Inside the match

Roma-Empoli - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 31-03-2017

| | Commenti →
Roma-Empoli - precedenti, statistiche e curiosità

Trentesima giornata di Serie A, con la Roma che nell’anticipo serale del sabato ospiterà l’Empoli all’Olimpico.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, non ha voluto parlare del probabile arrivo di Monchi come DS della Roma o del derby di Coppa Italia. Il tecnico, come i giocatori, vogliono solo pensare a fare bene contro l’Empoli per guadagnare i tre punti e sfruttare l’eventuale stop di una fra Napoli e Juventus che si affronteranno domenica. Dunque la cosa fondamentale sarà vincere contro l’Empoli, e solo la vittoria aiuterà la squadra a preparare al meglio la sfida di Coppa Italia contro la Lazio. Voglia di vittoria anche per Paredes, ex del match avendo trascorso la scorsa stagione in prestito al club toscano. L’argentino, che è rimasto grato all’Empoli, teme che i suoi ex compagni possano fare la partita perfetta; dunque il consiglio che dai ai giallorossi è di restare sempre concentrati per ottenere la vittoria. Paredes che domani potrebbe giocare titolare nel centrocampo visti l’infortunio di De Rossi, la squalifica di Strootman e le condizioni da monitorare di Grenier. Out anche Florenzi per l’infortunio al ginocchio.
Martusciello, allenatore dell’Empoli, non crede che Spalletti si farà distrarre dal derby di Coppa Italia. Dunque la Roma, a suo parere, giocherà con l’obiettivo di vincere. Cosa che i toscani dovranno evitare, poiché la loro situazione di classifica non è delle migliori. Martusciello, infatti, vuole che i suoi ragazzi portino a casa dei punti dalla sfida contro la Roma, anche se la lista degli indisponibile è abbastanza lunga. Domani saranno assenti gli infortunati Costa e Diousse, mentre rimangono dei dubbi da sciogliere sulle condizioni di Bellusci, Tello, Pucciarelli e Mchedlidze.

I PRECEDENTI – All’Olimpico fra Roma ed Empoli si sono giocati 11 precedenti, con i giallorossi che hanno avuto la meglio in ben 9 occasioni. La scorsa stagione la Roma ebbe la meglio sull’Empoli con il risultato di 3-1; grazie alle reti di Pjanic, De Rossi e Salah (Buchel per gli ospiti). Solo due i pareggi, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2014/2015 con Maicon e Maccarone che fissarono il risultato finale sull’1-1. Mai un successo dell’Empoli tra le mura dell’Olimpico.
La vittoria casalinga più larga della Roma contro l’Empoli è il 3-0 che si è registrato durante la stagione 2003/2004 (doppietta Totti e Carew). E’ di 1-0, invece, il risultato che si è verificato maggiormente, ben tre volte.
Contro l’Empoli, sua ex squadra, Spalletti vi ha giocato 12 volte; conquistando sette successi, tre pareggi e due sconfitte.
Solo uno il precedente tra Martusciello e la Roma, risalente al match d’andata terminato in pareggio (0-0).

LE STATISTICHE – La Roma è seconda in campionato con 65 punti, a meno otto dalla capolista Juventus. In casa i giallorossi hanno perso solo una volta e, con 64 gol all’attivo, sono il secondo miglior attacco del campionato. Sugli scudi il bomber Dzeko, che finora ha messo a segno 21 reti (una in meno del capocannoniere Belotti). Seconda del torneo anche la retroguardia della Roma, che finora ha subito solo 25 gol.
Quartultimo posto con 22 punti per l’Empoli, che è ancora a rischio avendo solo sette punti in più rispetto la terzultima in classifica. Con 17 sconfitte i toscani sono la terza squadra più battuta del torneo, frutto anche di 46 gol subiti e di sei partite consecutive (le ultime giocate) senza vittoria. L’attacco azzurro, con 17 gol segnati, è il peggiore di tutto il campionato,

La Roma, nonostante gli assenti ed un centrocampo da reinventare, darà il massimo per vincere contro l’Empoli in un match che sulla carta non dovrebbe creare troppi problemi. E’ altresì vero che il quattro aprile ci sarà il derby di ritorno di Coppa Italia, dove c’è un risultato da ribaltare e dunque si potrebbe vedere un mini turnover. Ma l’Empoli, per ammissione del proprio tecnico, ha bisogno di punti ed arriverà a Roma con l’obiettivo di rovinare i piani dei giallorossi. Dunque, citando Spalletti, “La realtà è che il modo di prepararla bene (la partita di Coppa Italia, ndr) è vincere contro l'Empoli”.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom