Rassegna stampa

Inter-Radja, c'è l'offerta

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-06-2018 - Ore 07:24

|
Inter-Radja, c'è l'offerta

GAZZETTA DELLO SPORT - ANGIONI - L’offerta è partita. Ventidue milioni più uno dei talentini della Primavera per avere Radja Nainggolan in nerazzurro. L’Inter fa davvero sul serio: l’uomo dei sogni di Luciano Spalletti può essere il quarto colpo in chiave Champions League dopo De Vrij, Asamoah (arrivati a parametro zero dalla Lazio e dalla Juventus) e Martinez (pagato 20 milioni di euro all’Argentinos Juniors). La trattativa è pronta a decollare. Prima la chiacchierata tra il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio e l’agente del trequartista belga, Alessandro Beltrami, a Milano; poi il primo contatto esplorativo tra Inter e Roma; adesso l’offerta vera e propria che da Appiano Gentile è stata fatta arrivare a Trigoria, con Radja che ha già dato più di un’apertura al trasferimento a Milano dal suo allenatore pigmalione. Oggi ci potrebbe essere un nuovo incontro tra i rappresentanti delle due società a margine della riunione di Lega a Milano, ma comunque il passo è stato fatto: l’Inter, che deve sempre risolvere i problemi del fair play finanziario recuperando 45 milioni in plusvalenze entro il 30 giugno (e qui, a meno di clamorose sorprese, sarà fondamentale la vendita con diritto di ricompra dei gioiellini della Primavera), ha presentato l’offerta iniziale. E adesso aspetta la mossa della Roma, che sembra avere tutto l’interesse a far partire il 30enne belga, anche se preferirebbe venderlo all’estero per non rinforzare una concorrente diretta nella corsa scudetto.

distanza Al momento la distanza tra offerta nerazzurra e richiesta giallorossa resta comunque molto importante: la Roma, che deve abbattere il monte stipendi e ha bisogno di liquidità, parte infatti da 40 milioni. Se la cifra rimarrà questa, allora i tempi per la buona riuscita dell’affare inevitabilmente si allungheranno. Se, invece, la Roma abbassasse le pretese, arrivando per intenderci in zona 30 milioni di euro, allora la trattativa entrerebbe nel vivo. L’Inter, che ha messo sul piatto 22 milioni, lascerebbe ai giallorossi anche la scelta sul giocatore della Primavera d’oro di Vecchi da inserire nell’affare come contropartita: in ballo, su tutti, ci sono Nicolò Zaniolo, 18 anni, partito trequartista e poi esploso come mezzala, e Federico Valietti, 19 anni, terzino destro che a gennaio era stato a un passo dal Sassuolo.

SI FARà La sensazione, comunque, è che l’affare alla fine andrà in porto per diversi motivi. Prima di tutto c’è il feeling, più che noto, tra Nainggolan e Luciano Spalletti: già un anno fa l’allenatore nerazzurro aveva provato a portare il Ninja a Milano, ma il rinnovo firmato durante la tournée americana bloccò tutto sul nascere. Luciano non ha mai smesso di seguire Radja, lo ha risentito nelle ultime settimane e il sondaggio per firmare un nuovo matrimonio è stato più che positivo. I rapporti tra l’Inter e il procuratore del trequartista, Beltrami, sono molto buoni, e il caffé preso a Milano con il d.s. Ausilio a fine maggio è la testimonianza. Infine, c’è l’atteggiamento della Roma. La società giallorossa ha messo in vetrina sia Nainggolan sia Strootman, e se dovesse scegliere chi tenere, adesso preferirebbe di gran lunga l’olandese. E qui entrano in gioco diversi parametri: l’età (30 anni compiuti il 4 maggio Radja, 28 anni compiuti il 13 febbraio Kevin), lo stipendio (4,5 milioni di euro complessivi il belga, 3,2 milioni l’olandese), e l’impatto dei due giocatori nello spogliatoio di Trigoria. Alla Roma serve un uomo di carattere e leadership come Nainggolan, però se c’è bisogno di un giocatore-modello, che possa dare l’esempio su tutti i fronti ai tanti giovani portati da Monchi nella rosa di Di Francesco, quello è senza dubbio Strootman.

IL GIOCATORE Molto dipende anche dalla posizione tenuta dallo stesso Nainggolan: il giocatore, infatti, è convinto che la Roma sia pronta a cederlo e anche per questo motivo ha detto sì allo sbarco a Milano sponda nerazzurra: la prospettiva Inter lo affascina, il ritorno in Champions League dopo sei anni è una sfida ulteriore, la campagna di rafforzamento della squadra dimostra che l’anno prossimo ci sarà da divertirsi, con la «tutela» di un tecnico che stima e che è riuscito a tirare fuori il meglio di lui. L’Inter, comunque, è l’unica squadra che al momento ha fatto un passo avanti sicuro per Radja. Anche se non si è parlato né della durata del contratto né dell’ingaggio. Per l’Inter le cifre non sono un ostacolo per la riuscita dell’operazione: il contratto del 30enne trequartista con il club giallorosso scade nel 2021, quindi Ausilio e Gardini sanno che per definire l’intesa col giocatore dovranno offrire un accordo di 3-4 anni e ritoccare verso l’alto lo stipendio.

Fonte: GAZZETTA DELLO SPORT-ANGIONI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom