Rassegna stampa

Roma, fame di Londra

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 18-10-2017 - Ore 07:20

|
Roma, fame di Londra

IL MESSAGGERO - TRANI - Grigio, e nessuno qui ci fa caso, è il cielo sopra Londra, intonato però con il momento del Chelsea e della Roma, cioè con la loro classifica in Premier e in campionato. Solo il 5° posto, per i campioni d’Inghilterra e i vice d’Italia, come se dal torneo scorso a questo la differenza fosse la stessa che passa tra il giorno e la notte. E sono addirittura alla stessa (e già preoccupante) distanza dalla vetta, meno 9 punti(con i giallorossi che almeno hanno una gara da recuperare), e quindi dal City e dal Napoli che, rivali a Manchester (soffitto scuro pure lì) con 24 ore d’anticipo sul match di questa sera a Stamford Bridge, rappresentano l’altra faccia della medaglia, quella splendente, nel doppio incrocio anglo italiano. Dalla grande bellezza di Guardiola e Sarri alla forte sofferenza di Conte e Di Francesco. Che, al 5° confronto della loro storia di tecnici (cominciarono con i 2 in B, rispettivamente sulle panchine del Siena e del Pescara,e con il pari all’Adriatico, unico sorriso per Eusebio, prima del tris di Antonio), si ritrovano in Champions con gli uomini contati. Sono, insomma, protagonisti nella sfida del «voglio, ma non posso» che ha il sapore della beffa per chi, come loro, fa affidamento sull’abbondanza degli interpreti, anche da usare in corsa, per vincere il braccio di ferro, fisico e tattico, con il collega. Dovranno, dunque, adeguarsi. Ma senza rinunciare alla traccia che meglio conoscono: la difesa a 3 esportata (e adesso imitata) pure nel Regno Unito e il 4-3-3 trapiantato definitivamente a Trigoria.

VENTO IN COPPA - Il Chelsea è caduto sabato sul campo del Crystal Palace (ultimo), 2° ko di fila e 3° stagionale in Premier, e la Roma, dopo 5 successi consecutivi (contando anche quello di Baku in coppa), si è fermata all’Olimpico contro il Napoli (leader), 2a sconfitta campionato e sempre in casa. Ma se il rendimento è fiacco nei rispettivi tornei, la Champions per ora, almeno nel gruppo C, brilla di luce loro. Che si sono messi di traverso quando gli è passato davanti Simeone con l’Atletico che è al 2° posto nel ranking Uefa, dietro solo al Real campione d’Europa. Di Francesco si è preso il pari interno, nella notte del debutto nella competizione, e Conte è andato addirittura a vincere nel nuovo stadio di Madrid, il Wanda Metropolitano e si è piazzato in testa algruppo C, proprio nella sera in cui, dopo quasi 7 anni, i giallorossi sono tornati a vincere in trasferta, contro il Qarabag a Baku. Stasera i Blues puntano a chiudere il discorso già alla terza tappa, per dedicarsi poi alla rimonta in Premier.

RACCOLTO DIFFERENZIATO - Sarà la decima partita stagionale della Roma che, nel suo percorso, ha per ora funzionato meglio lontano dall’Olimpico. Gli unici punti li ha lasciati in casa, dove ha perso contro l’Inter e il Napoli e pareggiato con l’Atletico. Fuori, invece, l’en-plein, con 4 vittorie nei 4 viaggi: Bergamo, Benevento, Baku e Milano (sponda rossonera). Ma questo non si può certo paragonare agli altri che l’hanno preceduto: la tappa di Londra è l’esame internazionale che arriva nel periodo più critico. E che, in Inghilterra, è stato superato solo una volta (su 15 trasferte), nell’anno del terzo scudetto, battendo il Liverpool il 22 febbraio del 2001. E se il Chelsea, anche perché così vuole Abramovic, darà comunque la priorità alla Champions, i giallorossi dovranno pensare in contemporanea anche al campionato che, come sa bene Pallotta(stasera in tribuna), indica la via giusta per la Champions. Dove, rileggendo il calendario della prima fase, sarà decisivo il match del 22 novembre a Madrid: in palio la qualificazione agli ottavi, centrata due anni fa con Garcia in panchina. Qui, invece, conta altro. Recitare da big, anche nell’emergenza. Ed evitando di sbandare, senza preoccuparsi del pronostico e del vento contrario, per dare un senso al lavoro di Di Francesco.

Fonte: Il Messaggero - Trani

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom