Inside international football

INSIDE LIGUE 1 – PSG campione dopo la goleada al Monaco. Lione senza freni. L’OM fatica ma resta in scia Champions

condividi su facebook condividi su twitter 17-04-2018

| | Commenti →
INSIDE LIGUE 1 – PSG campione dopo la goleada al Monaco. Lione senza freni. L’OM fatica ma resta in scia Champions

INSIDEROMA.COM – LUCIANI – Mancavano tre punti al PSG per poter festeggiare il titolo di Campione di Francia ed i tre punti sono arrivati nella migliore occasione possibile, peraltro in grande stile: stiamo parlando del big match del 33° turno della Ligue 1 contro i rivali e campioni uscenti del Monaco di Jardim. La compagine parigina, imponendosi grazie ad un roboante 7-1 (doppiette di Lo Celso e Di Maria, goal di Cavani e Draxler e autorete di Falcao), si è portata a quota 87 in classifica, ovvero a +17 sui monegaschi, quando mancano cinque partite alla fine del torneo. Nessuno, dunque, può più raggiungere Emery & co. Basterà il titolo francese per permettere all’ex tecnico del Siviglia di restare un altro anno sulla panchina dei parigini? Lo scopriremo solo vivendo.

Continua, dopo mesi bui, il fantastico momento del Lione di Bruno Genesio. La sua squadra travolge l’Amiens e conquista la vittoria nell’impianto-gioiello del Parc Olympique Lyonnais. Il primo gol è di Mariano Diaz al 30’; tutto sembra in discesa ma bisogna aspettare soltanto il finale per vedere il Lione archiviare la pratica. I soliti ex enfant prodige della Premier Depay (all’83’) e Traoré (all’85’) sigillano il risultato.

Pirotecnico pareggio per 2-2 tra Lille e Guingamp. La gara si accende sul finale del primo tempo, grazie all’ex Roma Clement Grenier che va vicino alla rete che può sbloccare il match ma viene fermato da Koffi. Nella ripresa, va meglio a Nicola Pepe che col sinistro porta in vantaggio il Lille al 55’. Il raddoppio dei padroni di casa arriva soltanto due minuti dopo con Luiz Aroujo. Quando tutto sembra fatto, ecco l’incredibile che diviene reale: il Lille ne combina di tutti i colori dapprima al 90’ con Alonso che genera un autogol poi al 93’ quando si fa pareggiare dall’ex Lione Jimmy Briand.

Nantes sempre più in difficoltà. La squadra di Claudio Ranieri al 33’ trova il vantaggio grazie alla rete di Nakoulma ma ancora una volta sfuggono i tre punti all’ex Roma, nonché eroe di Leicester, poiché al 61’ Know Chang-Hoon smorza gli entusiasmi dei padroni di casa e segna il gol del pari. Termina 1-1 la sfida, ora per i gialloverdi trovare posto nella prossima edizione dell’Europa League sembra farsi veramente complicato. 

Clamorosa vittoria esterna del fanalino di coda Metz, condannato da settimane ad una retrocessione praticamente certa, in casa del lanciatissimo Rennes. Ad aprire i giochi, ci pensa Bourigeaud che con un colpo di testa al 27’ porta in vantaggio i padroni di casa. Sembra tutto in discesa per i rossoneri ma nella ripresa c'è la reazione inaspettata e poderosa del Metz, che accorcia le distanze al 52’ grazie al gol di Nolan Roux e poi ribalta addirittura il risultato al 57’ ancora con Roux.


Successo di enorme importanza in chiave Europa per il Saint-Etienne, che passa di misura in casa dello Strasburgo. Le due squadre provano a sbloccare il risultato sin da subito; ci sono anche varie le occasioni ma si resta sullo 0-0 per tutta la prima fase di gioco. Nella ripresa, la squadra di casa va vicino al gol più volte ma alla fine è l’ex Arsenal Debuchy che trova la rete dell’1-0 per il Saint-Etienne all’82’.

Nell’anticipo del venerdì, il Nizza, orfano di Balotelli non convocato, scende in campo per avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo di conquistare un posto nella prossima Europa League, ma finisce per l’impattare 1-1 con l’Angers. La prima frazione di gioco non fornisce particolari emozioni e il primo tempo che si chiude a reti inviolate ne è la diretta conseguenza. La sfida si accende nella ripresa quando al 67’ il bomber rossonero Plea fredda Butelle con un bel tiro indirizzato all’angolino in basso a destra. Il vantaggio del Nizza, però, dura poco visto che all’84’ i padroni di casa pareggiano i conti: Fulgini, entrato al posto di Reine-Adelaide, beffa Benitez con un destro sotto la traversa.

Il Bordeaux vince 3-1 a Montpellier e torna a sognare l’Europa. Gli ospiti sbloccano il risultato al nono minuto del primo tempo con Braithwaite, al 49’ raddoppia Kamano e al 78’ arriva lo 0-3 di Meite. Un dominio assoluto dei girondini. All'88’ accorcia Skhiri per i padroni di casa mentre al 90’ Camara sbaglia il rigore che avrebbe potuto riaprire la partita. Per il Bordeaux, tuttavia, sarebbe stata una vera beffa.

Dopo la grande impresa in settimana contro il Lipsia in Europa League e la conseguente qualificazione per la semifinale della rassegna continentale, il Marsiglia di Garcia soffre tanto ma vince contro il Troyes. Si mette subito male per l’OM, dato il vantaggio dei padroni di casa dopo appena un minuto con Grandsir, pareggia l’attaccante N'Jie dopo poco per i marsigliesi. Avanti di nuovo il Troyes con Nivet ad inizio ripresa, ma alla fine Mitroglou e Thauvin tra l’85' e l’87', ribaltano incredibilmente il match per l’aggancio dell’OM al terzo posto occupato dal Lione.

Rinviata a causa del maltempo la sfida Caen-Tolosa.

I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA - Angers-Nizza 1-1, Lione-Amiens 3-0, Caen-Tolosa posticipata, Lilla-Guingamp 2-2, Nantes-Digione 1-1, Rennes-Metz 1-2, Strasburgo-Saint Etienne 0-1, Montpellier-Bordeaux 1-3, Troyes-Marsiglia 2-3, Psg-Monaco 7-1.

LA CLASSIFICA - Psg 87; Monaco 70; Lione, Marsiglia 66; Nizza e Rennes 47; Montpellier e St Etienne 46; Nantes 45; Bordeaux 43; Guingamp e Digione 42; Amiens e Angers 37; Caen 35; Strasburgo 34; Tolosa 30; Troyes e Lilla 29; Metz 25.

Fonte: INSIDEROMA.COM – LUCIANI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom