Rassegna stampa

De Rossi vuole un gol per trovare il riscatto

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-04-2013 - Ore 08:26

|
De Rossi vuole un gol per trovare il riscatto

(Il Tempo-A.Serafini) Un ricordo sbiadito, da cancellare totalmente con un’imminente prova di riscatto. Quella che, 148 giorni dopo, Daniele De Rossi proverà a riconquistare. «Per lui non è una partita come tutte le altre», profetizzava Zeman nello scorso novembre, quando al derby mancavano ormai poche ore e la tensione era alle stelle. In un senso o nell’altro, il boemo non ci andò così lontano: il volto tirato di Mauri dopo il colpo ricevuto dal numero 16sanciva di fatto la chiusura del rapporto col centrocampista giallorosso. Un gesto che, Zeman a parte, ha intaccato il feeling con una parte della tifoseria, che ha fatto sempre più fatica nel perdonargli gli incidenti di percorso.

Ora l’allenatore è cambiato, Baldini ha ritrattato la sua incedibilità, ma nonostante tutto le cose non sono migliorate più di tanto. La classifica nel nuovo corsoAndreazzoli riflette una discreta media punti, ma continua a subire evidenti scossoni di discontinuità. Una parabola, simile a quella del biondo di Ostia, che insieme a buona parte dei suoi compagni è pronto a non fallire quei pochi obiettivi rimasti. «Posso fare molto di più, ma non faccio due o tre partite di seguito da mesi, mi devo rimettere in condizione», spiegava De Rossi dopo la sconfitta di Marassi, sicuro che l’avvento di Andreazzoli gli avrebbe permesso di ritrovare la brillantezza smarrita.

Quella maglia da titolare infatti non è più mancata, anche se i progressi fatti sono rimasti sempre sotto lo standard delle sue qualità. Rimettersi in carreggiata sfruttando proprio la tanto attesa sfida con la Lazio, è un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire.Tranquillità, sicurezza e organizzazione tattica: elementi che lo esaltano quando indossa la maglia della nazionale e dovrà ricercare anche dentro il GRA. Per una felicità che, oltre al primato cittadino, gli consegni anche il primo gol stagionale. Perché la storia dei derby di De Rossi non sia ricordata solo per quel gol inutile nella sconfitta dell’aprile 2009.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom