Inside the match

Palermo-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 11-03-2017

| | Commenti →
Palermo-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

La Roma, dopo la sconfitta in Europa League contro il Lione, tornerà in campo domani sera a Palermo per la 28° giornata di campionato.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, vuole uscire da questo momento di difficoltà costellato da tre sconfitte consecutive. L’unico modo per riuscirci è tornare immediatamente alla vittoria, con la squadra che ha tutte le carte in regola per riuscirci già nella gara di domani sera contro il Palermo. In chiusura una battuta sulla voce circa un suo pre accordo con la Juventus per la prossima stagione: “Non ho firmato alcun pre contratto con nessuno”. Intanto la squadra prima di partire per Palermo ha sostenuto la rifinitura. Tra i convocati assenti l’infortunato Florenzi e Perotti che ha riportato un problema muscolare e sarà tenuto fuori a scopo precauzionale.
Lopez è convinto che la Roma, nonostante gli impegni ravvicinati, ha ancora benzina nelle gambe per fare male grazie anche ad una rosa ampia. Ma il Palermo deve pensare gara dopo gara senza badare all’avversario che ha di fronte. Domani toccherà alla Roma ed in base al suo schieramento si prenderanno le dovute precauzioni ed accorgimenti.

I PRECEDENTI – Tra Palermo e Roma al Barbera si sono giocati finora 30 precedenti, 12 dei quali vinti dai giallorossi. La scorsa stagione la Roma vinse in terra siciliana per 4-2; grazie alle reti di Pjanic, Florenzi e la doppietta di Gervinho (Gilardino e Gonzalez per i rosanero). Fermi a 10 i successi del Palermo, che in casa non batte la Roma dalla stagione 2012/12, quando Ililic e Miccoli firmarono il 2-0 finale. Otto i pareggi, che mancano dall’1-1 (DybalaDestro) di stagione 2014/15.
Spalletti in carriera ha affrontato il Palermo 12 volte, conquistando 10 vittorie e due sconfitte. Mai un pareggio tra il tecnico giallorosso ed i siciliani.
Solo uno il precedente tra Lopez e la Roma, quando il tecnico uruguagio sedeva sulla panchina del Genoa. In quell’occasione vinsero i giallorossi per 3-1.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 59 punti, frutto di 19 vittorie, due pareggi e sei sconfitte. Con 58 gol all’attivo l’attacco giallorosso è il secondo del campionato insieme a quello della Juventus, guidato da Dzeko con 19 reti personali. Seconda del torneo anche la difesa, che finora ha subito 24 gol.
Situazione critica in casa rosanero, con il Palermo che è terzultimo in campionato con 15 punti, a meno sette dalla zona salvezza. Con 18 sconfitte i siciliani sono la squadra più battuta del torneo, mentre la difesa (53 gol subiti) è la terza peggiore. Terzo anche il reparto offensivo dei rosanero, che finora ha messo a segno solamente 23 reti, 10 delle quali firmate da Nestorovsky.

Domani per la Roma sarà una partita fondamentale, in cui i giallorossi dovranno necessariamente vincere per uscire da questo momento di crisi ed arrivare al match di ritorno contro il Lione con nuova verve. Ma il Palermo non cederà facilmente il passo, poiché ogni partita per i siciliani sarà fondamentale ai fini della salvezza.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom