Inside the match

Austria Vienna-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 02-11-2016

| | Commenti →
Austria Vienna-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Quarta giornata di Europa League per la Roma, che sarà ospite dell’Austria Vienna nella capitale austriaca. Dopo il pareggio dell’andata all’Olimpico, la Roma andrà a Vienna per cercare la vittoria (anche per ritrovare il successo dopo il pareggio di Empoli) e mettere un’importante ipoteca sul passaggio del girone. Purtroppo però mister Spalletti dovrà fare a meno dei molti infortunati a cui si aggiungono Florenzi, Emerson Palmieri e Manolas. Rientrano, fortunatamente, Bruno Peres e Perotti; con Rudiger che prenderà il posto del greco al centro della difesa. Out anche Totti, che non è stato convocato per la sfida.
Vittoria, invece, nell’ultimo turno di campionato per l’Austria Vienna, che ha battuto la capolista Sturm Graz e attualmente occupa la quarta posizione. Per l’allenatore Fink rimangono ancora dei dubbi da sciogliere sul portiere Almer, sul difensore Windbichler e l’attaccante Ronivaldo.

I PRECEDENTI – Roma ed Austria Vienna finora si sono affrontate solo una volta, nel match d’andata all’Olimpico e terminato 3-3.
Salgono a due, quindi, i precedente tra la Roma ed una formazione austriaca. Era la stagione 1992/93 quando nel primo turno di Coppa Uefa i giallorossi hanno battuto il Wacker Innsbruck 1-0 in casa e 4-1 in trasferta; con il secondo precedente che è proprio con i viola.

Ben 11 i precedenti tra l’Austria Vienna e squadre italiane, con i viola che hanno vinto solo una volta, in casa nella Coppa Uefa 1983/84 contro l’Inter (2-1). Per il resto solo pareggi (5) e sconfitte (5), con tre pareggi e tre sconfitte raccolte in territorio italiano.
Contro l’Austria Vienna Spalletti vi ha giocato tre volte, due nei gironi di Champions League quando allenava lo Zenit; senza mai vincere (una sconfitta ed un pareggio) ed una sulla panchina della Roma con un pareggio finale.
Cinque i precedenti tra Fink e la Roma, di cui quattro sulla panchina del Basilea (uno sulla panchina dell’Austria Vienna nel match dell’andata contro la Roma). Tre volte lo scontro è avvenuto in Europa League (2009/2010) e due volte in Champions League (2010/2011), Lo score finale dei cinque match è di due vittorie, un pareggio e due sconfitte contro la Roma. Inoltre Fink giocò due volte contro la Roma quando indossava la maglia del Karlsruhe, segnando due gol nell’edizione 1996/97 della Coppa Uefa.

LE STATISTICHE – Roma ed Austria Vienna sono prime nel gruppo E con 5 punti, frutto di una vittoria ed due pareggio. Dunque la sfida di giovedì sarà importantissima per entrambe le squadre per scoprire chi sarà in vetta al girone dopo la quarta giornata. Finora in Europa League i giallorossi hanno segnato otto gol subendone la metà; a differenza degli avversari che ne hanno segnati sei e subiti cinque. La Roma, dopo la vittoria contro l’Astra Giurgiu, ha rimediato solo un pareggio nel match d’andata complice anche la bassa concentrazione nel finale dell’ultima sfida contro gli austriaci. Nel gruppo E i giallorossi sono imbattuti, così come gli austriaci; che però in Europa non perdono da sei incontri (quattro vittorie e due pareggi).

Giovedì si ripeterà la sfida che deciderà chi tra Roma ed Austria Vienna raggiungerà la vetta del girone e prenoterà un posto alla fase ad eliminazione diretta. Ovviamente il match potrebbe finire anche in pareggio, ma Spalletti sa che sarà un appuntamento che non si dovrà saltare, soprattutto dopo il pareggio dell’andata arrivato quando si era in vantaggio di due reti e dopo lo stop in campionato contro l’Empoli. Ma occhio all’allenatore degli ospiti, Fink, che anche se giovane vanta un buon curriculum e tanta esperienza accumulata da giocatore in competizioni importanti a livello di club. Esperienza che potrebbe trasmettere ai suoi per mettere in difficoltà la Roma, così come fatto all’Olimpico.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom