Inside the match

Roma-Atalanta - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 26-08-2018

| | Commenti →
Roma-Atalanta - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Secondo impegno di campionato e primo in casa per la Roma, che esordirà davanti al proprio pubblico nel Monday Night Match contro l’Atalanta.
Eusebio Di Francesco domani toccherà quota 200 panchine in Serie A, per lui non sarà una festa se non sarà la Roma a vincere. Una Roma che, al momento, sta vivendo con trepidazione la possibile cessione di Strootman al Marsiglia. Un avvenimento che potrebbe pesare a livello psicologico sia sul giocatore che sul resto della rosa. Ma Di Francesco vuole che la squadra rimanga concentrata sull’Atalanta, avversario ostico che la scorsa stagione ha vinto all’Olimpico. Conta la squadra e non il singolo per il mister, che vuole molto di più da Pastore rispetto a quanto visto a Torino. Possibilità di vedere dal primo minuto Kluivert e Cristante, definito da Di Francesco un “trequartista nel 4-2-3-1, un po' come era Perrotta”. Intanto la squadra ha svolto la rifinitura pomeridiana in vista del match senza Perotti, che ha lavorato a parte ed è in dubbio per domani.
In casa Atalanta il tecnico Gasperini non vuole pensare al playoff di Europa League contro il Copenaghen, ma concentrarsi solo sulla Roma. Una Roma che per il tecnico nerazzurro si è rinforzata moltissimo ed è una delle migliori del campionato. Una Roma in cui gioca l’ex Cristante, a cui Gasperini augura il meglio. Ma domani saranno avversari, con l’Atalanta che dovrà giocare con la testa sgombra e senza fare calcoli. Domani saranno assenti gli infortunati Tumminiello e Ilicic, mentre ha recuperato Palomino.

I PRECEDENTI – Tra Roma e Atalanta sono stati giocati 57 match, con ben 35 vittorie a favore della squadra di casa. L’ultimo successo dei giallorossi risale, però, alla stagione 2013/14, con il 3-1 firmato da Taddei, Ljajic e Gervinho (Migliaccio per l’Atalanta). Dopo quel match due pareggi e due sconfitte in casa per i giallorossi. L’ultimo pareggio risale all’1-1 (DzekoKurtic) di stagione 2016/17; che ha portato a 16 il totale dei match terminati con il segno X. Sei, invece, le vittorie totali in trasferta per l’Atalanta; che la scorsa stagione si impose per 1-2 grazie a Cornelius e De Roon (Dzeko per la Roma).
La miglior vittoria della Roma contro l’Atalanta è stata per 4-0 durante la stagione 1985/86.Mai una vittoria con più di due gol di scarto per gli orobici all’Olimpico, con due 2-0 registrati nelle stagioni 1996/97 e 2015/16. Vittoria per 3-1, invece, durante la stagione 1949/50. Favorevole alla Roma il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ovvero il 2-1 per i capitolini che è stato l’esito finale di nove match finora.
Di Francesco, in carriera, ha affrontato 14 volte l’Atalanta; raccogliendo solo tre successi. Nei rimanenti match quattro pareggi e sette sconfitte.
Diciassette i precedenti tra Gasperini e la Roma, con cinque vittorie in favore del tecnico nerazzurro. Solo un pareggio per Gasperini contro la compagine giallorossa, con un score negativo di 11 sconfitte.
L’arbitro del match sarà Fabbri di Ravenna, che ha arbitrato la Roma in cinque occasioni con quattro vittorie e una sola sconfitta in favore dei giallorossi. Nove, invece, i precedenti con l’Atalanta; che con Fabbri ha uno score di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Negli ultimi sette match disputati l’Atalanta ha perso solo una volta contro la Roma, trovando sempre il gol nelle ultime cinque gare all’Olimpico; solo una delle quali persa.

LE STATISTICHE – Roma ed Atalanta hanno vinto le rispettive partite di esordio stagionale, con gli orobici che però hanno segnato tre gol in più rispetto i giallorossi. Nessuna delle due squadre ha subito, con le rispettive difese che sono ancora imbattute. Sugli scudi per la squadra di casa il bomber Dzeko, autore di un gol magnifico contro il Torino. Il solito Papu Gomez si è messo in mostra contro il Frosinone, grazie ad una doppietta e due assist.

Il match di domani potrebbe essere a favore della Roma sulla carta, visto che l’Atalanta ha giocato giovedì contro il Copenaghen e replicherà giovedì prossimo. Una Roma che dovrà sfruttare la possibile stanchezza degli orobici per fare bottino pieno e non perdere terreno dalle big.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom