Inside the match

Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 11-12-2016

| | Commenti →
Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

Sedicesima giornata di Serie A con la Roma che all’Olimpico sfiderà il Milan nello scontro di vertice per consolidare il secondo posto in solitaria.
Spalletti, in conferenza stampa, elogia il collega Montella che ha allenato da calciatore proprio alla Roma. Il tecnico giallorosso riconosce all’aeroplanino di star facendo un lavoro straordinario al Milan; ma allo stesso tempo chiede ai suoi di sfruttare il presente e vincere. Infatti Spalletti tiene più alla vittoria domani che all’essere etichettati come anti Juve, consapevole che il Milan verrà a Roma per giocare a viso aperto. Intanto Bruno Peres dovrebbe essere disponibile per domani anche se soffre per un trauma contusivo alla coscia sinistra. Out Totti per influenza e gli infortunati Salah, Florenzi e Paredes che continuano la riabilitazione.
Conosce bene l’Olimpico ed il fattore interno dei giallorossi Vincenzo Montella, che a Roma vi ha giocato e vinto. Il tecnico rossonero chiede ai suoi di arrivare al match da spensierati, per giocare senza troppa pressione ed avere maggiori chance di fare risultato; restando però concentrati sul match. Infatti Montella non si fida molto della Roma, squadra creata per vincere e con giocatori di grandi qualità tecniche. Out Bacca e Bonaventura, non convocati per il match insieme a Kucka (squalificato) ed agli infortunati Calabria e Montolivo.

I PRECEDENTI – All’Olimpico sono 83 le sfide totali tra Roma e Milan, con il pareggio che va per la maggiore. Infatti le gare terminate con il segno X sono state 32 finora, le ultime due consecutive. Scorsa stagione il match terminò sull’1-1 con le reti di Rudiger e Kucka, mentre la stagione precedente l’esito finale fu di 0-0. Le vittorie della Roma sono state 24 finora, l’ultima delle quali risale al 2-0 (Pjanic, Gervinho) di stagione 2013/14. Fermi a 27 i successi esterni del Milan, che non espugnano l’Olimpico dal 3-2 di stagione 2011/12. In quell’occasione per i rossoneri segnarono Ibrahimovic (doppietta) e Nesta; mentre per la Roma andarono in gol Burdisso e Bojan.
La vittoria più ampia per la Roma contro il Milan è il 5-0 registratosi nella stagione 1997/98. Mentre per i rossoneri la vittoria esterna con più margine è il 4-0 di stagione 1989/90. E’ di 1-1, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 15.
La Roma ha affrontato Montella in 13 occasioni, conquistando sette vittorie e quattro pareggi. Due i successi di Montella contro la Roma, entrambi sulla panchina della Fiorentina e mai in campionato. Infatti le due vittorie di Montella contro i giallorossi sono avvenute una in Coppa Italia ed una in Europa League.
Sono ben 24 i precedenti tra Spalletti ed il Milan, con il tecnico di Certaldo che ha raccolto dieci vittorie e sei pareggi. Fermo a otto il totale delle sconfitte, l’ultima delle quali risale a quando Spalletti guidava lo Zenit.

LE STATISTICHE – Roma e Milan sono secondi in campionato con 32 punti. I giallorossi finora in casa sono imbattuti, con sette vittorie in sette partite. Con 35 gol segnati i giallorossi sono il miglior attacco del campionato guidati dal capocannoniere Dzeko (12 gol), mentre la difesa (16 gol subiti) è la terza.
Il Milan, che all’Olimpico non vince da dodici trasferte, ha subito tre gol in più della Roma e segnati otto di meno. I rossoneri però sono imbattuti da cinque giornate ed in trasferta vantano il miglior rendimento d’Italia (quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte).

Lunedì sera sarà una partita determinante per entrambe le squadre, che si giocheranno il secondo posto già conoscendo il risultato della Juventus. All’Olimpico si prevede un match molto combattuto, dove nessuno farà sconti e le squadre giocheranno a viso aperto in cerca del successo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom