Rassegna stampa

Totti in corsa per affittare case agli sfrattati

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-12-2017 - Ore 10:43

|
Totti in corsa per affittare case agli sfrattati

LA REPUBBLICA - D'ALBERGO - La caccia agli alloggi per risolvere la cronica emergenza abitativa della capitale passa anche per Francesco Totti. Già, perchè l’ex capitano della Roma e i suoi familiari, attraverso la Ten Immobiliare, hanno presentato un’offerta per il bando Sassat del Comune.

Per non perdersi dopo aver decodificato un acronimo che sta per “ servizio di assistenza e sostegno socio alloggiativo temporaneo”, ecco una sintesi. Il Campidoglio M5S è alle prese con la chiusura dei Caat (centri di assistenza alloggiativa temporanea) prevista per il 28 febbraio. Così, a settembre, ha bandito una gara per trovare in tempo utile circa 800 appartamenti per le famiglie e i singoli aventi diritto in stato di fragilità. Alla procedura hanno partecipato la società della famiglia Totti e la Moreno Estate di Ostia. Ora si attende solo la determina che dovrebbe sbloccare l’affi-damento.

Le due offerte con tutta probabilità non basteranno a soddisfare il fabbisogno del dipartimento Politiche abitative, considerando anche che la soluzione proposta dalla Moreno Estate va ancora vagliata sotto il profilo dell’agibilità. Per questo il Comune si sta già guardando attorno e starebbe facendo il giro degli enti previdenziali alla ricerca di una mano. Un aiuto concreto: case e abitazioni per non trovarsi a gestire le ire di un migliaio di famiglie che ora rischiano di restare senza un tetto. Ecco, allora, la società della famiglia Totti. La Ten Immobiliare ha già messo a disposizione del Campidoglio per sei anni, quando a Palazzo Senatorio imperversava quel Luca Odevaine condannato per Mafia Capitale, 34 appartamenti arredati in un residence a Tor Tre Teste per ben 908mila euro all’anno. E ora punta al nuovo bando Sassat da 12 milioni per dare un tetto agli sfrattati.

Al servizio, sempre che la giunta M5S riesca a convincerli, potrebbero accedere anche parte delle famiglie che continuano a vivere in tenda sotto i portici della basilica di Santi Apostoli. Potrebbero finire negli alloggi dell’ex capitano giallorosso. O in quelli degli enti a cui il Comune sta bussando per evitare un’altra proroga dei Caat.

Fonte: LA REPUBBLICA - D'ALBERGO

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom