la Roma.


Campionato 2020-2021
Sabato 19 settembre, Hellas Verona - Roma 3-0 a tavolino (0-0 sul campo)

Finisce in parità la sfida al Bentegodi di Verona tra l’Hellas e la Roma. Le due squadre giocano un bel calcio, sfiorano per più volte il gol decisivo, senza però riuscirci. Un errore nel referto arbitrale da parte della Roma vanifica però il risultato sul campo, con gli scaligeri che si impongono a tavolino per 3-0.


Campionato 2019-2020
Domenica 25 agosto, Roma - Genoa 3-3

La prima sulla panchina dei giallorossi di Paulo Fonseca finisce con un pareggio non adatto ai deboli di cuore. Per tre volte in vantaggio grazie ai gol di Under, Dzeko e Kolarov, la Roma si fa sempre rimontare dal Genoa ed esce tra i fischi dell’Olimpico.


Campionato 2018-2019
Domenica 19 agosto, Torino - Roma 0-1

Una magia a tempo scaduto di Edin Dzeko regala la vittoria alla Roma sul campo del Torino. Il giocatore bosniaco riceve un perfetto assist da parte di Justin Kluivert e deposita in rete da posizione super defilata per una giocata quasi impossibile. Indimenticabile l’esultanza sotto la curva ospite con tutta la panchina a festeggiare insieme al numero 9 della Roma.


Campionato 2017-2018
Sabato 20 agosto, Atalanta-Roma 0-1

Su un campo particolarmente ostico, la Roma lotta, non molla di un centimetro ed espugna Bergamo grazie alla rete su punizione di Aleksandar Kolarov, alla prima con la divisa giallorossa. La sua giocata è di pura classe calcistica: tutta la barriera salta pensando a un tiro che la superi, mentre il terzino giallorosso colpisce rasoterra la palla che vale il gol della vittoria. È prima gioia stagionale per la squadra del tecnico Eusebio Di Francesco, che alla fine dell’anno otterrà la qualificazione alla Champions League - ultimo allenatore a riuscirci - e la semifinale di Coppa Campioni dopo aver eliminato il Barcellona ai quarti in rimonta.


Campionato 2016-2017
Sabato 20 agosto, Roma - Udinese 4-0

Il trio composto da Diego Perotti, Edin Dzeko e Momo Salah illuminano la scena allo stadio Olimpico e sono determinanti nel regalare il successo all’esordio stagionale alla Roma di Luciano Spalletti.


Campionato 2015-2016
Sabato 22 agosto, Hellas Verona - Roma 1-1

In una gara ricca di continue emozione da una parta e dall’altra, la Roma agguanta in rimonta il pareggio sul campo di un tenace Hellas Verona, rivelazione della stagione alla fine. Decisiva per i giallorossi è la rete di Alessandro Florenzi, dopo l’iniziale vantaggio di Jankovic di testa.


Campionato 2015-2016
Sabato 30 agosto 2014, Roma - Fiorentina 2-0
 
Il secondo anno di Rudi Garcia alla guida della Roma inizia nel migliore dei modi: le reti di Nainggolan e Gervinho sono determinanti nel regalare la prima vittoria contro la Fiorentina.


Campionato 2013-2014
Domenica 25 agosto, Livorno - Roma 0-2

Fuori dal campo impazzano le voci di mercato sul possibile addio di Daniele De Rossi, ma il nuovo tecnico Rudi Garcia isola la squadra e ottiene una preziosa vittoria al suo esordio sulla panchina della Roma. Il mister francese decide di schierare proprio De Rossi e il centrocampista giallrosso segna da fuori il gol del vantaggio, prima di essere sommerso da tutti i compagni e dallo staff tecnico per celebrare la rete. Pochi minuti più tardi Florenzi chiude la sfida, regalando la prima delle dieci storiche vittorie consecutive per i giallorossi.


Campionato 2012-2013
Domenica 26 agosto, Roma - Catania 2-2

La nuova avventura di mister Zeman sulla panchina della Roma inizia con un punto in casa contro il Catania. La Roma agguanta il pareggio con il gol allo scadere di Nico Lopez, dopo che Osvaldo aveva pareggiato il momentaneo vantaggio ospite con una splendida rete in semi-rovesciata.

di Daniele Mattioli

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom