Marketing

Sky diffida Lega Serie A: “No a vendita diritti fuori da regole”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-06-2014 - Ore 15:57

|
Sky diffida Lega Serie A: “No a vendita diritti fuori da regole”

In apertura dell'assemblea in cui si decide chi trasmetterà la Serie A, colpo a sorpresa del gruppo di Murdoch nella guerra con Mediaset: "Costretti a farlo: non si può cambiare la norma in corsa"

Sky diffida la Lega di A dall’assegnare i diritti tv del calcio fuori dalle regole del bando. “E’ un passo a cui siamo stati costretti – spiega in una lettera ai presidenti dei club – perché il rispetto delle regole è sempre fondamentale e in questa gara noi abbiamo fatto le offerte più alte”. Il passo arriva dopo lo scoppio di una guerra aperta con Mediaset sui diritti televisivi per le partite di Serie A 2015-2018, un affare da 1,1 miliardi di euro. L’apertura delle buste con le offerte è prevista oggi. A quanto emerge finora, l’emittente di Rupert Murdoch avrebbe presentato offerte migliori su entrambe le piattaforme in palio, digitale terrestre e satellite, sul fronte delle otto migliori squadre, mentre Mediaset sarebbe piazzata meglio sugli altri 12 team. 

Nella lettera inviata ai presidenti delle società con in allegato la diffida, Sky si definisce “da più di 10 anni il partner principale della Serie A” che ha “investito oltre 5 miliardi di euro costruendo un prodotto televisivo amato e seguito da milioni di persone, portando a un forte incremento dell’occupazione e facendo fare un grande salto di qualità al racconto del calcio in tv, grazie alle tante innovazioni introdotte”.

“Allo stesso tempo”, continua la lettera, “siamo stati al vostro fianco assicurandovi risorse economiche per pianificare e gestire la vostra squadra. Vogliamo continuare a investire nel Paese e nel calcio contribuendo a far crescere lo sport più amato dagli italiani – si legge ancora nella lettera di Sky -. Ma anche noi dobbiamo salvaguardare gli investimenti del nostro azionista e non possiamo accettare l’idea che l’assegnazione dei diritti della Serie A avvenga secondo principi e ipotesi non regolari e non previste dal bando, le cui linee guida sono state preventivamente approvate dalle Autorità indipendenti”.

Per questo Sky ha notificato questa mattina la diffida alla Lega Calcio, nelle persone del suo Presidente Maurizio Beretta e del suo Direttore Generale Marco Brunelli. “E’ un passo – ha concluso Sky – a cui siamo stati costretti perché crediamo che il rispetto delle regole sia sempre fondamentale e, proprio nel pieno rispetto delle regole, in questa gara noi abbiamo fatto le offerte più alte”.

Fonte: ilfattoquotidiano

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom