Scommesse

Lega Serie A, Sportradar e Credito Sportivo: formazione In campo per il Torino contro le frodi nello sport

condividi su facebook condividi su twitter Di: Agipronews.it 20-02-2018 - Ore 18:23

Lega Serie A, Sportradar e Credito Sportivo: formazione In campo per il Torino contro le frodi nello sport

ROMA - Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa oggi a Torino. L’incontro, grazie alla disponibilità del Torino F.C., ha preso il via allo Stadio Filadelfia alle ore 13.30 con il workshop dedicato alla Prima squadra - si legge in una nota - per poi proseguire alle ore 15.30 allo Stadio Olimpico con i ragazzi di Primavera e Under 17.

Il club ha partecipato in due sessioni differenti, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico, ai workshop di formazione condotti dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante gli incontri sono stati tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

Sportradar, grazie alla partnership con la Lega Serie A e il Credito Sportivo, prosegue la sua attività di formazione dei calciatori per rafforzare la cultura della legalità. L'educazione, la formazione e l'informazione devono accompagnare in modo stabile il controllo dei match che Sportradar svolge ufficialmente, quale organismo designato da Uefa e Fifa, in Italia e nel resto del mondo.

Il Credito Sportivo, unica banca pubblica leader nel finanziamento dell’impiantistica sportiva, e la Lega Serie A proseguono con sempre maggior convinzione nel percorso di responsabilità e trasparenza anche attraverso questi confronti, utili a chiarire i rischi e i pericoli a cui i calciatori, soprattutto più giovani, rischiano di approcciarsi con ingenuità e leggerezza, minando, a volte anche inconsapevolmente, i principi di correttezza e integrità su cui lo sport si basa.

Il Credito Sportivo rilancia la sua missione finalizzata a contribuire al profondo rinnovamento del sistema calcistico che passa certamente dagli impianti sportivi, ma anche dalla reputazione e dalla credibilità dell’intero sistema, all’interno del quale il comportamento degli operatori non è un elemento marginale. Il mondo del calcio, infatti, per progredire verso un importante sviluppo di rinnovamento economico deve attuare necessariamente politiche anche etiche e culturali, che il Credito Sportivo sostiene e supporta attraverso progetti come questo.

“Abbiamo aderito con grande partecipazione e interesse al workshop organizzato oggi per noi su un tema importante come quello della lotta alle frodi sportive – ha detto il capitano del Torino FC, Andrea Belotti, alla fine dell’incontro – e siamo grati alla Lega Serie A, a Sportradar e all’Istituto per il Credito Sportivo per aver organizzato questo momento di confronto. È stata un’esperienza formativa che ci ha dato ulteriori conoscenze e ci fa piacere che siano stati coinvolti anche i ragazzi del Settore Giovanile, i calciatori di domani”.

RED/Agipro

chiudi popup Damicom