Rassegna stampa

Squadre B al via : tra avvertenze, istruzioni e troppi dubbi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 11-05-2018 - Ore 07:57

|
Squadre B al via : tra avvertenze, istruzioni e troppi dubbi

LA GAZZETTA DELLO SPORT - C’è l’accordo, si attende il comunicato ufficiale, si è già scatenato un putiferio. L’accelerazione sull’introduzione delle seconde squadre, voluta da Fabbricini e accordata da Gravina e Tommasi, contiene già le premesse della svolta epocale (...), ma presenta ancora troppi dubbi.

1 Innanzitutto, quando si partirà? E con quante seconde squadre?
"Dalla stagione 2018-19 le seconde squadre verranno introdotte in Serie C solo se, scaduti i termini per le iscrizioni, saranno rimasti liberi dei posti per completare l’organico a 60 squadre con i ripescaggi. In quel caso, il primo posto libero andrà ai club di A, il successivo alla Lega Pro, il terzo alla D". (...).

2 Che fine farà il campionato Primavera?
"Vedrà in campo le Under 19 dei club che non iscriveranno una seconda squadra in C, e i restanti giocatori dei club iscritti". (...)

3 Perché il progetto delle seconde squadre piace poco alle società di Lega Pro e anche uno come De Laurentiis?
"Il presidente del Napoli avrebbe preferito un campionato più performante come la B, teme che in C si finisca più a giocare a calci. Il contesto rischia di essere troppo “basso” per giovani talenti cui far fare le ossa. Dall’altra parte, i club di Lega Pro si sentono privati dalle seconde squadre del proprio ruolo di valorizzazione dei giovani della A, e almeno vorrebbero in cambio un indennizzo economico".

4 Quali sono i dubbi organizzativi che destano maggiori perplessità?
"Vanno ancora scelti i criteri con cui verranno selezionate le società di A che vorranno formare le seconde squadre". (...)

5 Sarà possibile il passaggio dalla seconda alla prima squadra?
"Sì, altrimenti verrebbe meno il senso del progetto. Il tesseramento è unico, per la società, che può attingere in qualsiasi momento dalla squadra B. Se per giocare nella 2a squadra ci sarà il “tetto” di 5 o 8 gare giocate nella prima, nessuna preclusione nel percorso contrario. (...)".

Fonte: LA GAZZETTA DELLO SPORT -

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom