Inside the match

Pescara-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 24-04-2017

| | Commenti →
Pescara-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo serale del lunedì per la Roma, che in questa 33° giornata di campionato sarà impegnata a Pescara contro il club abruzzese.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, vede il match come colmo di insidie. Ricordando l’andata, in cui la sua squadra faticò molto, il mister chiede ai ragazzi di proporre il proprio gioco e le proprie qualità per raggiungere il successo. Infatti il Pescara, nonostante la situazione difficile di classifica, è una squadra ben articolata e che gioca un bel calcio. Intanto la squadra ha sostenuto la rifinitura a Trigoria con Emerson Pelmieri e Rudiger che sono tornati in gruppo, con il tedesco che probabilmente partirà titolare. Ancora out l’infortunato Florenzi.
Zeman, ex allenatore proprio della Roma, spera che la sua squadra possa dare del filo da torcere ai giallorossi; ma sa che non sarà un compito facile. Infatti il boemo, arrivato al Pescara a campionato in corso, sta cercando di fare il possibile con la rosa a disposizione; ma potrebbe comunque non bastare. Per il match di lunedì non hanno recuperato e di conseguenza non sono stati convocati Gilardino, Vitturini, Stendardo, Pepe e Campagnaro.

I PRECEDENTI – All’Adriatico di Pescara sono stati giocati sette match tra i padroni di casa e la Roma, con il pareggio che è il risultato che va per la maggiore. Sono infatti cinque i match terminati con il segno X, l’ultimo dei quali risale alla stagione 1992/93. In quell’occasione per gli abruzzesi segnò Massimiliano Allegri, attuale tecnico della Juventus; mentre la rete giallorossa porta la firma di Carnevale. Due i successi esterni dei giallorossi, che durante la stagione 2012/2013 vinsero per 1-0 grazie alla rete di Destro dopo cinque minuti di gioco, che rimane la vittoria più larga dei giallorossi all’Adriatico. Mai una vittoria per il Pescara contro la Roma davanti il proprio pubblico; mentre lo 0-0 e l’1-1 si sono verificati ben due volte a testa.
Spalletti in carriera ha affrontato solo una volta il Pescara, nel match d’andata disputato questa stagione e terminato 3-2 per la Roma.
Ben 14 i precedenti tra Zeman, che allenato la Roma in due diverse occasioni, ed i giallorossi. Il tecnico boemo ha trionfato due volte in carriera contro i capitolini, entrambe da allenatore della Lazio. Nei restanti precedenti vi sono state quattro vittorie della Roma e otto pareggi.

LE STATISTICHE – La Roma è seconda in campionato con 72 punti, a +1 sul Napoli terzo e -8 sulla Juventus Prima. I giallorossi con 23 vittorie sono la seconda squadra con più successi in campionato, grazie anche ai 70 gol segnati ed i soli 26 subiti (secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del torneo). Sugli scudi il bosniaco Dzeko, capocannoniere di squadra e della Serie A (insieme a Belotti) con 25 gol. In trasferta la Roma ha vinto nove volte in stagione, quattro delle ultime consecutive. Dunque una vittoria domani significherebbe aumentare anche il dato statistico e non solo allungare il distacco dal Napoli.
Il Pescara, al contrario della Roma, è ultimo in campionato con 14 punti. Le sole due vittorie stagionali (una delle quali ottenuta a tavolino contro il Sassuolo) fanno degli abruzzesi i meno vincenti del campionato; con 70 reti subite e solo 31 fatte (terzo peggior attacco e seconda peggior difesa).

Sulla carta il match di domani sarà alla portata della Roma, che oltre a voler allungare il distacco dal Napoli vorrà anche rimediare al pareggio interno della scorsa giornata contro l’Atalanta. Ma il Pescara, che nelle ultime tre giornate ha perso solo una volta contro i bianconeri, non è da sottovalutare. Dunque per ottenere i tre punti servirà una Roma concentrata e perfetta in entrambe le fasi di gioco. 

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom