Inside the match

Roma-Lazio - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 17-11-2017

| | Commenti →
Roma-Lazio - precedenti, statistiche e curiosità

Domani sera alle 18 si giocherà all'Olimpico il 169° derby tra Roma e Lazio, una partita che nella Capitale nessuno considera come un match qualsiasi. Ma il match, che non solo sarà determinante ai fini del campionato ma dell'intera stagione.
Di Francesco, in conferenza stampa, si aspetta un apporto maggiore da parte dei romani e romanisti, che conoscono il match e le sensazioni che trasmette. Sarà un derby tra due squadre in ottima forma e condizione, con Di Francesco che è contento di poterselo giocare augonadosi, ovviamente, una vittoria della Roma. Il tecnico giallorosso teme le ripartenze della Lazio, squadra forte che ha in Immobile il suo maggior pericolo. Una partita diversa dalle altre ma che Di Francesco approccerà con il solito obiettivo, quello dei tre punti. Di primaria importanza la presenza di Nainggolan, che Di Francesco vorrebbe utilizzare anche se non al massimo della forma. Sarà assente, invece, Schick che non sarà convocato.
Anche Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, considera il derby come una partita a se. Un derby che la Roma giocherà al massimo delle proprie forze per vincere contro una Lazio in forma. Una partita particolare in cui entrambe le squadre si daranno battaglia. Una battaglia che Inzaghi si augura vi sia solo in campo e non sugli spalti, con i tifosi che diano spettacolo. Quasi sicuramente non faranno parte del match Felipe Anderson e Wallace, mentre rimangono da sciogliere dei dubbi sulle condizioni di Immobile.

I PRECEDENTI - Il derby di domani sarà il 169° tra Roma e Lazio, il 76° con i giallorossi padroni di casa. La scorsa stagione vinse la Lazio per 3-1, grazie alla doppietta di Keita e la rete di Basta (De Rossi per la Roma); portando a 15 i successi esterni dei biancocelesti. Due a zero per la Roma, invece, durante la stagione 2015/16, con le reti di Dzeko e Gervinho che portano a 29 i successi giallorossi. Ma è il pareggio il risultato verificatosi la maggior parte delle volte, ben 32. L'ultimo, in ordine di tempo, rislae al 2-2 di stagione 2014/15, quando per la Lazio segnarono Mauri e Felipe Anderson portamdola in vantaggio e per la Roma, in rimonta, il capitano Totti con una doppietta.
Il risultato casalingo più ampio per la Roma contro la Lazio è stato il 5-0 di stagione 1933/34; mentre la Lazio non hai mai vinto con più di due gol di scarto senza andare oltre l'1-3, che rimane il miglior risultato esterno dei biancocelesti. E' di 1-1 il risultasto che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 14.
Per Di Francesco, che ha già affrontato la Lazio da allenatore in sette occasioni, sarà il primo derby sulla panchina della Roma. Il tecnico ex giocatore giallorosso, contro i biancocelesti, ha uno score di due vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta.
Sarà il quinto derby da tecnico della Lazio per Inzaghi, che nei quattro precedenti contro la Roma ha raccolto due vittorie e due sconfitte.

LE STATISTICHE - Roma e Lazio sono distaccate in classifica da solo un punto. Ventotto quelli della Lazio contro i 27 della Roma. Entrambe hanno una gara in meno da recuperare e non vorranno sbagliare il match per non perdere terreno dalle prime della classe. In attacco i biancocelesti sono più prolifici della Roma, con 31 gol segnati contro i 21 dei giallorossi. Un grande apporto alla manovra offensiva biancocesleste è arrivato da Immobile, cannoniere della squadra e migliore del campionato con 14 centri. Il doppio delle reti messe a segna da Dzeko, fermo a sette ed a secco da cinque partite in campionato. Migliore, invece, la difesa; con la Roma che finora ha subito sette gol ed è la miglior retroguardia della Serie A. Dodici, invece, le reti subite dalla difesa della Lazio.
In casa i giallorossi hanno vinto quattro partite su sei (due sconfitte contro Inter e Napoli) ed in campionato hanno fatto bottino pieno negli ultimi quattro match. Sei, invece, le vittorie di fila della Lazio in Serie A, che in trasferta ha raccolto 18 punti su tutti i 18 a disposizione.

Un derby che arriva in un momento molto difficile per il calcio italiano, orfano dei prossimi mondiali e con diversi giocatori che scenderanno in campo domani che hanno subito quest'onta sulla prorpia pelle. Un derby che vedrà di fronte due squadre di alta classifica, due squadre che daranno tutto ciò che hanno per vincere e distaccare i cugini. Due squadre che, sicuramente, daranno vita ad una battaglia agonistica degna di questo sport. Non una partita ma La Partita, il derby della Capitale.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom