Rassegna stampa

False fidejussioni. In cella broker: inguaiò la Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 19-06-2017 - Ore 09:57

|
False fidejussioni. In cella broker: inguaiò la Roma

CORRIERE DELLA SERA - Attraverso una galassia di società finanziarie avrebbero venduto a privati ed enti pubblici polizze fideiussorie prive di coperture finanziarie. Un’operazione pianificata e portata a termine da Amedeo Santoro, noto alle cronache per essere stato nel 2003 il broker che rischiò di non far iscrivere la Roma al campionato di serie A facendo sottoscrivere ai vertici della società giallorossafidejussioni false. Un gioco stavolta costato caro a Santoro, finito in carcere, dove è stato trasferito lo scorso mercoledì su richiesta del pm Carla Canaia.

Una classica volpe che perde il pelo (e anche il cognome – il Tribunale di Napoli gli ha concesso il cambio all’anagrafe, dove adesso è registrato come Amedeo Vietri) ma non il gusto, secondo la procura, di provare a piazzare fidejussioni taroccate. In questo caso il totale dei premi intascati è stato di quasi 4,2 milioni di euro. Un bottino che non sarebbe finito solo nelle tasche del 73enne partenopeo, condannato in primo grado nel 2009 a tre anni e mezzo per la vicenda in cui insieme alla Roma rimase impigliato anche il Napoli.

Nell’inchiesta sono coinvolte altre 9 persone, 6 agli arresti domiciliari. Si tratta Anna e Daniela D’Anna, Stefano Cangini, Carlo Dell’Olmo, Luciano Massoli, Paolo Pirolo e Adriano Fantoni. Il gip ha invece disposto l’interdizione dall’esercitare l’attività d’impresa per Alberto Giuseppe Valmori, Salvio Gallo e Angelo Esposito. Tutti sono indagati per associazione per delinquere finalizzata all’attività abusiva finanziaria e all’auto riciclaggio. Il gruppo, secondo la procura, sarebbe stato operativo tra il 2013 e il 2016.

Fonte: CORRIERE DELLA SERA- DE SANTIS

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Charlye 19/06/2017 - Ore 22:31

Amedeo Santoro, ora Amedeo Vietri che galantuomo !!!!

chiudi popup Damicom