Rassegna stampa

Il romanista ottavo «vecchio» d’Europa

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 28-12-2015 - Ore 07:16

|
Il romanista ottavo «vecchio» d’Europa

IL TEMPO -  MENGHI - Di recente ha conquistato un record particolare, nel campo dei videogiochi: Totti è l’unico campione di Fifa 96 ancora in attività. Ma non è il solo «vecchietto» del mondo del pallone, ce ne sono sette più grandi di lui che vantano almeno una presenza in questa stagione nei dieci campionati rappresentati in Champions League dalle 16 migliori squadre d’Europa.

Il capitano della Roma ha giocato l’ultima partita qualche ora prima di spegnere 39 candeline ed è suo il trono della Serie A in questa speciale classifica, ma il vero «nonno» del pallone è la punta dell’Olimpik Donetsk, Gelzin, in campo a 42 anni, 1 mese e 21 giorni. In Ucraina c’è un altro «over 40», è il portiere Shovkovsky (40 anni, 11 mesi e 2 giorni), titolarissimo della Dinamo Kiev approdata agli ottavi di finale di Champions. Qualche mese in meno per Juan Carlos Valeron, trequartista del Las Palmas. Sempre nella Liga spagnola, ma nel Levante, gioca il difensore centrale Juanfran (39 anni, 3 mesi e 16 giorni). Kelvin Davis difende i pali del Southampton in Premier League (39 anni e 18 giorni), in Portogallo c’è un altro portiere, Nilson del Moreirense (39 anni, 7 mesi e 28 giorni) che batte Totti per longevità.

L’ultimo giocatore ad avere il numero 10 giallorosso alle spalle gioca in Belgio: si tratta di Timmy Simons, mediano del Bruges (39 anni e 15 giorni). In Francia, Germania, Grecia, Russia e Olanda non ci sono classe ’76 in attività. In Eredivisie addirittura il più «vecchio» è nato nell’’80 (Kuyt del Feyenoord), mentre in Bundesliga c’è Pizarro, punta del Werder Brema che ha fatto la sua ultima gara a 37 anni, 2 mesi e 16 giorni. In Ligue 1 Nivet è sceso in campo a 38 anni, 11 mesi e 10 giorni con il Troyes, mentre nella seconda divisione si trova da quest’anno l’Evian del centrocampista Barbosa, lui sì più grande di Totti di 6 mesi ma impegnato in una serie minore. Lontano dal grande palcoscenico della Champions gioca il più anziano di tutti: Kazuyoshi Miura, 48 anni, un passato italiano al Genoa e un presente nella serie B giapponese con lo Yokohama FC.

 

Fonte: IL TEMPO - MENGHI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom