Inside the match

Roma-Fiorentina - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 06-02-2017

| | Commenti →
Roma-Fiorentina - precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo della 23° giornata di Serie A con la Roma che ospiterà all’Olimpico la Fiorentina.
Spalletti, in conferenza stampa, rispetta il collega Paulo Sousa e non si fida della sua Fiorentina; prevedendo una gara difficile ed equilibrata. Intanto la squadra in allenamento si è concentrata sul possesso palla e la tattica; con Florenzi, Perotti e Vermaelen che hanno effettuato lavoro individuale. Ma il giocatore argentino, nonostante fosse in dubbio, è stato convocato per domani sera insieme al neo acquisto Grenier.
Paulo Sousa, in conferenza stampa, non nasconde le proprie intenzioni per la gara di domani. Infatti il tecnico dei viola vuole vincere, anche se sa che contro la Roma sarà una partita difficile e combattuta. Intanto i giocatori si sono allenati concentrandosi sulla tattica ed il possesso palla. Out Kalinic, che non è stato convocato per la sfida di domani; mentre hanno recuperato Tatarusanu e Gonzalo.

I PRECEDENTI – All’Olimpico finora si sono giocati 78 match in Serie A tra Roma e Fiorentina, con i giallorossi che hanno avuto la meglio in 37 occasioni. L’ultimo successo dei giallorossi risale alla scorsa stagione, con il 4-1 finale firmato da El Shaarawy, Salah (doppietta) e Perotti (Ilicic per gli ospiti). Con questo successo la Roma ha portato a quattro le vittorie consecutive contro la Fiorentina davanti il proprio pubblico. Fiorentina che non espugna l’Olimpico dalla stagione 2011/12 ed ha vinto solo 14 sfide fuori casa. In quell’occasione gli ospiti si imposero con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Jovetic e Lazzari (Totti per la Roma). Fermo a 27 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Tommasi - Toni) di stagione 2005/06. Dopo quel pareggio ben nove successi della Roma e solo una sconfitta.
La vittoria più larga della Roma contro la Fiorentina è stata per 4-0 e si è verificata in tre occasioni. Mai una vittoria con più di due gol di scarto per la Fiorentina all’Olimpico, che ha nel 3-1 il suo miglior risultato esterno. Il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte è l’1-1, con ben 12 precedenti terminati con questo risultato.
Contro la Fiorentina il tecnico Spalletti vi ha giocato 15 volte; raccogliendo sei vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.
Solo tre i precedenti tra Paulo Sousa e la Roma, in cui il tecnico viola ha raccolto due sconfitte ed una vittoria.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente terza in campionato con 47 punti ma ha una gara in meno rispetto al Napoli secondo. In caso di vittoria domani i giallorossi tornerebbero alle spalle della Juventus. L’attacco della Roma è il terzo del campionato con 44 gol segnati e guidato da Dzeko con 15 centri personali. In difesa i giallorossi hanno subito 21 reti, risultando i secondi della Serie A. Finora in casa la Roma è stato un rullo compressore, collezionando 10 vittorie su 10 partite disputate. Ma nell’ultima giornata ha perso a Marassi contro la Sampdoria interrompendo la sua striscia di sei successi consecutivi.
La Fiorentina è settima in campionato con dieci punti in meno rispetto alla Roma. L’attacco viola con 38 gol segnati è il sesto del torneo, mentre la difesa ha subito 29 gol ed è la settima migliore in Serie A. Il bomber Kalinic, cannoniere della viola con 10 centri, sarà assente domani. Mentre giocherà Bernardeschi che finora ha messo a segno nove reti.

Nonostante l’Olimpico sia un fortino inespugnabile, la Roma dovrà restare concentrata per avere la meglio sulla Fiorentina. Saranno da evitare gli errori difensivi che si sono visti mercoledì in Coppa Italia contro il Cesena, per non permettere ai talentuosi Chiesa e Bernardeschi di creare pericoli alla porta giallorossa. Altro fattore determinante sarà il terreno di gioco, che è stato rizollato dopo il match di rugby del Sei Nazioni; nella speranza che non siano rimaste imperfezioni che rendano difficile il controllo del pallone alla due squadre.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom