Inside the match

Fiorentina-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 04-11-2017

| | Commenti →
Fiorentina-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Dodicesima giornata di Serie A con la Roma che sarà impegnata alle ore 15 al Franchi contro la Fiorentina.
Di Francesco, in conferenza stampa, ammira la compattezza di squadra della sua Roma e spera che possa continuare così ancora a lungo. Soprattutto domani contro la Fiorentina, in un match molto delicato. Il mister giallorosso vuole vedere dai suoi la stessa determinazione messa in campo contro il Chelsea. Perché anche domani Di Francesco vuole la vittoria, e chiede ad i suoi di esercitarsi giorno dopo giorno per migliorare e fare bottino pieno. Inamovibile in avanti Dzeko, mentre per il resto della rosa si potrebbe vedere qualche cambio rispetto al match di Champions League. Buone notizie per Emerson Palmieri, alla prima convocazione dopo l’infortunio; mentre sono ancora out Karsdorp e Schick.
Pioli sa che la sfida di domani sarà molto difficile e chiede ai suoi di dare il massimo per tornare al successo. Determinante sarà anche l’apporto del pubblico. Sarà fondamentale per Pioli avere tanto ritmo e concentrazione difensiva oltre che attenzione a livello tecnico. La squadra è determinata a fare bene dopo la sconfitta di Crotone e dovrà essere convinta contro una Roma difficile da affrontare. Una Roma che attacca bene gli spazi ed è abituata a condurre la partita, cosa che Pioli non gli vuole far fare. Per ciò il tecnico chiede il massimo da parte di tutti ed una grande prestazione per non dover avere problemi. Problemi che invece hanno colpito Thereau, in dubbio per domani fino alle valutazioni che lo staff medico presenteranno in mattinata a Pioli. Infortunato Laurini.

I PRECEDENTI – Al Franchi sono 80 i precedenti tra Fiorentina e Roma, con i padroni di casa che hanno vinto 35 volte. L’ultimo successo gigliato risale alla scorsa stagione, con l’1-0 firmato da Badelj. Ben 31 i pareggi, che non si verificano dall’1-1 di stagione 2014/15 firmato da Gomez per i viola e Ljajic per i giallorossi. Fermo a 14 il totale dei successi della Roma, che non espugna il Franchi dal 2-1 di stagione 2015/16. In quell’occasione segnarono Salah e Gervinho, con Babacar che accorciò le distanze per i viola a risultato già acquisito.
La vittoria più larga della Roma al Franchi è stata di 4-1, verificatasi due volte durante le stagioni 1937/38 e 1995/96. Quattro a uno miglior vittoria anche per la Fiorentina, che ha fatto registrare questo risultato tre volte ed ha nei tre gol di scarto il miglior parziale interno contro i giallorossi. Due i risultati che si sono verificati la maggior parte della volte, ben 11 a testa: il pareggio per 1-1 e la vittoria dei padroni di casa per 2-0.
Di Francesco ha affrontato sette volte in carriera la Fiorentina, squadra contro la quale non ha mai vinto. Infatti in questi sette precedenti Di Francesco ha raccolto quattro sconfitte e tre pareggi.
Una sola la vittoria di Pioli contro la Roma in 14 precedenti, con i giallorossi che hanno battuto il tecnico di Parma in otto occasione, pareggiandone cinque.

LE STATISTICHE – La Roma, con 24 punti, è quinta in classifica e deve ancora recuperare il match contro la Sampdoria. I ragazzi di Di Francesco sono la miglior difesa del campionato con 5 reti subite e non perdono in campionato da tre giornate (tutte vittorie per 1-0). In trasferta i giallorossi sono una vera e propria corazzata, capace di ottenere finora solo successi senza subire reti. Occhio a Dzeko, capocannoniere giallorosso con 7 reti in cerca della marcatura dopo tre giornate a secco.
Sedici, invece, i punti della Fiorentina che è due posizioni sotto i giallorossi nonostante abbiano segnato più gol (19 le reti viola contro le 17 giallorosse). Ma in difesa i gigliati hanno subito più del doppio dei gol incassati dalla Roma (13) In attacco il miglior marcatore della Fiorentina è Thereau, con sei centri finora ma in dubbio per domani.

La Roma arriverà al Franchi con entusiasmo dopo le tre vittorie consecutive in campionato ed il tris al Chelsea in Champions League, ma non dovrà adagiarsi sugli allori. Dovrà scendere in campo concentrata e convinta per ottenere i tre punti contro una Fiorentina che avrà voglia di sovvertire i pronostici e ritrovare i tre punti grazie alla sfida del proprio pubblico. Una partita apertissima in cui avrà la meglio chi sbaglierà di meno.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom