Inside the match

Juventus-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 23-12-2017

| | Commenti →
Juventus-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Big match della 18ª giornata di Serie A per la Roma, che sarà impegnata all'Allianz Stadium di Torino contro la Juventus.
Di Francesco, in conferenza stampa, ammette che domani contro la Juventus sarà un match difficile. Non decisivo ai fini del campionato ma importante e difficile, con la Roma che dovrà scendere in campo con la propria idea di gioco e strappare i tre punti. Dopo l'eliminazione in Coppa Italia contro il Torino, però, Di Francesco non vuole trovare alibi e conferma che la squadra è in crescita partita dopo partita. Da migliorare senza dubbio la concentrazione sotto porta, con la Roma che produce molto ma concretizza poco. In allenamento, iniziato in sala video, i giallorossi si sono concentrati sulla tattica. Ancora assenti tra i convocati gli infortunati Karsdorp e Defrel.
In casa Juventus, Massimiliano Allegri, teme la Roma e la gestione di Di Francesco. Un allenatore che ha dato grande equilibrio alla squadra rendendola quasi infallibile in trasferta. Una Roma che Allegri considera più favorite di altre alla lotta scudetto. Ma domani il mister bianconero si aspetta una partita equilibrata e combattuta. Tra i bianconeri sarà ancora assente l'infortunato Buffon, con Allegri che deciderà solo domani se schierare il centrocampo a tre a favore della difesa.

I PRECEDENTI - Sono 85 i match giocati a Torino tra Juventus e Roma, con i bianconeri che hanno vinto in 56 occasioni; le ultime sei consecutive. L'ultimo successo della Juventus risale alla stagione scorsa, con l'1-0 firmato da Gonzalo Higuain. Fermo a 21 il totale dei pareggi che non si verificano dall'1-1 di stagione 2010/11 firmato da Iaquinta e Totti. Solo otto i successi esterni della Roma, che non espugnano la casa della Juventus dalla stagione 2009/10, con il 2-1 firmato in rimonta da Totti e Riise al 90' (Del Piero per la Juventus). La Roma non ha mai vinto contro la Juventus in trasferta da quando i bianconeri si sono trafseriti all'Allianz Stadium.
La vittoria più larga in casa della Juventus sulla Roma è stata per 7-1 durante la stagione 1931/32. mai più di due gol di scarto per la Roma in casa della Juventus, con il 3-1 (stagione 1935/36) come risultato migliore. Quattro i risultati che si sono verificati la maggior parte delle volte, ben 10 ciascuno e di cui tre a favore della Juventus: 2-1, 1-0 e 2-0. Solo uno favorevole alla Roma, il pareggio per 1-1.
Di Francesco ha affrontato sette vole la Juventus in carriera; raccogliendo una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte.
Ben 17, invece, i precedenti tra Allegri e la Roma con il tecnico bianconero che ha raccolto sei sconfitte, cinque vittorie e sei pareggi.

LE STATISTICHE - Uno scontro al vertice tra Roma e Juventus, rispettivamete quarta e seconda in classifica con 38 e 41 punti. Ma la Roma, a differenza dei rivali, ha ancora un match da recuperare contro la Sampdoria. Sia la Roma che la Juventus hanno perso due volte in questo campionato, con i giallorossi che sono la miglior difesa del torneo (10 gol subiti) ed i bianconeri che hanno il miglior attacco (44 gol fatti). Sugli scudi nella Roma il bomber Dzeko, autore di otto reti finora in campionato; ma meglio di lui hanno fatto i bianconeri Higuain (9 reti) e Dybala (12 reti).
La Roma non ha mai perso in trasferta in questa stagione, mentre la Juventus davanti i propri tifosi ha perso già una volta.

Sarà un match apertissimo, dove tutto potrà succedere. Dopo l'uscita dalla Coppa Italia la Roma avrà solo pensieri per questo match, per vendicare la sconfitta contro il Torino agli occhi dei tifosi e fare la voce grossa anche in Campionato. Ma la Juventus non è una squadra da sottovalutare, una squadra che ha sempre la massima concentrazione in partita e non sarà facile batterla. Dunque la spunterà chi, tra le due grandi squadre, si dimostrerà più grande e motivata in campo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom