Inside international football

INSIDE BUNDESLIGA – Bayern a valanga. Il derby della Ruhr è dello Schalke. Poker Leverkusen

condividi su facebook condividi su twitter 17-04-2018

| | Commenti →
INSIDE BUNDESLIGA – Bayern a valanga. Il derby della Ruhr è dello Schalke. Poker Leverkusen

INSIDEROMA.COM – LUCIANI – Nonostante i festeggiamenti per il titolo in campionato e la conquista delle semifinali in Champions League, il Bayern non è sazio e all’Allianz Arena travolge un Borussia Moenchengladbach giunto in Baviera alla ricerca di punti per centrare la qualificazione alla prossima Europa League. Europa League. Eppure, sono gli ospiti che riescono a trovare il vantaggio al 9’, con un bel mancino di Drmic. A metà della prima frazione, tuttavia, il Bayern inizia l’assedio e al 37’ arriva il meritato pari di Sandro Wagner. Neppure il tempo di rimettere la palla al centro che Wagner colpisce ancora e ribalta il risultato. Nel secondo tempo, Thiago Alcantara, Alaba e Lewandowski fissano il punteggio sul roboante 5-1 finale.

Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen si disputa il vero big match di giornata: il derby della Ruhr tra lo Schalke secondo in classifica e il Borussia Dortmund terzo in graduatoria. Quest’ultimo con una vittoria scavalcherebbe proprio la squadra di Domenico Tedesco. Gara, dunque, che va oltre la semplice rivalità regionale. La partita è sin da subito divertente e nel primo tempo bisogna segnalare soprattutto un'occasione per parte: Burgstaller al 13' sfiora la rete per i padroni di casa, Reus al 24' risponde con una splendida punizione, che per poco non porta avanti il Dortmund. Nella ripresa, l'episodio che sblocca la partita: l’ex pupillo di Monchi Konoplyanka con una conclusione forte e precisa batte Burki. Schalke in vantaggio. Il Borussia allora si getta in avanti e sfiora a più riprese il pareggio, in particolare con Reus e Pulisic. Al minuto 80', però, arriva la più grande occasione per i giallo neri, con Batshuayi che colpisce di testa e manda di un soffio a lato. Quando il Borussia inizia a credere nella possibilità del pareggio, arriva la doccia gelata: calcio di punizione magistrale di Naldo, che gonfia la rete al minuto 82 per blindare, così, il secondo posto in classifica della squadra di Domenico Tedesco. 

L’Hoffenheim di Nagelsmann non sbaglia e centra una vittoria che gli consente di continuare a cullare il sogno Champions. Gnabri e Szalai chiudono la partita già nel primo tempo, complicando notevolmente il cammino per la salvezza dell’Amburgo, inabile di replicare la grande prestazione di una settimana fa contro lo Schalke. 

Lo scontro diretto per un posto in Champions va (e anche nettamente) al Bayer Leverkusen, che tra le mura amiche asfalta, grazie a un ottimo secondo tempo, l’Eintracht Francoforte, forse turbato anche dalla notizia della settimana, ovvero l’addio del proprio profeta in panchina Kovac a fine stagione in direzione Bayern. Fabian al 23’ regala il momentaneo pari agli ospiti, dopo il vantaggio di Brandt tre minuti prima. Nella ripresa sale in cattedra Volland, che firma una sontuosa tripletta e lancia le ‘aspirine’ in classifica.

Il Colonia, a caccia della vittoria per abbandonare l’ultima posizione in classifica, cade nella capitale tedesca contro un Hertha che, nonostante gli ormai pochi obiettivi stagionali, se la gioca a viso aperto e con grande foga. Il gol di Bittencourt al 29’ fomenta le speranze degli ospiti ma la doppietta di Selke a inizio ripresa (49’ e 52’) regala i tre punti all’Hertha. 

Termina 1-1 a Brema tra i padroni di casa del Werder, ormai senza più grosse velleità in campionato e il Lipsia, reduce dalla cocente delusione dell’eliminazione ai quarti di Europa League contro il Marsiglia di Garcia. La squadra della Red Bull va sotto nel punteggio al 28’ a causa del gol di Moisander ma riesce a recuperare grazie all’acquisto di gennaio dall’Everton Ademola Lookman a inizio ripresa. Vani i tentativi successivi degli ospiti di portare a casa tre punti importanti per credere ancora alla Champions.

Lo Stoccarda pareggia in casa contro l’Hannover in modo beffardo (in pieno recupero) e vede frenare bruscamente i propri sogni europei. Thommy al 53’ firma il momentaneo vantaggio dei biancorossi, ma al 91’ Fullkrug regala agli ospiti un punto utilissimo in ottica salvezza.

I RISULTATI DELLA 30a GIORNATA - Wolfsburg-Augsburg 0-0, Hertha-Colonia 2-1, Hoffenheim-Amburgo, 2-0 Leverkusen-Eintracht F. 4-1, Stoccarda-Hannover 1-1, Bayern-Borussia M. 5-1, Schalke-Borussia D. 2-0, Werder-Lipsia 1-1, Mainz-Friburgo 2-0.

LA CLASSIFICA - Bayern M. 75; Schalke 55; Borussia D. e Leverkusen 51; Lipsia 47; Hoffenheim, Eintracht F. 46; Borussia M. 40; Hertha B. e Stoccarda 39; Werder Brema e Augsburg 37; Hannover 36; Friburgo e Wolfsburg, Mainz 30; Amburgo 22; Colonia 21.

Fonte: INSIDEROMA.COM – LUCIANI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom