Inside the match

Atalanta-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 19-08-2017

| | Commenti →
Atalanta-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Ricomincia la stagione calcistica, con la Roma che ritorna in campo per la prima di Serie A contro l'Atalanta. Sarà anche la prima partita ufficiale con Di Francesco in panchina, dopo un passato da giallorosso sul rettangolo verde.
In vista del primo impegno stagionale il tecnico Di Francesco ha parlato in conferenza stampa dice che l'obiettivo è partire bene e fare un buon riusltato, soprattutto a Bergamo che è un campo ostico contro una grande squadra. Di Francesco non vuole fare pronostici sulle possibilità di scuetto, limitandosi ad allenare i ragazzi che ha disposizione e trarne il meglio; senza farsi distrarre dalle voci di mercato in entrata o uscita. Intanto i giallorossi si sono allenati a Trigoria cominciando con riscaldamento e torello. La sessione è continuata con una partitella ed un focus sui calci piazzati. Differenziato per Emerson Palmieri, Karsdorp e Luca Pellegrini. I tre sopra citati, insieme a Florenzi, non sono stati inseriti nella lista dei convocati.
L'Atalanta, che questa stagione giocherà anche in Europa League, ha stupito nello scorso campionato e vorrà sicuramente ripetersi o, come minimo, non sfigurare davanti i propri tifosi. Anche Gasperini chiede alla sua squadra di partire forte ed arrivare alla sosta con una situazione tranquilla. L'Atalanta non vuole e non può deludere, ma per Gasperini la Roma è e rimane un avversario ostico che può giocarsi il campionato con le altre big.

I PRECEDENTI - All'Atleti Azzurri d'Italia, Atalanta e Roma si sono affrontate 56 volte, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio in 19 occasioni. L'ultimo successo casalingo dei bergamaschi risale alla scorsa stagione, grazie al 2-1 firmato da Caldara e dal rigore di Kessiè al 90' (Perotti per la Roma). Fermo a 19 anche il totale dei pareggi, che non si verificano dal 3-3 di stagione 2015/2016. In quell'occasione per l'Atalanta segnarono D'Alessandro e Borriello (doppietta); per i giallorossi invece finirono sul tabellino dei marcatori Digne, Nainggolan e Totti. Sono 18, invece, i successi della Roma che non espugna l'Atleti Azzurri d'Italia dall'1-2 firmato Ljajic e Nainggolan di stagione 2014/2015 (Moralez in rete per l'Atalanta).
La vittoria più larga della Roma in trasferta contro l'Atalanta è l'1-5 di stagione 1952/53. E' di 4-1, invece, la vittoria più larga della Dea, che si è verificata in due occasioni durante la stagione 1956/57 e 2011/12.E' di 1-1 il risultato che si è verificato più volte in casa dell'Atalanta, ben otto volte.
Di Francesco, neo tecnico giallorosso, ha affrontato l'Atalanta 12 volte in carriera, vicendo in due sole occasioni, pareggiandone quattro e perdendone sei.
Gasperini ha affrontato la Roma 15 volte in carriera, con uno score che conta 10 sconfitte, un pareggio e quattro vittorie.

LE STATISTICHE - La Roma si prepara al prossimo campionati di Serie A dopo aver chiuso il precedente con un secondo posto a quattro punti dalla Juventus campione d'Italia. In trasferta, la scorsa stagione, la Roma ha vinto12 volte, sette delle quali consecutive e facendo registrare il secondo miglior rendimento esterno del campionato.
L'Atalanta è stata la rivelazione dello scorso campionato, chiudendo al quarto posto e guadagnandosi l'Europa League. Una squadra che vuole continuare sull'onda dell'entusiasmo, onda cavalcata anche durante la pre season con vittorie contro squadre più blasonate.

Domani sia per la Roma che per l'Atalanta non sarà una partita facile. Entrambe vorranno partire con un successo per cominciare la stagione nel migliore dei modi, ed entrambe vorranno evitare la sconfitta. Una "paura" della sconfitta che potrebbe anche portare ad un nulla di fatto, con un punto per parte.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom