Marketing

2° Posto Champions - Lo sprint nelle ultime dieci giornate

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 02-04-2015 - Ore 21:00

|
2° Posto Champions - Lo sprint nelle ultime dieci giornate

Mancano 10 giornate alla fine del campionato, la lotta per il II° posto (valido per l’accesso diretto alla Champions League) è serrata, con la Roma che parte dal vantaggio di un punto sulla Lazio, 5 sulla Sampdoria, 6 sul Napoli di Rafa Benitez e 7 sulla Fiorentina dell’ex Vincenzo Montella.

Nel grafico sotto, possiamo vedere gli incroci tra le 5 squadre che si daranno battaglia per aggiudicarsi quanti più punti possibili sui 30 disponibili. Impossibile fare una proiezione precisa su quanti punti effettivi serviranno. Nella stagione della Serie A 2011/12 il Milan conquistò la piazza d’onore con 80 punti mentre l’Udinese che arrivò 3a, ne fece 64 in totale – In quella successiva 2012/13 ad arrivare 2a fu invece il Napoli che passò alla Champions League diretta portando in dote 78 punti, con il Milan 3° a 74 – Lo scorso anno, Campionato di Serie A 2013/14 fu la Roma di Rudi Garcia ad aggiudicarsi il prezioso 2° posto con la bellezza di 85 punti e la 3a fu il Napoli di Benitez ( che poi noi riuscì a passare i preliminari contro l’Athletic Bilbao) che chiuse il campionato con 78 punti.

Tenendo in considerazione la media degli ultimi 3 campionati, la quota Champions oscilla tra i 78 e gli 85 punti, vale a dire che la Roma, per mettersi al sicuro deve compiere uno sforzo importante, che tradotto in numeri significa fare almeno 23/25 punti sui 30 disponibili. Impresa difficile ma non impossibile.

Resta sempre la terza posizione, che complicherebbe non di poco la programmazione per la prossima stagione, con un ritiro da anticipare ed una campagna acquisti impostata sull’incertezza di non avere i ricavi provenienti dalla qualificazione diretta in Champions League.

Fonte: redazione insideroma - grafica centimetri

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom