Cool tura

Le nostre ore contate: il libro che dà voce alle vittime di amianto

condividi su facebook condividi su twitter 26-03-2018

| | Commenti →
Le nostre ore contate: il libro che dà voce alle vittime di amianto

Da domani 27 marzo sarà possibile acquistare il libro "Le nostre ore contate", scritto dal giovane Marco Amerighi, nato e cresciuto vicino Pisa, zona in cui sorge lo stabilimento della centrale geotermica di Larderello.

Proprio a causa della presenza della centrale geotermica, la zona in questione è stata registrata tra le più pericolose di Italia a causa del gran riscontro da parte della popolazione locale, di patologie asbesto correlate.

Il romanzo narra proprio le tristi storie di un gruppo di operai della centrale Larderello, che a causa della loro esposizione alle fibre di amianto, durante lo svolgimento del proprio lavoro, hanno contratto l'asbestosi, nota malattia contraibile solo mediante la respirazione di polveri amianto.

Il libro verrà presentato domani nella libreria: verso libri, sita in Milano e sarà distribuito da Mondadori.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, associazione impegnata da lungo tempo nella lotta contro l'amianto e la tutela delle sue vittime,  vi consiglia di leggere “le nostre ore contate”, così da immergervi completamente nelle storie raccontate tra le righe, che purtroppo sono riflesso di una gelida ed ignorata realtà.

Il problema dell'amianto non grava purtroppo solo sulla Toscana, è un male purtroppo diramato in tutto il paese italiano, ma in Italia la gente si divide tra persone che sono a conoscenza del problema ma che dimostrano di sottovalutare la gravità della situazione, una buona parte invece è ignara degli ultimi sviluppi inerenti alla tematica, mentre una buona parte di italiani sa e rimane inerme dinnanzi i rischi e pericoli.

Leggere un buon libro si rivela sempre un'esperienza fantastica, questa volta forse però potrebbe esserlo di più.

Per coloro invece che volessero maggiori delucidazioni sui rischi e conseguenze della presenza di amianto in Italia, invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'ONA: www.osservatorioamianto.com

Fonte: Ufficio Stampa ONA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom