Rassegna stampa

Roma, Kluivert è già un re

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-06-2018 - Ore 07:40

|
Roma, Kluivert è già un re

GAZZETTA DELLO SPORT - PUGLIESE - Gli occhi sgranati e sorpresi di lunedì notte hanno presto lasciato spazio a quelli colmi di gioia e orgoglio di ieri, quando Justin Kluivert ha vissuto da protagonista la sua prima vera giornata da giocatore della Roma. Anche perché la scia di entusiasmo vissuta già a Fiumicino, al momento del suo sbarco, sembra davvero non dissolversi più. Tanto che anche ieri tanti tifosi giallorossi si sono recati a Villa Stuart (dove l’olandese ha svolto le visite mediche) per strappare una foto, un selfie o anche solo dargli un ulteriore contributo di calore. Del resto, è vero che ieri era un po’ il Kluivert-day ma è anche vero che a Roma sono consapevoli che Justin sia ancora poco più di un bambino, anche se uno di quei bambini in grado di poter accendere la fiamma dell’entusiasmo da un momento all’altro, molto più di quanto non abbia già fatto in questi due giorni capitolini.

GIRANDO PER ROMA La giornata di Kluivert di ieri è scivolata via così, iniziando proprio da Villa Stuart per le visite mediche. L’olandese è arrivato lì verso le 11.50 e ne è uscito solo quattro ore dopo, al termine di tutta la serie di esami di rito (visita oculistica, odontoiatrica, cardiologica, a cui aggiungere tutti i controlli del caso, leggi risonanze). Poi l’attaccante olandese si è recato a Trigoria per la visita del centro sportivo, la conoscenza dei dirigenti e uno sguardo veloce ai campi di allenamento. Lì, proprio a Trigoria, ha trovato ad aspettarlo un po’ tutta la famiglia (mamma Angela e i fratelli Quincy, Ruben e Shane, oltre ovviamente a Mino Raiola, agente e fulcro della trattativa con l’Ajax). Kluivert è rimasto sorpreso dagli spogliatoi e della palestra del centro romanista, recentemente ristrutturati e di certo all’avanguardia. Poi si è dedicato ai media di casa, registrando la sua prima intervista giallorossa che verrà diffusa oggi da Roma Tv. Già, perché l’annuncio della firma del contratto quinquennale è slittata, a causa di alcuni dettagli da sistemare con l’Ajax. La firma però è arrivata proprio ieri, nel tardo pomeriggio, prima che Justin prendesse un volo privato per fare ritorno ad Amsterdam, per continuare a godersi il resto delle vacanze. Tornerà a Roma a inizio luglio, per il ritiro.

contratto Che poi la Roma su Kluivert abbia deciso di investirci forte lo dimostra anche l’ingaggio. Una cifra che, come filtra dall’Olanda, si avvicinerebbe ai 2 milioni a stagione (più una parte destinate ai manager e all'entourage del giocatore), con un contratto che come spesso accade in questi casi ha più voci e bonus e che vede la parte fissa a salire fino al 2023. Una cifra importante, per vincere anche la concorrenza dei club interessati al talento olandese. Kluivert entra dunque nello spogliatoio giallorosso da protagonista e spetterà a lui dimostrare subito sul campo di meritare la considerazione che il club gli ha mostrato.

GOL E NUMERI Del resto, il d.s. Monchi sul talento olandese ci ha investito molto perché crede che poi sia un investimento a rendere. In tutto tra 18 e 20 milioni, bonus inclusi, una cifra comunque considerevole se si pensa che è un ragazzo di 19 anni, che ha giocato un solo campionato da titolare e che era ad un anno dalla scadenza del contratto con l’Ajax. Nella scorsa stagione, del resto, Kluivert ha segnato 10 gol in 30 partite nella Eredivisie e tra gli Under 20 dei maggiori campionati europei hanno fatto meglio solo Kylian Mbappé (Psg, 13 reti in 27 gare) e Maison Mount (Vitesse, 14 centri in 32 partite playoff compresi). Forse è anche per questo che Monchi è convinto che possa essere l’investimento dell’anno. Su di lui c’erano i top club europei, cosa che all’inizio aveva fatto pensare al d.s. che l’operazione fosse impossibile. Poi qualcosa è cambiato e Kluivert è diventato uno di quelli con cui scrivere il futuro giallorosso.

Fonte: GAZZETTA DELLO SPORT-PUGLIESE

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom