Inside the match

Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 03-12-2016

| | Commenti →
Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Quindicesima giornata di campionato, con la città capitolina che sarà focalizzata totalmente sul derby tra Roma e Lazio.
I giallorossi dovranno fare a meno degli infortunati Florenzi, Paredes e Salah, ma riavranno a disposizione Manolas ed El Shaarawy. Il tecnico Spalletti, intanto, è eccitato dall’idea di un derby di alta classifica; con entrambe le squadre ambiziose e dunque desiderose di non perdere la stracittadina. Per Spalletti sarà una partita difficile, ma allo stesso tempo non impossibile poiché i giocatori a sua disposizione hanno grandi qualità e possono vincere il derby.
Desideroso di vincere anche Simone Inzaghi, al suo primo derby tra i grandi come allenatore. Infratti l’ex attaccante ne ha giocati tanti, affrontando la Roma quando allenava la Primavera biancoceleste; ma da quando allena tra i grandi è la sua prima stracittadina. Il tecnico della Lazio riconosce che il derby è sempre una partita a se, che in caso di vittoria o sconfitta potrebbe cambiare gli equilibri ed il prosieguo del campionato; e per questo chiede ai suoi il 100%. Infortunato Luis Alberto; con dubbi da sciogliere sulle condizioni di Milinkovic-Savic, Lukaku e Marchetti.

I PRECEDENTI – Tra Lazio e Roma, con i biancocelesti in casa, si sono giocate 75 gare, con i giallorossi che comandano la contesa con 25 vittorie. Sono infatti due i derby consecutivi vinti dalla Roma in casa dei cugini, che non vincono dal 2012. L’ultimo successo giallorosso risale alla scorsa stagione, con il 4-1 firmato El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti (Parolo per la Lazio). Ben 27 i pareggi, che vanno per la maggiore e non si verificano dallo 0-0 di stagione 2013/2014. Ferme a 23 le vittorie della Lazio, che non batte la Roma in casa da quattro anni, stagione 2012/2013, quando il match finì 3-2 con le reti di Candreva, Klose e Mauri (Lamela e Pjanic per la Roma).
La vittoria casalinga più larga per la Lazio risale al 3-0 di stagione 2006/07, mentre per la Roma il successo più ampio è il 5-1 di stagione 2001/02. E’ di 1-1, invece, il risultato che si è verificato più volte, in ben 13 occasioni.
Contro Simone Inzaghi la Roma non vi ha mai giocato, con la sfida di domenica che sarà un inedito. Mentre sono 18 i precedenti tra Spalletti e la Lazio; con sette vittorie, nove sconfitte e due pareggi per il tecnico giallorosso.

LE STATISTICHE – Roma e Lazio sono divise in classifica da un solo punti. I giallorossi sono secondi a quota 29, mentre i biancocelesti seguono al terzo posto con 28 punti. Nelle ultime due trasferte la Roma non ha mai vinto, anche se il derby potrebbe essere considerata una gara casalinga giocandosi nello stesso stadio e nella stessa città. In campionato la Roma ha perso tre volte subendo 16 reti (quarta difesa), anche se l’attacco giallorosso è il più prolifico del campionato con 33 reti all’attivo ed un Dzeko in grande spolvero (12 reti e primo posto nella classifica cannonieri).
Un punto in meno rispetto alla Roma per la Lazio, che non perdono da nove giornate ed in casa sono caduti solo una volta. Un ottimo score quello dei biancocelesti, che con sole due sconfitte sono la squadra meno battuto del campionato, con la seconda miglior difesa avendo subito solo 14 gol. L’attacco dei biancocelesti è il terzo del torneo, con 27 gol all’attivo e guidato da Immobile con 9 centri personali.

Il derby come sempre è una partita determinante ai fini dell’intera stagione, essendo in grado di innalzare o abbattere le ambizioni ed il morale di una squadra. Come ogni derby è difficilissimo fare un pronostico o vedere una squadra favorita rispetto ad un’altra. Una partita che si trasforma in una vera e propria incognita, con l’esito finale che darà ad una delle due squadre lo slancio per continuare la stagione al massimo e con una mentalità diversa. Statistiche alla mano la Roma è la favorita non perdendo da quattro stagioni, ma le assenze importanti potrebbero influire in maniera negativa. Voglia di rivalsa e riscatto per la Lazio, che dopo quattro anni rivuole il successo sulla Roma, successo che è sempre arrivato quando i biancocelesti sono stati i primi a sbloccare il risultato.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom