Marketing

In rosso i conti della AS Roma nel Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-05-2014 - Ore 11:08

|
In rosso i conti della AS Roma nel Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo

Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, nella giornata di ieri ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2014, relativo all’andamento gestionale del terzo trimestre e dei primi nove mesi dell’esercizio sociale 2013-2014 redatto su base consolidata comprensiva, pertanto, delle risultanze contabili della A.S. Roma e della partecipata Soccer Società in Accomandita semplice di Brand Management Srl

Il Risultato netto consolidato del terzo trimestre dell’esercizio 2013/2014, al netto della quota di competenza di terzi, è negativo per 13,4 milioni di euro (e per 10,3 milioni di euro, nel trimestre al 31 marzo 2013).
In particolare, i Ricavi operativi consolidati del trimestre sono pari a 33,7 milioni di euro (34,6 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013.

I Costi Operativi consolidati del Trimestre, pari a 38,5 milioni di euro (31,5 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), risultano composti sostanzialmente da Costi del personale, pari a 25,6 milioni di euro (22,8 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), e relativi al personale tesserato, tecnico, dipendente e dirigente dell’A.S. Roma e di Soccer SAS, e Spese per Servizi, pari a 6,9 milioni di euro (5,1 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), e composte di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive, spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e promozione, in crescita sostanzialmente per la maggiore incidenza degli oneri per consulenze e attività professionali di cui si è avvalsa la società. Tenuto conto della Gestione operativa del parco calciatori, positiva nel trimestre per 1,7 milioni di euro (negativa per 3,4 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), il Margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si presenta negativo per 3,1 milioni di euro (negativo per 0,3 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013).

Gli Ammortamenti consolidati del Trimestre, pari a 7,4 milioni di euro (7,8 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), e riferiti principalmente ai diritti pluriennali per le prestazioni sportive dei calciatori, e la Gestione finanziaria, negativa per 2,3 milioni di euro (e per 1,2 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), per commissioni ed interessi passivi, determinano un Risultato ante imposte consolidato negativo per 12,7 milioni di euro (e per 9,4 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013). Le imposte stimate nel Trimestre, infine, sono pari a circa 0,7 milioni di euro (0,8 milioni di euro, nel Trimestre al 31 marzo 2013), per l’IRAP di competenza del periodo e le Imposte differite passive riferite alla partecipata Soccer SAS.
Il Risultato netto consolidato al 31 marzo 2014 è negativo per 16,7 milioni di euro, rispetto alla perdita di 36,4 milioni di euro registrata al 31 marzo 2013. Il risultato conseguito riflette gli esiti positivi delle operazioni di mercato realizzate nell’ambito della sessione estiva ed invernale della campagna trasferimenti, che hanno generato plusvalenze per complessivi 54,8 milioni di euro, determinando un Risultato netto della gestione operativa netta dei Calciatori pari a 35,8 milioni di euro, rispetto a 1,5 milioni di euro dell’esercizio 2012/2013.

I Ricavi operativi consolidati sono pari a 91,3 milioni di euro (92,4 milioni di euro, al 31 marzo 2013). Per ciò che riguarda i ricavi da gare, il maggiore fatturato complessivo è stato ottenuto aumentando notevolmente la vendita dei biglietti delle singole partite, che ha più che compensato la flessione del numero di abbonamenti venduti. Positivi anche i risultati derivanti dalle attività commerciali, promosse dalla controllata Soccer SAS, e relativi alla commercializzazione di prodotti a marchio A.S. Roma (merchandising), sponsorizzazioni sportive, e vendita dei pacchetti “Premium Seats” dello Stadio Olimpico.

I costi operativi consolidati dei primi nove mesi sono cresciuti rispetto al precedente esercizio, in virtù degli investimenti in diritti pluriennali effettuati dalla società. Le operazioni di mercato, effettuate al fine di migliorare la qualità e la competitività della prima squadra, oltre che accrescere il valore dei diritti stessi, hanno comportato una crescita degli emolumenti riconosciuti al personale tesserato. Maggiori costi sono stati sostenuti anche per la strategia di sviluppo del brand A.S. Roma presso tutti i partner della società, che hanno determinato altresì la creazione, lo sviluppo e l’implementazione di nuove partnership commerciali.

La Gestione finanziaria consolidata dei primi nove mesi dell’esercizio ha generato oneri netti per 4,6 milioni di euro (2,4 milioni di euro, al 31 marzo 2013). Il saldo si compone per: (i) 0,15 milioni di euro, da proventi finanziari derivanti dalla risoluzione anticipata in favore di A.S. Roma dei diritti di partecipazione di calciatori (1,7 milioni di euro, al 31 marzo 2013), e (ii) 4,8 milioni di euro, relativi a commissioni ed interessi passivi, derivanti principalmente dalle operazioni di finanziamento e di garanzia poste in essere per far fronte ai fabbisogni aziendali (4,1 milioni di euro, al 31 marzo 2013).

Prevedibile evoluzione della gestione.
Il risultato economico consolidato di fine esercizio sarà ancora caratterizzato da una perdita significativa, seppure inferiore rispetto all’esercizio precedente, per effetto delle operazioni di mercato definite nelle due sessioni di mercato estiva ed invernale, e la sottoscrizione di nuovi contratti commerciali, che hanno permesso alla società di conseguire un effetto economico positivo ed immediato, nonché dei risultati sportivi conseguiti dalla prima squadra nel campionato di Serie A.
Si precisa inoltre che il risultato economico dell’esercizio in corso potrà essere influenzato dagli esiti delle operazioni che saranno definite nel mese di giugno 2014 durante la Campagna Trasferimenti relativa all’esercizio dei diritti di opzione e contro-opzione. Dal punto di vista finanziario, la Società continua ad operare nel rispetto del piano finanziario approvato dal Consiglio, che assicura risorse adeguate per far fronte ai fabbisogni della Società, e l’azionista di riferimento, per il tramite della controllante Neep Roma Holding S.p.A., ad oggi non è mai venuto meno agli impegni assunti.

LEGGI NEWS ORIGINALE

Fonte: sportbusinessmanagement.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom