Rassegna stampa

City, Villarreal e Porto sono gli euro-pericoli

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 16-05-2016 - Ore 07:07

|
City, Villarreal e Porto sono gli euro-pericoli

CORRIERE DELLA SERA - PIACENTINI - Con la chiusura dei più importanti campionati europei è più chiaro, ma non ancora definitivo, il quadro delle formazioni che la Roma potrà affrontare nel preliminare di Champions League (sorteggio il 5 agosto, andata il 16/17 e ritorno il 23/24).

La squadra giallorossa, allo stato attuale delle cose, sarebbe ancora testa di serie nel play-off denominato League Route, che comprende cioè le squadre terze classificate nel campionato italiano e portoghese e le quarte in Spagna, Inghilterra e Germania, più le cinque che usciranno dal terzo turno di qualificazione (26/27 luglio e 2/3 agosto).

A oggi le cinque teste di serie, in rigoroso ordine di ranking europeo, sarebbero Manchester City - lo United dovrebbe vincere con 19 gol di scarto la gara contro il Bournemouth che ieri è stata rinviata per un allarme bomba -, Porto, Villarreal, Borussia Moenchengladbach e, ultima, la Roma.

Al terzo turno di qualificazione sono già qualificate Monaco, Sparta Praga, Steaua Bucarest, Young Boys, Ajax e Shakhtar Donetsk, con le ultime due che hanno un coefficiente Uefa superiore a quello dei giallorossi, così come l’Anderlecht, che in Belgio è favorito per il secondo posto, e lo Zenit San Pietroburgo, terzo in Russia dietro al Cska Mosca e al Rostov.

Dalla Grecia e dalla Turchia non arriveranno squadre «pericolose», ma per far rimanere la Roma tra le teste di serie dovrebbero essere eliminate contemporaneamente Shakhtar, Ajax e Anderlecht, più (eventualmente) lo Zenit.

Da non testa di serie la Roma deve evitare assolutamente il Manchester City di Pep Guardiola, mentre sarebbero avversarie difficili ma non impossibili il Porto e il Villarreal. Abbordabile il Borussia che, però, come la Roma, rischia: se due formazioni tra Shakhtar, Ajax e Anderlecht dovessero accedere al play-off, anche i tedeschi si troverebbero dall’altra parte della barricata, con le non teste di serie.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom