Rassegna stampa

Mapou il «preciso» nuovo riferimento della difesa di Garcia

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-01-2015 - Ore 10:56

|
Mapou il «preciso» nuovo riferimento della difesa di Garcia

Ventisei partite in tutta la scorsa stagione, diciannove già in questa. E, se non ci saranno intoppi nella rifinitura di questa mattina, domani a Firenze arriverà la numero 20. Che significa una sola cosa: acquisto automatico. E quindi, da lunedì Mapou Yanga-Mbiwa sarà a tutti gli effetti un giocatore della Roma, cosa che lo rende molto felice e sereno sul futuro, visto che a Trigoria si trova benissimo ed è pronto a brindare al trasferimento definitivo.

 

TITOLARE D’altronde, grazie a Garcia ha ritrovato continuità nelle prestazioni e nel rendimento e ha ritrovato anche la nazionale francese: considerando che manca un anno e mezzo all’Europeo che si giocherà in casa sua, è la notizia che gli fa più piacere. Alla Roma, invece, ha fatto piacere scoprire che il difensore che doveva essere soltanto la riserva di Manolas è invece diventato un titolare affidabile, capace di non far rimpiangere chi lo ha preceduto. Pur non avendo la stessa forza fisica di Benatia o del greco, Yanga-Mbiwa è bravo nell’uno contro uno ed ha un senso della posizione fondamentale per il gioco di Garcia, il suo primo sponsor.

È stato l’allenatore a segnalarlo a Sabatini, che si è subito trovato d’accordo nel provare a prenderlo. La trattativa col Newcastle non è stata particolarmente complicata, anche se l’ex capitano del Montpellier è arrivato solamente nelle ultime ore di mercato, perché gli inglesi non lo consideravano un titolare e lui non si era trovato bene in Premier. Dopo aver speso un milione di sterline per il prestito, la Roma ha fissato il costo (alto, 5.5 milioni di sterline, 7 in euro) del riscatto, ma non credeva che avrebbe dovuto mettere in previsione la spesa già a gennaio. Il problema di Castan e i due infortuni di Astori hanno invece accelerato tutto, tanto che Mapou ha già giocato 13 partite in campionato, 5 in Champions e una in Coppa Italia, togliendosi anche lo sfizio di regalare un assist di testa a De Rossi contro il Cesena. Che l’Italia fosse nel suo destino, poi, lo aveva capito fin dalle superiori, quando in Francia aveva avuto modo di studiare l’italiano.

 

 

CHE NUMERI A dimostrazione di come Yanga-Mbiwa stia vivendo uno dei periodi migliori della sua carriera c’è un dato: col 93% ha la percentuale più alta di passaggi riusciti tra i difensori. È il più preciso della Serie A perché non butta mai via il pallone, come era abituato in Francia e come gli chiede Garcia: difende e imposta, proprio come faceva un altro difensore che la Roma, due anni e mezzo fa, riscattò prima del previsto. Si chiamava Marquinhos e a novembre aveva già messo insieme 9 presenze, di cui almeno 8 da 45 minuti. Riscatto obbligatorio dal Corinthians e affare sotto tutti i vista, tecnico ed economico. La speranza della Roma è che la storia si ripeta, anche senza cessione milionaria al Psg.

Fonte: Gasport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

che numeri!!! 26/01/2015 - Ore 12:21

complimenti un altro record della Roma...

chiudi popup Damicom