Marketing

Nike Football presenta le divise per i Mondiali di Calcio in Brasile

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 27-04-2014 - Ore 11:15

|
Nike Football presenta le divise per i Mondiali di Calcio in Brasile

A Madrid Nike ha svelato le maglie delle 10 Nazionali partner che parteciperanno al Mondiale 2014 e l'intera collezione Nike Football: Brasile, Olanda, Portogallo, Francia, Stati Uniti, Corea, Croazia, Grecia, Inghilterra e Australia.

Si tratta di una collezione composta da abbigliamento, scarpe e accessori per giocatori e appassionati, ispirati alla grande estate di calcio che ci apprestiamo a vivere in Brasile.

 

“Questa estate sarà il momento culminante del calcio e il momento più importante per Nike per portare in campo le più grandi rivoluzioni di design” ha commentato Mark Parker, Presidente e CEO. “Eventi come quelli di questa estate in Brasile ci permette di portare al massimo le innovazioni che forniamo ai nostri atleti affinché possano trarne il maggior vantaggio possibile durante la più importante competizione al mondo.”

 

IL VIAGGIO DELL’ATLETA – LA COLLEZIONE PER IL CALCIATORE

 

Le divise home e away delle dieci Nazionali che indosseranno Nike in Brasile sono state presentate durante l’evento di Madrid.

Le divise combinano innovazioni tecnologiche per mantenere costante la temperature del giocatore, come gli inserti tagliati a laser per la ventilazione, un mesh speciale e la tecnologia Dri-FIT. Inoltre sono prodotte con materiali ecosostenibili. Ogni kit è composto da materiale riciclato ottenuto dal recupero di bottiglie di plastica. Inoltre il design del kit di ogni Nazionale richiama fortemente la tradizione culturale del Paese.

 

Nike ha creato anche una collezione che i giocatori utilizzeranno fuori dal campo.

Supervisionata da Martin Lotti, Creative Director di Nike Football, la collezione è composta da capi i diversi che scandiscono i diversi momenti della giornata di un calciatore dalla fase di riscaldamento, al momento dell’inno nazionale, alle fasi di gioco e allenamento fino agli impegni con la stampa, i viaggi e i momenti di relax in ritiro.

 

“L’obiettivo principale era creare pezzi iconici e memorabili che i giocatori potessero indossare per tutta la loro permanenza in Brasile” spiega Lotti.

  

“Questo è il momento più importante della loro carriera; vogliamo dotare gli atleti dei migliori prodotti che possano aiutarli in campo e ispirarli fuori dal campo.”

 

“Prima di tutto abbiamo analizzato quali sono diversi momenti durante il torneo in cui i calciatori necessitano di specifici prodotti. Quindi abbiamo incontrato i giocatori e le federazioni per sviluppare i prodotti e gli stili. Vogliamo valorizzare ogni momento attraverso prodotti premium con un determinato stile.”

 

“Per l’allenamento i calciatori avranno a disposizione la miglior innovazione possibile. Ognuno di loro avrà a disposizione il Select Training Top, il Perforated Shell, LS Mid-Layer Tee, la Woven Jacket e gli Short,” spiega Lotti. “Questi capi hanno un’elevata componente di innovazione. Il giocatore ci dice che quando è sicuro si sente bene, se si sente bene gioca bene.”

 

FUORI DAL CAMPO

 

Lotti e il suo team hanno inoltre disegnato e curato un’ampia gamma di capi lifestyle dedicati ai tifosi di ogni Nazionale.

 

I capi lifestyle comprendono: la N98 Track Jacket, la Nike League Polo, i Nike Tech Pant, la Tech Fleece Full Zip Hoody, la IRD Saturday Jacket e la Tiempo ’94.

 

Il pezzo più importante della collezione combina l’heritage di Nike con l’ultima innovazione; la Tech Fleece N98 Track Jacket ricorda la classica silhouette della N98 che ha debuttato nel 1998 con la Selecao, con l’ultima innovazione di Nike Sportswear – Tech Fleece. Questo capo è stato creato per Brasile, Francia e Inghilterra – le federazioni Nike che hanno vinto almeno un titolo mondiale.

 

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

 

“Queste collezioni permettono ai giocatori di avere un senso di appartenenza alla squadra con stile fuori dal campo e sono disponibili anche per i tifosi che vogliono mostrare il loro supporto alla squadra” spiega Lotti. “Ma sappiamo che il calcio ispira le persone ovunque, quindi non ci siamo concentrati solo sui calciatori, e abbiamo collaborato con un team di design più ampio su progetti speciali connessi al calcio.”

 

Tra questi progetti ispirati dal calcio c’è la collaborazione con il Nike Skateboarding team e l’artista Flip. La collaborazione ha prodotto tre maglie in edizione limitata per il Brasile (home e away) e per gli Stati Uniti (away). La maglia è realizzata con gli stessi materiali di quella ufficiale che sarà indossata

 

 

durante le competizioni. La speciale maglia sarà indossata dagli atleti questa estate durante il Nike SB World Tour tra cui Luan Oliveria e Sean Malto.

 

LA COLLEZIONE SI AMPLIA

 

Il team di Lotti ha collaborato anche con il Women’s Training team, con Nike+, con Hurley e con Jordan Brand per creare pezzi ispirati dal calcio in Brasile.

 

Hurley produrrà una versione speciale dei loro iconici Phantom Boardshort per Brasile, U.S. e Francia. Ogni pantaloncino ha un design che si ispira alla maglia della nazionale mentre fornisce la massima innovazione per il surf.

 

Per le tifose il Women’s Training team ha creato i “Tights of the Moment” ispirati a Brasile, Francia, Inghilterra e U.S. oltre a una speciale versione del Free Bionic 1.0 che si coordina ad ogni tight.

 

Il Jordan Brand ha creato una speciale edizione della Air Jordan 6 per celebrare l’obiettivo del Brasile di conquistare la sesta stella.

“Neymar ama Jordan. Jordan ama il Brasile e il suo stile di gioco. Il team ha scelto la Air Jordan 6 come stimolo per la conquista del sesto titolo del Brasile,” racconta Lotti.

La collezione Jordan Brand pù ampia ispirata al Brasile verrà presentata nelle prossime settimane.

Fa parte della collezione anche il Nike+ FuelBand Yellow Gold METALUXE edition. Creato solo per i giocatori e lo staff di Brasile, Inghilterra, Francia e U.S., riporta lo stemma della federazione sulla chiusura in oro e un “picahau” inciso sulle porte del prodotto. La stessa grafica compare anche in una versione limitata del Nike Ordem Ball, il pallone ufficiale delle federazioni partner Nike.

Fonte: Sporteconomy.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom