Rassegna stampa

La nuova Roma tra le Dolomiti col fantasma di capitan Totti

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-07-2017 - Ore 08:09

|
La nuova Roma tra le Dolomiti col fantasma di capitan Totti

LA REPUBBLICA -  FERRAZZA -  E’ tra le Dolomiti della Val Rendena che nasce la prima Roma di Di Francesco. Senza big, con i soli Ganaions (verrà presentato oggi) e Karsdorp (infortunato) a sfilare come volti nuovi, i giallorossi hanno alzato il sipario sul ritiro di Pinzolo ieri pomeriggio, immersi nelle attese dei circa duecento tifosi già presenti nella struttura che ospiterà la settimana romanista. Senza Totti, dopo 25 anni, ma con il suo fantasma ad aleggiare, tra ragazzi e bambini, che ancora comprano la sua maglietta, in vendita, in bella mostra, nello store ufficiale trapiantato accanto al campo. Ma il dato importante significativo della capitale: in 19mila hanno già sottoscritto l'abbonamento per la prossima stagione, tanti quanti, in pratica, tutto lo scorso anno. Un andamento significativo, legato alla rimozione delle barriere in curva, con gli ultras che sono tornati al botteghino, trascinandosi dietro una parte della tifoseria stanca di vivere un Olimpico silenzioso.

L'attuale successo delle sottoscrizioni è quindi lontano delle questioni di mercato, quasi in antitesi, con i sostenitori giallorossi divisi tra gli attendisti e chi proprio non digerisce le cessioni fin qui fatte. Non si divide Di Francesco, motivatissimo e protagonista di continui discorsi al gruppo, che puntano forte sulla necessità di coesione, di essere una squadra, mantenendosi umili. Il tecnico ha guidato ieri nel tardo pomeriggio la prima sgambatura dei suoi, tra campo e palestra. E subito la bella notizia a arrivata da Florenzi, che ha svolto la parte atletica insieme ai compagni. Un'immagine che ha regalato un sorriso ai presenti, proprio quando si e registrata la prima discussione tra un tifoso e l’allenatore. Un sostenitore giallorosso, a bordocampo, si è lamentato con Di Francesco del fatto che nessun giocatore si fosse fermato a salutare i tanti fan presenti. «Parlate di senso di appartenenza, stiamo qui con i bambini da stamattina, si sono anche addormentati, e non ci considerate», la sintesi del discorso fatto, con il tecnico che ha replicato, stizzito, dopo qualche minuto. «Vuoi gestire tu la Roma? il rispetto è dare la mano uno a uno? Se parli di appartenenza a me, hai sbagliato persona. E stai facendo lavorare, giustamente, tutti quelli che riportano notizie sulla Roma», rivolgendosi ai cronisti presenti al siparietto.

Verrà intanto presentato oggi Gonalons. Accanto a lui ci sarà Monchi, che raggiungerà Pinzolo in mattinata. Il ds, oltre a presentare alla stampa il centrocampista francese, risponderà alle domande sul mercato che gli verranno fatte. Magari spiegando anche il perché, con tanta certezza, un mesetto fa aveva dichiarato praticamente l'incedibilità di Rüdiger. Restando in tema cessioni-acquisti, è stato ceduto al Napoli Mario Rui, che infatti non era presente ieri nel gruppo partito per Pinzolo. Nelle casse della Roma entreranno 9 milioni più bonus (6 sono stati versati gia all'Empoli per il riscatto), mentre si continua a trattare con il Sassuolo per Defrel. Ballerebbero circa 5 milioni di euro tra richiesta ed offerta, con i giallorossi che si sarebbero fermati a una cifra di venti milioni totali. Di Francesco vorrebbe il giocatore subito in ritiro, visti i pochissimi big a disposizione e la trattativa potrebbe subire un'accelerata nelle prossime ore.

Fonte: LA REPUBBLICA - FERRAZZA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom