Cool tura

“Teorema, parola ai giovani": torna il talk di informazione dedicato alle nuove generazioni

condividi su facebook condividi su twitter 08-01-2020

| | Commenti →
“Teorema, parola ai giovani

Dopo un breve stop di una settimana per le festività natalizie, torna il tradizionale appuntamento con “Teorema, Parola ai giovani”, trasmissione televisiva e web di informazione dedicata alle giovani generazioni, prodotta dall’Almadela, società di eventi e produzioni televisive di Latina. giovani

Nella prossima puntata, che andrà in onda domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 20.40 su Lazio Tv (canale regionale 12 del digitale Terrestre), alle ore 22.00 Odeon Tv (network nazionale) e sui canali web delle emittenti, si parlerà di scuola, formazione e lavoro.

L’Italia ha un gap tra ciò che si studia e ciò che serve al mondo produttivo. Tante sono le cause alla base di questo divario, ma quella di fondo è la scarsa conoscenza da parte degli studenti, di ciò che caratterizza la nostra economia. Siamo il secondo Paese manifatturiero in Europa, eppure, come riportato anche in un articolo del sole 24 ore, 7 studenti su 10 nelle scuole superiori non lo sanno.

Come mai la scuola appare incapace di proporre un valido orientamento che sia in grado di indirizzare i giovani verso i percorsi formativi più idonei alle loro competenze, caratteristiche e inclinazioni, ma anche di informare sulle diverse soluzioni disponibili nel panorama formativo nazionale?

Come mai le nostre aziende non trovano un tecnico su tre, mentre un giovane sue tre è disoccupato?

A parlare di questo e tanto altro, presenti in studio, moderati dalla giornalista Adele Di BenedettoClaudio Di Berardino, Assessore Lavoro, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, regione Lazio, già ospite in studio, e Maurizio Stirpe, Vicepresidente di Confindustria (per il lavoro e le relazioni industriali) -Presidente dell’ITS Meccatronico.

Molte le curiosità e le informazioni che verranno fornite nei 30 minuti di talk, nella Rubrica “Qui Europa” con Paolo Giuntarelli e le nostre “Storie” raccontate direttamente dai giovanissimi protagonisti.

Insomma, una puntata da non perdere!

 

E’ possibile seguire le puntate e tenersi aggiornati su: www.almadela.it, youtube/teorematvchannel, Facebook/TEOREMAGIOVANI e Instagram/teoremagiovani.

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom