Inside the match

Roma-Bologna - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 28-10-2017

| | Commenti →
Roma-Bologna - precedenti, statistiche e curiosità

Undicesima giornata di campionato, con la Roma che ospiterà in casa il Bologna alle ore 20:45.
Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, vuole precisare che per i troppi infortuni non vuole dare colpe a nessuno; ma lavorare per capirne la causa e trovare una soluzione. Ovviamente vi è molto dispiacere per Karsdorp, giocatore su cui c’era molto ottimismo. Ma domani si torna in campo e come sempre l’obiettivo di Di Francesco è il successo. Possibili vedere dal primo minuto Defrel, che ha bisogno di fiducia e di trovare il gol. Ma è difficile che il francese soffi il posto a Dzeko, uno degli elementi inamovibili dello scacchiere giallorosso. D’obbligo anche un parere sul figlio Federico, che gioca nel Bologna, e a cui il mister augura di fare sempre meglio ma a partire da dopo il match contro la Roma. In allenamento, intanto, i giocatori hanno cominciato in sala video per poi spostarsi sul campo per la parte tattica; chiudendo con partitella e calci piazzati. Tra i convocati ancora assente Manolas, a cui farà compagnia ai box l’infortunato Karsdorp.
Anche in casa Bologna il mister Donadoni sta preparando il match di domani contro la Roma, con cui vorrebbe ottenere un risultato importante per uscire dal momento negativo. Ma sa che il match contro la Roma sarà complicato e solo tenendo il ritmo alto si potrà fare risultato. Tra i convocati assente il portiere Mirante, infortunato.

I PRECEDENTI – All’Olimpico sono 70 i precedenti tra Roma e Bologna, con i giallorossi che hanno vinto in 29 occasioni. L’ultimo successo dei capitolini è il 3-0 di scorsa stagione, firmato dalla tripletta di Salah (oggi al Liverpool). Ben 23 i pareggi, fermi all’1-1 di stagione 2015/16, con marcatori per la Roma Salah e per il Bologna Rossettini. Fermi a 18 i successi esterni del Bologna, che non espugnano l’Olimpico dal 3-2 (firmato dalla doppietta di Gilardino e da Diamanti) di stagione 2012/13. In quella partita per la Roma segnarono Florenzi e Lamela.
La vittoria più larga della Roma contro il Bologna è di 5-0, registratasi durante la stagione 2013/14; mentre il Bologna non ha mai vinto con più di due reti di scarto, ottenendo il miglior successo esterno durante la stagione 1953/54, grazie ad un 3-1.
E’ di 1-1, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 16.
Di Francesco ha affrontato il Bologna in carriera per sei volte; ottenendo tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Tredici, invece, le volte che Donadoni ha affrontato la Roma e contro la quale ha vinto solo una volta quando sedeva sulla panchina del Parma. Nei rimanenti quindici scontri il tecnico dei felsinei ha raccolto otto sconfitte e quattro pareggi.
Negli ultimi sette precedenti contro il Bologna i Capitolini non hanno mai perso, raccogliendo quattro vittorie e tre pareggi.

LE STATISTICHE – La Roma, miglior difesa del campionato con soli 5 gol subiti, è quarta in classifica con 21 punti e deve ancora recuperare il match contro la Sampdoria. All’Olimpico i giallorossi hanno perso già due volte, ma vinto il resto delle gare.
Quattordici punti, sette in meno rispetto la Roma, per il Bologna; che ha il quinto peggior attacco del torneo con soli 5 gol all’attivo. Nelle ultime due partite di campionato però i felsinei hanno sempre perso, ma fuori casa ha più successi che sconfitte (3-2).

La Roma, così come avvenuto due giorni fa contro il Crotone, potrebbe riproporre un discreto turnover in vista soprattutto del match di Champions League di martedì prossimo contro il Chelsea. Il Bologna, reduce dalla sconfitta del turno infrasettimanale contro la Lazio, vorrà evitare il terzo scivolone consecutivo per invertire il trend negativo. Ma la differenza la faranno le differenti determinazioni e soprattutto la stanchezza, perché giocare due volte il tre giorni non è facile nemmeno per un professionista.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom