Inside the match

Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 24-02-2018

| | Commenti →
Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Dopo l’impegno in Champions League la Roma torna a cimentarsi in campionato, per il posticipo serale in casa contro il Milan.

Per Di Francesco questo è un momento fondamentale per la squadra, che dovrà commettere pochi errori per consolidare il terzo posto in campionato. Quindi contro un Milan rivitalizzato dall’arrivo di Gattuso si dovrà fare altrettanto, considerando anche una piccola turnazione della rosa. Perché per Di Francesco tutti sono indispensabili e conta la squadra ed il giocare bene, non il singolo. Un Di Francesco che vuole una squadra unita e coesa per raggiungere traguardi importanti e che sappia adattarsi a qualsiasi modulo, facendo della mentalità il proprio punto di forza. Per domani sarà presente il neo acquisto Silva, alla prima convocazione in giallorosso; out Karsdorp e Gonalons.
Ha voglia di giocarsela Gennaro Gattuso, che teme la Roma e la sua qualità. Ma il Milan dovrà giocare con lo stesso entusiasmo dimostrato nelle ultime uscite, per tornare ai livelli di un tempo, di quando Gattuso era in campo. A Roma è stata convocata tutta la rosa, accompagnata anche da chi non scenderà in campo perché indisponibile.

I PRECEDENTI – All’Olimpico sono stati giocati 84 precedenti, con il pareggio che va per la maggiore. Sono infatti 32 i match terminati con il segno X, l’ultimo dei quali risale all’1-1 (Rudiger - Kucka) di stagione 2015/16. Fermi a 27 i successi esterni del Milan, che non espugna l’Olimpico dal 3-2 di stagione 2011/12 firmato dalla doppietta di Ibrahimovic e da Nesta (Burdisso e Bojan per la Roma). Venticinque i successi della Roma, che stagione scorsa si imposero per 1-0 grazie alla rete di Nainggolan.
La miglior vittoria interna della Roma contro il Milan è stata per 5-0 durante la stagione 1997/98; mentre il Milan non ha mai vinto con più di quattro gol di scarto (4-0 nella stagione 1989/90). E’ di 1-1 il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 15.
Di Francesco ha affrontato 10 volte il Milan in carriera, ottenendo cinque vittorie e cinque sconfitte. Mai un pareggio tra l’allenatore giallorosso ed i rossoneri.
Mai un precedente, invece, tra Gattuso e la Roma.

LE STATISTICHE – La Roma è terza in classifica con 50 punti, a meno 15 dalla seconda. Una Roma ottima in difesa (seconda migliore del torneo con 19 gol subiti), ma che stenta in attacco avendo messo a segno 40 gol. I giallorossi in casa hanno vinto solo una volta nelle ultime cinque uscite, ma in campionato hanno fatto bottino pieno negli ultimi tre match.
Sesto posto con 41 punti ed a parimerito con la Sampdoria per il Milan, Che ha segnato cinque reti in meno rispetto ai giallorossi ma subendone quasi la metà. Un Milan che fuori casa in questa stagione ha perso cinque volte, ma nelle ultime cinque partite lontano da San Siro non ha mai perso.

Domani sarà un match tra due squadre che in campionato stanno attraversando un ottimo periodo, ma sono reduci dagli impegni infrasettimanali nelle coppe europee. Sarà sicuramente molto combattuto a livello agonistico, con nessuna delle due squadre che vorrà cedere il passo agli avversari. Ma guardando la classifica la Roma dovrà fare il match e portare a casa il risultato, per evitare il ritorno della Lazio che insegue a meno uno.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom