Inside international football

INSIDE PREMIER - Salah riporta Klopp in vetta (per ora). In finale di FA Cup vanno City e Watford

condividi su facebook condividi su twitter 08-04-2019

| | Commenti →
INSIDE PREMIER - Salah riporta Klopp in vetta (per ora). In finale di FA Cup vanno City e Watford

INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI - Nella prima semifinale di FA Cup, giocata a Wembley, il Manchester City batte 1-0 il Brighton e attende la vincente di Wolverhampton-Watford per sapere l'avversaria che tenterà di negare a Guardiola il terzo successo stagionale, dopo Community Shield e Coppa di Lega. Ai Citizens basta la rete al 4' di Gabriel Jesus, bravo a raccogliere l'assist di de Bruyne e a fulminare Ryan in tuffo. Per il brasiliano è il 18esimo gol in stagione.

Al St Mary's Stadium il Liverpool soffre molto il pressing asfissiante da parte del Southampton nella prima mezz'ora. Va sotto al 9' con Shane Long, ma ha la forza di reagire: prima con la rete di Keita al 36’ e poi con il gran gol in contropiede di Salah all'80'. L'egiziano ritrova la marcatura che gli mancava da due mesi e regala ai Reds la vetta della classifica della Premier League. Nel finale, Henderson chiude definitivamente i conti. 

Tutto facile per il Leicester in casa del già retrocesso Huddersfield. A sbloccare il match ci pensa Tielemans al 24' con un bolide imparabile da fuori area. Nella ripresa sale in cattedra Jaime Vardie che al 49' si iscrive nel tabellino dei marcatori con il tap-in vincente su passaggio filtrante di Ricardo Pereira. La partita sembra chiusa ma i padroni di casa la riaprono grazie al rigore fischiato dall'arbitro Coote per fallo del giovane difensore turco Soyuncu, alla sesta presenza in campionato, su Grant. Dal dischetto di presenta Aaron Mooy che firma l'1-2. Al 79' le Foxes chiudono il match con il numero 10 Maddison che realizza uno splendido gol direttamente su punizione. Cinque minuti più tardi secondo rigore della giornata, questa volta a favore degli ospiti. Dagli undici metri si presenta Vardy che non sbaglia e firma la sua personale doppietta che lo porta a 17 centri realizzati in campionato a -2 da Aguero. Con questa vittoria il Leicester, invece, si porta al settimo posto a quota 47 punti.

Al St. James Park da segnalare per i primi quarantacinque minuti di gioco le reti annullate a Rondon per i Magpies e Zaha per gli ospiti. Ripresa con poche emozioni fino all'80' quando l'arbitro Attwell fischia un rigore per il Crystal Palace per fallo di Yedlin su Zaha. Dagli undici metri si presenta il serbo Luka Milivojevic che realizza il suo undicesimo centro in Premier e regala di fatto i 3 punti ai suoi. Con questa vittoria gli Eagles volano al 12° posto in classifica con 39 punti mentre la squadra di Benitez resta in zona retrocessione con 35 punti.

Al Vitality Stadium fanno tutto gli ospiti che iniziano il match in salita  con l'autorete di Barnes al 4' sugli sviluppi di un calcio di punizione. I Clarets sono bravi a non scomporsi ed al 18' trovano il gol del pareggio con il neozelandese Wood, all'ottavo centro stagionale. Passano sessanta secondi ed arriva anche il raddoppio del Burnley questa volta con Westwood. La partita dei Cherries finisce praticamente qui perché dopo il vantaggio è assolo Clarets che trovano la meritata terza rete al 56' con Barnes che rimedia di fatto all'autorete iniziale. Tra le fila dei padroni di casa l'unico che ci prova fino all'ultimo è Fraser ma trova sempre un ottimo Heaton. Con questa vittoria il Burnley stacca definitivamente le zone calde della classifica portandosi a 36 punti mentre il Bournemouth resta fermo a 38.

L’Arsenal perde di misura 1-0 in casa dell’Everton nella 33.a giornata di Premier League, decide il gol al 10’ di Jagielka, difensore di 36 anni che non segnava dall’aprile 2017. Emery sceglie una formazione con diversi titolari fuori pensando già alla sfida contro il Napoli di Ancelotti in Europa League e nonostante i cambi non riesce a rimontare e trovare punti importanti nella corsa alla prossima Champions League.

Il Watford di Javi Gracia batte in rimonta il Wolverhampton per 3-2 e conquista la finale di FA Cup. Gli Hornets affonteranno il 18 maggio nella finale di Wembley il Manchester City che ha ottenuto la qualificazione sabato pomeriggio battendo per 1-0 il Brighton. Parte meglio il Watford che, però, non sfrutta al meglio due occasioni da gol intorno alla mezz'ora prima con Deeney, poi con Gray. A passare avanti è il Wolverhampton che trova la rete del vantaggio con Doherty. Il difensore irlandese si libera della marcatura di Doucoure e colpisce di testa da sotto misura su un bel cross di Diogo Jota. Il primo tempo di Wembley si chiude sull'1-0 per i lupi. I gialloneri provano a rispondere nella ripresa al vantaggio dei Wolves ma è proprio la squadra di Nuno Espirito Santo a trovare il gol del raddoppio con una rete bellissima del messicano Raul Jimenez che controlla con il petto un cross dalla tre quarti di Doherty e conclude al volo beffando il portiere del Watford Gomes. Il gol del raddoppio dei Wolves non scoraggia Holebas e compagni che credono nella rimonta. A lanciare il segnale della riscossa è l'ex milanista Gerard Deulofeu, subentrato al 66' a Hughes, che realizza una vera e propria gemma con una conclusione di destro a giro sul secondo palo. Il Watford ci crede e trova l'opportunità del pari quando Dendoncker stende Deeney in area di rigore nei minuti di recupero del match. Ed è lo stesso capitano degli Hornets a incaricarsi della realizzazione con una vera e propria sassata cui Ruddy non può opporsi. Il match va ai supplementari. Da una sfida così ci si attendono emozioni anche nei supplementari e i protagonisti del match di Wembley non deludono affatto le aspettative. A far esplodere di gioia i tifosi del Watford è ancora una volta Deulofeu che conclude un perfetto contropiede con un destro incrociato.

 

 

Fonte: INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom